Google sta uccidento i siti web: è un problema anche tuo

Pubblicità
in merito all'AI overview, aggiungo anche che spesso i risultati sono decontestualizzati.

ci vuole un intervento legislativo che blocchi l'utilizzo a scrocco dei siti da parte delle IA, almeno per l'overview dei motori di ricerca, oppure obbligare google (o bing o...) a pagare un gettone ai siti che cita nell'overview. I singoli editori posso fare ben poco, a meno che non sei il nyt, manche lui credo avrà le sue difficoltà.

ci vuole un intervento legislativo che blocchi l'utilizzo a scrocco dei siti da parte delle IA, almeno per l'overview dei motori di ricerca, oppure obbligare google (o bing o...) a pagare un gettone ai siti che cita nell'overview. I singoli editori posso fare ben poco, a meno che non sei il nyt, manche lui credo avrà le sue difficoltà.
Si sta ripresentando lo stesso problema che ci fu anni fa con google news e simili.
Se non si trova un accordo per retribuire le fonti, il problema sarà sempre maggiore.

Sono d'accordo che l'AI overview per le richieste più banali (tipo chi ha vinto l'ultima coppa Italia) decontestualizzi... personalmente ho cambiato il mio modo di ricerca: preferisco partire da un ragionamento con AI (ChatGPT, Gemini etc) e verificare le fonti. Già questo diventerà una prassi in futuro secondo me quindi gli AD pubblicitari dovranno trasformarsi (come gli editori dal cartaceo a modelli online più evoluti e servizi).
Nemmeno io ho la soluzione ma sicuramente verrà travolta dalle nuove tecnologie di ricerche...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro