Google Stadia

Videogiochi

Stefano Novelli

Staff Forum
stadia-24431.jpg

A Novembre uscirà Google Stadia, la nuova piattaforma di Cloud Gaming promossa da Google.
È nei vostri piani l'acquisto dell'abbonamento? Cosa ne pensate circa il futuro del gaming?

Specifiche Tecniche
  • CPU x86 personalizzata a 2,7 GHz con hyper-threaded, AVX2 SIMD e 9,5 MB di cache L2+L3
  • 16GB di RAM con prestazioni fino a 484 GB/s
  • GPU AMD personalizzata, con memoria HBM2 e 56 Compute Unit capaci di offrire una potenza di calcolo di 10,7 teraflops (PS4 Pro arriva a 4.2, mentre Xbox One X arriva a 6)
  • Archiviazione su SSD cloud
  • Il servizio gira su Linux e API Vulkan
Requisiti di connessione
  • 10 Mbps: 720p e 60 fps con audio stereo
  • 20 Mbps: 1080p HDR e 60 fps con audio surroud 5.1
  • 35 Mbps: 4K HDR e 60 fps con audio surround 5.1
Piattaforme di rilascio al D1
  • Televisore con Chromecast Ultra (e Stadia Controller)
  • Computer (qualsiasi controller compatibile, oppure mouse e tastiera)
  • Tablet (qualsiasi controller compatibile)
  • Smartphon Pixel 3 e 3A (qualsiasi controller compatibile)
Prezzo al pubblico
  • Abbonamento Stadia Pro: 9.99 euro al mese; permette di giocare in 4K, 60 fps e audio surround 5.1. È comunque possibile acquistare il singolo gioco in qualsiasi momento. Gli abbonati ricevono regolarmente giochi gratuiti (il primo sarà Destiny 2: The Collection). Inoltre, è possibile avere degli sconti per l’acquisto di giochi.
  • Abbonamento Stadia Base: sarà disponibile unicamente dal prossimo anno ed è gratuito. La risoluzione massima è 1080p, il frame rate 60 fps e l’audio è stereo. In pratica, l’unico modo per giocare è acquistare i giochi, ma non si avrà accesso ad alcuni sconto.
  • Edizione Fondatore: costa 129 euro, è un pacchetto D1 disponibile al preordine e contiene un Google Chromecast Ultra per fare streaming sulla TV, un gamertag esclusivo in quanto Fondatore per Stadia, uno Stadia Controller in colorazione Blu Notte, tre mesi di abbonamento Pro e tre mesi da regalare a un amico tramite un Buddy Pass. Include anche Destiny 2: The Collection.
 
Ultima modifica:
Mi Piace: BWD87
#1

corazon_an

Utente Èlite
Manco morto.

Se morirà il gaming tradizionale morirò insieme a lui.
 
Mi Piace: BWD87
#3

Stefano Novelli

Staff Forum
corazon_an ha detto:
Manco morto.

Se morirà il gaming tradizionale morirò insieme a lui.
Perché dici? Io personalmente un pensierino credo ce lo farò...
 
#4

Vodo86

Forse quando la mia 2080ti diventerà obsoleta, a patto che a quel punto sia arrivata nel mio paesino dimenticato dal mondo una connessione decente.
 
#5

corazon_an

Utente Èlite
Stefano Novelli ha detto:
Perché dici? Io personalmente un pensierino credo ce lo farò...

A parte il fatto che ad oggi lo trovo economicamente svantaggioso, 9,99 euro al mese fissi di abbonamento e solo qualche gioco disponibile (gli altri li devi acquistare). Quindi in 4 anni nemmeno ti sei pagato una console ps5/scarlett se non vuoi un PC.

Non mi piace proprio l'idea di non possedere un hardware, non ci posso fare nulla.

Non ci trovo nulla di straordinario in stadia, utile solo per chi viaggia molto avendo la possibilità di giocare su qualsiasi device.

Ps. per non parlare del catalogo giochi inesistente (la punta di diamante è Destiny 2..)
 
Ultima modifica:
Mi Piace: BWD87 e dgcross
#6

fuffolazzo

Utente Èlite
SE inserivano un parco titoli corposo a cui POTER GIOCARE liberamente pagando i 9,99 allora sarebbe stato interessante (vedere Xbox game Pass e PS Now), ma visto che i titoli non ci sono, se non il titolo regalato mensilmente che si accumulerà alla propria libreria, anche io penso che sia inutile...

Microsoft ha puntato molto sul Game pass e questa volta credo che riuscirà a lasciare il segno, il parco titoli è corposo, con tantissimi nuovi titoli indies presenti al D1, più i suoi giochi e con la presenza di AAA di altre case presenti dopo poco tempo (vedere Metro Exodus)
Un prezzo mensile accettabile e chi ha consolle e PC con un singolo pacchetto si prende tutto (live compreso)

Il fatto di poter giocare dovunque è praticamente inutile per il giocatore serio che ha abitudini e tempi propri (non mi metterei mai a giocare a Doom eternal sul cellulare) e non so quanta gente si ritrova con una connessione 20/30 mbit in montagna, mare etc.etc. ...lasciamo poi perdere il 4g/5g che tanto si è visto che ne consumerà molto...

e poi Destiny 2.....:cav:.....:nono:
 
Mi Piace: BWD87 e corazon_an
#7

Stefano Novelli

Staff Forum
fuffolazzo ha detto:
e poi Destiny 2.....:cav:.....:nono:
Su questo mi trovi d'accordo, lanciare un servizio con main un titolo che è già praticamente abbandonato è stato darsi la zappa sui piedi. Però sono ottimista :)
 
Mi Piace: BWD87
#8

Albo89

Utente Èlite
io ho una 8mb /1 mb :nono:
 
#9

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
Forse mai perché nel buco nero in cui abito stiamo ancora con gli asinelli che trainano il carretto quindi probabilmente non avrò mai una connessione internet degna :D

Poi onestamente dopo aver provato i 144hz faccio fatica a tornare ai canonici 60 :)
 
#10

Trident

Lo proverò sicuramente.
L'unica perplessità che ho è se valga effettivamente la pena spendere 10€ al mese, quando tutto sommato gratuitamente hai comunque il FHD (il gaming 4k sui pc è una cosa per appassionati che tendenzialmente hanno già l'hardware adatto, sui cellulari è inutile, varrebbe la pena solo sulle TV e richiede comunque una qualità di connessione non sempre disponibile).
La differenza la farà sicuramente la quantità e qualità dei titoli inclusi nell'abbonamento, che per ora lascia a desiderare. Mi hanno incuriosito anche gli annunci di possibili abbonamenti per singola software house.

Per il resto credo abbiano sbagliato un po' con la comunicazione. Personalmente non lo vedo come il netflix dei videogiochi (che implica una vasta gamma di titoli disponibili) ma come un altro store sullo stile di Steam, che però non mi obbliga ad avere un pc da gaming. E questa è una gran cosa. E anche avendo un pc da gaming resta un market in più su cui magari provare a giocare a qualcosa, o trovarlo ad un prezzo inferiore.

Aggiungo che da felice possessore di una shield TV con tanto di controller, se non mi fanno la carognata di obbligarmi comunque a comprare un chromecast ultra ed un altro (sarebbe il terzo) joypad per la TV, ne sarei molto felice. Ma questo immagino dipenderà dagli accordi con NVIDIA (che ha già un servizio molto simile in beta tra l'altro).

Riassumendo attenderò il 2020 e probabilmente all'inizio comprerò un gioco di mio gusto per vedere come va sul pc o sul shield TV se si saranno degnati di supportarlo. L'abbonamento ci sarà sempre tempo per farlo.
 
#11

Luigi C.

Preferisco prima provarlo ... ma al momento con la rete che mi ritrovo sarà arduo per me sfrutarlo ...

per ora la risposta è NO
 
#12

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
Luigi C. ha detto:
Preferisco prima provarlo ... ma al momento con la rete che mi ritrovo sarà arduo per me sfrutarlo ...

per ora la risposta è NO

Siamo tutti, o quasi, sulla stessa zattera purtroppo :D
 
Mi Piace: BWD87
#13

Unreal6777

Utente Èlite
A me sembra di capire che:

-serve Chromecast ultra e joystick (spesa consistente)
-la miglior connessione che puoi avere/permettere
-pagare un abbonamento al mese per stadia
-i giochi costano come su PC e console. (Niente libreria in stile Netflix inclusa, o psnow)
-su smartphone solo se hai un pixel
-lasciando stare la potenza delle loro connessione e server tu ti troverai imprevisti(metti che qualcuno in famiglia quanda film in HD, e qualcun altro chi sa che fa inevitabilmente si presentano problemi di latenza.

-vogliamo parlare del miracoloso 5g? Quando sarà mai disponibile a gb illimitati in stile adsl/fibra? Mai credo.

Mi sfuggono i vantaggi. Qualcuno potrebbe farmi capire?

La console la paghi ma per 4 5 6 7 anni é li, un PC lo paghi una volta per tot anni al massimo aggiorni qualcosina. Le offerte e key poi a prezzi stracciati.

Se prima c'erano dei "ma" adesso mi viene difficile capire i vantaggi.
 
Mi Piace: BWD87 e dgcross
#14

fuffolazzo

Utente Èlite
Infatti sta crollando l'HYPE!
Il discorso si giustifica forse per i casual gamers che giocano un paio di titoli l'anno e a cui non frega del 4k surround....
spendono i soldi per il titolo e se lo giocano finche gli va!

Inoltre c'è il concetto di possesso fisico che rimane importante per tante persone, un dispositivo tecnologico presente fisicamente e messo in bella mostra insieme al TV, oltre alle copie fisiche ricercate ancora da tantissime persone!
 
Mi Piace: BWD87 e Unreal6777
#15
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.