Google Chrome: bloccare estensioni e aprire .pdf senza scaricarli

Teutonic152

Nuovo Utente
5
0
Ho applicato su Google Chrome alcuni settaggi di navigazione adatti ai minori installando alcune estensioni, ma molte non sono protette da password (come ad esempio Website blocker) e risulta perciò facile disattivarle, aggirando il blocco.
Esiste un modo (tramite altre estensioni o settaggi particolari) per impedire la disattivazione o la disinstallazione delle estensioni applicate, come facilmente si può fare dal menù Strumenti?

Inoltre, quando apro da un sito un file .pdf, automaticamente Chrome me lo salva sul pc, nella cartella di default (downloads): come posso fare perché tale salvataggio non avvenga in automatico, ma solo su mia richiesta, così da poter leggere semplicemente il .pdf on line dal sito, senza però scaricarlo? In Internet Explorer si apriva una finestra di dialogo che chiedeva se aprire semplicemente il file .pdf o salvarlo: vorrei una cosa del genere anche su Chrome, per intenderci.
Grazie a chi saprà dirmi come risolvere questi due inconvenienti.
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

Teutonic152

Nuovo Utente
5
0
Fatto, mi sono presentato nella sezione apposita :)
Circa Google Chrome, avevo già consultato il link che mi hai suggerito, ma non mi era stato di aiuto nel risolvere il mio specifico problema (non sono riuscito a trovarvi niente a riguardo). Il mio problema non è visualizzare i .pdf, stamparli o altro (quello riesco a farlo bene), ma semplicemente evitare che ogni volta che apro un .pdf Google Chrome me lo salvi automaticamente nella cartella predefinita Download, anche quando non mi interessa scaricarlo, ma desidero unicamente leggerlo e poi chiuderlo senza che mi rimanga nel pc.
La stessa cosa vale anche per l'altro quesito (impedire la disattivazione delle estensioni che ho installato per bloccare alcuni siti inadatti ai minori): a riguardo, nel sito ufficiale di Chrome non sono riuscito a trovare nulla, e anche sul forum dei prodotti Google di Google Gruppi nessuno, al momento, è stato in grado di rispondere a me e ad altri utenti che si ritrovano col mio stesso problema.
Nel pc ho installato l'estensione Visualizzatore di file .pdf/Power Point di Google Documenti, ma non sono riuscito a trovare un'opzione che mi consenta di non scaricare automaticamente i .pdf sul pc quando li apro per leggerli. Anche disattivando tale estensione e leggendo i .pdf con il visualizzatore integrato in Google Chrome, la musica non cambia: nessun problema nell'aprire i file, ma poi me li ritrovo automaticamente salvati in Downloads, cosa che vorrei avvenisse solo quando sono io a chiederlo (come su Internet Explorer, dove all'atto dell'apertura dei .pdf da un sito appare una finestra di dialogo che chiede se si vuole aprire o salvare il file).
Chrome, in pratica, mi apre i .pdf dai siti, ma contemporaneamente me li salva in automatico, anche se io non l'ho richiesto. Nella pagina web di supporto di Chrome non parlano di questo problema, né di come risolverlo...
 

Teutonic152

Nuovo Utente
5
0
Ho risolto da solo il problema dei .pdf, che Google Chrome mi scaricava automaticamente in Downloads anche quando io volevo solo visualizzarli.
Quando usavo Internet Explorer, in effetti, cliccando sul link a un file Acrobat usciva una finestra di dialogo che mi dava la possibilità di scegliere se aprire o salvare il file, mentre Chrome, oltre a visualizzarlo correttamente sul pc, contemporaneamente lo scaricava senza che io l’avessi richiesto.
Sul forum in lingua inglese dei prodotti Google ho finalmente trovato la risposta che cercavo, che era stata data ad altri utenti che avevano il mio stesso problema: l’unica soluzione consiste nel visualizzare la pagina web contenente il link al .pdf usando l’estensione IE Tab, che permette di applicare alla pagina stessa le impostazioni di Internet Explorer. In questo modo, cliccando sul link del .pdf si apre la tanto sospirata finestra di dialogo che mi chiede se desidero aprire o salvare il file: a questo punto, il gioco è fatto, perché se clicco solamente su “apri”, ovviamente visualizzo il documento senza che Chrome mi salvi ostinatamente il .pdf nel pc.

Resta la seconda questione, ovvero sapere se esiste un modo per far sì che nessun utente del pc possa disabilitare le estensioni di Chrome. Qualcuno ha qualche suggerimento in proposito?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!