Google Pixel 7a o 7?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mauri2

Nuovo Utente
8
0
Buonasera, sono interessato a acquistare un Google Pixel 7[a] (l'8 è troppo fuori budget). Attualmente gli sconti che ho trovato sono:
So che si possono trovare a meno ma penso che comunque la qualità del venditore sia da considerare. Se ci sono altre offerte sarei felice di ascoltarle.

Dalle mie ricerche è risultato che il 7a rispetto al 7 ha in difetto: il materiale, la telecamera e lo schermo. Le mie domande sono:
  • per il materiale penso che si possa neutralizzare con l'acquisto di una buona cover (magari Spigen), che avrei preso in ogni caso anche per il 7. Mi sbaglio?
  • per la telecamera e lo schermo, la domanda è, per una persona comune, quanta differenza c'è? Io di base non faccio molto caso a queste cose e non mi interessa molto, però se la differenza è netta potrei pentirmi dell'acquisto.
  • rapporto qualità-prezzo? per 70 euro mi conviene prendere il 7? conviene aspettare il vero giorno del black friday o rischio di perdere le offerte?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
per la telecamera e lo schermo, la domanda è, per una persona comune, quanta differenza c'è? Io di base non faccio molto caso a queste cose e non mi interessa molto, però se la differenza è netta potrei pentirmi dell'acquisto.
è qui sorge la domanda: a cosa ti serve il telefono se scendi a compromessi con quello che normalmente è il vantaggio di un top di gamma rispetto ad un medio gamma?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
La plastica come retro non e' un difetto rispetto al vetro. Il contrario. Perche' il vetro:

  1. E' piu' fragile.
  2. Si graffia molto facilmente.
  3. Generalmente appesantisce il telefono.
  4. Lascia le ditate.
  5. E' piu scivoloso al tatto.
  6. Ti fa costare di piu' il telefono.

Tra Pixel 7 e 7a, escluso i materiali, le differenze sono minime.

  1. Pixel 7 ha cornici leggermente piu' piccole.
  2. Pixel 7 ha le fotocamere che sporgono di meno.
  3. Pixel 7 ha piu' luminosita' massima.
  4. Pixel 7 ha gorilla glass victus che e' piu' resistente del gorilla glass 3.
  5. Pixel 7 certificazione ip68. Pixel 7a ip67.
  6. Pixel 7 ha la ricarica cablata leggermente piu' rapida e quella wireless molto piu' rapida.
 
Ultima modifica:

mauri2

Nuovo Utente
8
0
La plastica come retro non e' un difetto rispetto al vetro. Il contrario. Perche' il vetro:

  1. E' piu' fragile.
  2. Si graffia molto facilmente.
  3. Generalmente appesantisce il telefono.
  4. Lascia le ditate.
  5. E' piu scivoloso al tatto.
  6. Ti fa costare di piu' il telefono.

Tra Pixel 7 e 7a, escluso i materiali, le differenze sono minime.

  1. Pixel 7 ha cornici leggermente piu' piccole.
  2. Pixel 7 ha le fotocamere che sporgono di meno.
  3. Pixel 7 ha piu' luminosita' massima
  4. Pixel 7 ha gorilla glass victus che e' piu' resistente del gorilla glass 3.
  5. Pixel 7 certificazione ip68. Pixel 7a ip67.
  6. Pixel 7 ha la ricarica cablata leggermente piu' rapida e quella wireless molto piu' rapida.
ti ringrazio, penso siano tutte cose a cui posso fare a meno; per resistenza del gorilla glass si intende principalmente una protezione maggiore contro graffi e urti?

cosa ne pensate dell'offerta? a me sembra buona, ma non conosco lo storico di Google

è qui sorge la domanda: a cosa ti serve il telefono se scendi a compromessi con quello che normalmente è il vantaggio di un top di gamma rispetto ad un medio gamma?

un po' di tutto tranne fotocamera, quindi navigazione, sviluppo e applicazioni
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
però se la differenza è netta potrei pentirmi dell'acquisto.
la differenza NON è assolutamente netta, anzi è modesta, come del resto è modesta la differenza % di prezzo, solo un 12% circa tra i due, insomma poca cosa

per il materiale penso che si possa neutralizzare con l'acquisto di una buona cover (magari Spigen), che avrei preso in ogni caso anche per il 7. Mi sbaglio?
le cover spigen (rugged armor in primis) sono le migliori


visto che la cover è d' obbligo, avere il retro in plastica è solo un vantaggio perché è una cosa in meno che potrebbe creparsi e inoltre verrebbe costantemente coperta

il mio attuale e precedente smartphone hanno la parte posteriore in vetro ma non ho mai "goduto" della cosa perché sempre coperta da cover


l' unica cosa che ti dire è che pixel 7 ha lo schermo da 6.3" che è una dimensione "giusta" mentre i 6.1" in formato 19.5:9 del 7a sono un pochino piccoli per gli standard odierni, ho usato per alcune settimane un 6a che ha le stesse identiche dimensioni del 7a ed effettivamente lo schermo per chi non ha le mani piccole, è un pochino piccolo per gli standard odierni

io tra i due andrei di 7 normale perché tra i due la differenza di prezzo è modesta, certo se il 7a costasse 370-380€ non ci sarebbe storia, ma con una differenza modesta dal 7, alla fine è solo una questione di preferenze, per me solo il fatto che lo schermo sia leggermente più grande e alcuni elementi leggermente migliori sul 7, vale la candela
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
per resistenza del gorilla glass si intende principalmente una protezione maggiore contro graffi e urti?
si, non aspettarti differenze enormi, ma comunque sapere di avere uno schermo un filo migliore fa sempre comodo, comunque considera che su tutti gli smartphone che ho avuto, solo su uno, sul mi9t attuale con gorilla glass 3 ho avuto un piccolissimo graffio (sul bordo esterno quindi quasi non lo noti usandolo), la cover di qualità conta molto di più del tipo di gorilla glass usato

un po' di tutto tranne fotocamera, quindi navigazione, sviluppo e applicazioni
scegliere un pixel e non interessarsi alla fotocamera non ha molto senso secondo me, hanno le fotocamere più riuscite sul mercato, attenzione non migliori in senso assoluto, ma l' elaborazione software che crea le foto è di altissimo livello
Post unito automaticamente:

e non conviene prendere qualcosa di nuovo di fascia media?
già, tanto vale il solito 300-350€ sui 6.67" se per lui la navigazione internet è importante mentre le foto no
 

mauri2

Nuovo Utente
8
0
Sarà forse sbagliato, ma preferisco precludere qualsiasi cosa al dì fuori di Samsung, Apple e ora anche Google. Sono brand che mi ispirano più fiducia, e i miei trascorsi con i prodotti cinesi (che compongono circa il 90% del restante mercato) non sono stati tra i migliori. Punto a un telefono che mi duri almeno 5-6 anni come fosse ancora nuovo, ovviamente trattandolo nel miglior modo possibile.

Comunque non sapevo che Google Pixel fosse un top gamma (lo facevo più un medio gamma costoso), ma in ogni caso non è un problema, poi la fotocamera non è che la snobbo totalmente, ma non è tra le mie priorità (ed è qualcosa a cui posso anche cambiare idea).

Grazie a tutti per le vostre considerazioni
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
ti ringrazio, penso siano tutte cose a cui posso fare a meno; per resistenza del gorilla glass si intende principalmente una protezione maggiore contro graffi e urti?

Sulla carta si. Ma nella pratica il Gorilla Glass Victus si graffia lo stesso facilmente se lo metti in tasca e viene a contatto con monete o metalli. Motivo percui al telefono, qualunque sia il materiale, ci si mette sopra una cover ed un vetro temperato. Nello schermo generalmente ci sta una pellicola antigraffio preinstallata che va rimossa quando si monta il vetro temperato.
 
  • Mi piace
Reazioni: mauri2

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Comunque non sapevo che Google Pixel fosse un top gamma
come esperienza d' uso è top di gamma
l' hw chiaramente è più da medio gamma, però quello che conta è il risultato e tra le ricche funzioni di AI e assistenza google e la superlativa gestione software della fotocamera, l' esperienza d' uso è da top di gamma.

diciamo che i pixel sono gli smartphone più smart se così possiamo dire, sono la massima espressione delle capacità software di google e di android
 
  • Mi piace
Reazioni: mauri2

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Tra 7 e 7a sempre il 7. Ha uno schermo migliore, sensori migliori, autonomia migliore e un g2 come si deve e non i bad non che hanno montato sull’a.

L’unico vantaggio del 7a sono tipo 6 mesi in più di update, che onestamente dicono poco, a meno di una grossa differenza di prezzo sui 500 sempre prendere il 7
 

Il Sura

Utente Attivo
485
44
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 PCGH
Scheda Madre
MSI MAG B550M
HDD
Crucial MX500 500 Gb
RAM
Crucial BL2K8G36C16U4R memoria 16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Asus Dual RX 6600 Xt 8GB
Audio
S.M.S.L AO200 + Diffusori Q Acoustics Concept 20
Monitor
Viewsonic XG2402
PSU
Riotoro Enigma G2 650w
Case
Cooler master N300
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Tra 7 e 7a sempre il 7. Ha uno schermo migliore, sensori migliori, autonomia migliore e un g2 come si deve e non i bad non che hanno montato sull’a.

L’unico vantaggio del 7a sono tipo 6 mesi in più di update, che onestamente dicono poco, a meno di una grossa differenza di prezzo sui 500 sempre prendere il 7
scusami ma il il 7 arispetto al 7a ha i problemi di surriscaldamento e autonomia del 7a come dicono?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
chiudo per necropost
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!