Google scandaloso!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

antoniokolberg

Bannato a Vita
18
0
Invito formale n.1 ad adeguare il titolo e commenti al regolamento
Scusa, ma quello che stai dicendo è estremamente impreciso (per dirla in parole semplici).

Prima di tutto, di quale indirizzo IP stai parlando, perché in una rete locale ne esistono due: quelli propri di ogni dispositivo (in modo che i vari dispositivi possano comunicare tra loro) e quello pubblico, usato dal modem per connettersi al tuo internet provider. Il IP del dispositivo non conta nulla, per comunicare con l’esterno viene usato solo quello pubblico, che a meno di non avere richiesto un IP statico, immutabile (occorre pagare di più per questo servizio) può cambiare per mille motivi, anche a seconda del proprio provider e delle leggi della nazione dove si vive. Per esempio, basta che fai il reboot del modem e quando si riconnette il provider gli può assegnare un IP diverso (uso il condizionale, perché non è detto). Anche se non fai nulla, potrebbe cambiare quando scade il contratto di quel IP (per esempio negli USA tale contratto, “lease”, dura una settimana).

Per tornare al tuo problema, il tuo IP pubblico non è l’unico metodo che Google usa per autenticare il tuo dispositivo. Anche se il IP pubblico non cambia, basta che fai una pulizia dei cookie o usi un altro browser che Google “alza subito le sopracciglia” e diventa sospetta. Non si tratta di una “cospirazione”, come alcuni vogliono fare credere, lo fa per motivi di sicurezza. Io non uso Gmail, ma quando vado a controllare vedo che ogni settimana ho almeno una dozzina di tentativi falliti di login, da ogni parte del mondo (le località non hanno importanza, chi prova userà sicuramente un proxy). Il tuo è un problema molto comune, succedeva anche a mia moglie (che usa Gmail) quando viaggiamo (poi la ho aiutata a trovare “una” soluzione). Ho scritto “una” tra virgolette, perché ne esistono molteplici a seconda della situazione. Quella più comune è di tenere un dispositivo sempre collegato, e usare sempre la stessa app o lo stesso browser.
impreciso o no rimane il fatto che per circa un mese mi sono connesso con 3 dispositivi differenti in luoghi diversi senza avere problemi...poi di punto in bianco, a casa mia, con la connessione con la quale effettuavo l'accesso abitualmente inizia a bloccarmi, le verifiche che mi propone non funzionano, quando, dopo 2-3 giorni di bocco mi concede nuovamente l'accesso controllo i blocchi e sono solo quelli che provengono dalla mia connessione ecc ecc.. ora, come se non bastasse, ditemi per quale ragione, avendo provveduto a impostare l'autenticazione a due fattori, anche se è spuntata l'opzione "non chiedere più su questo dispositivo" me la richiede comunque ogni volta...certo io non ho la tua competenza, ma ciò che ho detto mi è sufficiente per constatare che google fa acqua da tutte le parti e se non avessi già dato la mia mail a molti la creerei con un altro dominio...!!!
 

Allegati

  • Screenshot (145).png
    Screenshot (145).png
    35.4 KB · Visualizzazioni: 31

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ma l'hai fatta una scansione con malwarebytes sul tuo computer? Perchè potrebbe essere che hai qualche virus che cerca di accedere al tuo account e quindi google blocca il tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
E l'hai fatta con malwarebytes o con altro software? Fanne una anche con rogue killer (versione portable 64bit);
Poi, che browser usi sul computer a casa? Stai usando qualche addons/plugin?
Hai provato ad usare un browser differente senza addons/plugin?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
impreciso o no rimane il fatto che per circa un mese mi sono connesso con 3 dispositivi differenti in luoghi diversi senza avere problemi...poi di punto in bianco, a casa mia, con la connessione con la quale effettuavo l'accesso abitualmente inizia a bloccarmi, le verifiche che mi propone non funzionano, quando, dopo 2-3 giorni di bocco mi concede nuovamente l'accesso controllo i blocchi e sono solo quelli che provengono dalla mia connessione ecc ecc.. ora, come se non bastasse, ditemi per quale ragione, avendo provveduto a impostare l'autenticazione a due fattori, anche se è spuntata l'opzione "non chiedere più su questo dispositivo" me la richiede comunque ogni volta...certo io non ho la tua competenza, ma ciò che ho detto mi è sufficiente per constatare che google fa acqua da tutte le parti e se non avessi già dato la mia mail a molti la creerei con un altro dominio...!!!
Disattiva la verifica in due passaggi sul tuo account e vedi che basterà solo la password per entrare. Mi raccomando lasciaci una psw sicura.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091

Poi, che browser usi sul computer a casa? Stai usando qualche addons/plugin?
Hai provato ad usare un browser differente senza addons/plugin?
Mia moglie per un periodo di tempo ha avuto grossi problemi con Gmail usando Safari, in quanto Google non lo riconosceva come browser “sicuro”, inutile dire che era in atto una guerra tra Apple e Google. Ora le cose si sono calmate, ma è sempre meglio usare un browser “pulito” che permetta una autenticazione senza intoppi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili