RISOLTO Gnu Grub non visibile

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Rufus pare brutto ad usarlo?:asd:
Semplicemente mi sono trovato sempre bene con CDBurnerXP per montare le ISO da DVD, sia con Windows che con Ubuntu o Mint è sempre andato liscio, tutto qua... :oogle:
Se mi dite che forse l'ISO potrebbe essere corrotta, procedo a rifarla.

Aggiorno: su un altro forum ho trovato uno che diceva di prova a digitare da Mint : "sudo update-grub".
Eseguito, ma nessun risultato.

Semplicemente mi sono trovato sempre bene con CDBurnerXP per montare le ISO da DVD, tutto qua :oogle:
Se mi dite che forse l'ISO potrebbe essere corrotta, procedo a rifarla.
Ah vabbè se hai masterizzato su dvd... ma perché non su USB che è più pratico?

Ah, specifico anche una cosa:
ho provato sia a creare la partizione al momento dell'installazione di Mint, sia prima dal "crea e formatta partizioni del disco rigido" di Windows! (ovviamente la SWAP sempre fatta al momento dell'installazione).

Vabbè che c' entra come ha creato l' installer, di fatto Mint è installato e funzionante quindi... ha fatto giusto. :P
Piuttosto, avvia Mint, apri un terminale e digita il comando ''sudo blkid'' che vediamo com'è partizionato il disco. Visto che ci sei posta anche il risultato di ''sudo fdisk -l /dev/sda # (L di Livorno)''.

Bye^^

In effetti a questo punto come abbia masterizzato la iso non c'entra un'emerita col problema...

Io non so se già qualcuno te lo suggerito perché non ho letto tutti i commenti ma mi raccomando di disattivare l'avvio rapido di Windows sia sul Dios che su sistema stesso, perché se lo hai attivo non c'è verso di impedire che windows non ti mangi il boot di Linux. Se non lo hai disattivato pure su Windows vai sul pannello di controllo, poi Opzioni Risparmio Energia, poi "Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante alimentazione" nella schermata successiva clicca su "Modifica le impostazioni attualmente non disponibili" e poi tira via la spunta su "Avvio Rapido" e applica

Va bene ragazzi, grazie mille per le risposte.
Questo week end ovviamente mi prendo una pausa, lunedì vi faccio sapere! Grazie mille a tutti e buona serata :brindiamo:

Scrivo come ho risolto il problema, così magari potrà aiutare qualcuno in futuro (io non sapevo più che fare):
ho seguito tutti i vostri consigli, ma nulla da fare...
alla fine, ho disinstallato tutto, ho installato Windows 7, poi Mint e poi ho aggiornato Windows 7 a Windows 10: così non si è verificato il problema della visibilità del GRUB.

Che sia l'unica soluzione non credo, però così va :asd:

Ringrazio tutti voi che mi avete dedicato un po' di tempo per darmi una mano con questa spina del fianco, grazie mille e buona serata a tutti :P :brindiamo:

Ultima modifica:
Salve a tutti,

ho un HP portatile in cui ho installato Window 10 (aggiornato alla 1703) in Dual Boot con Mint.

Il problema è il seguente: non c'è verso di vedere lo GNU GRUB (ovvero la scelta dell'OS tra Win10 e Mint per il Boot), eppure se avvio il Boot Menù del BIOS posso avviare i due sistemi operativi.

Vi sono soluzioni per questo "errore", e vedere perciò all'avvio il GRUB? è un problema software o è qualche impostazione del BIOS è da cambiare?
Se non avvio il Boot Menu parte diretto con Windows.
Se avvio il boot menu scegliendo Linux, parte il GRUB.

Specifico che ho installato i S.O. sia con il Legacy Support abilitato e disabilitato, ma ho avuto sempre esito negativo.
L'HDD specifico comunque che è nuovissimo e testato, non vi sono settori danneggiati.
L'installazione di Mint è stata fatta sia in compatibility mode e non.
Le partizioni inizialmente per Mint (sia quella normale sia la SWAP, a cui ho lasciato ben 8GB).

Spero che qualcuno mi possa aiutare, non so più dove sbattere la testa!

Ciao, sto avendo lo stesso identico problema. Ho visto che hai risolto reinstallando tutti gli OS da capo, cosa che io non posso fare perchè non ho un hard-disk su cui salvare i file. Ti è più capitato e quindi risolto in un altro modo?

Ciao, sto avendo lo stesso identico problema. Ho visto che hai risolto reinstallando tutti gli OS da capo, cosa che io non posso fare perchè non ho un hard-disk su cui salvare i file. Ti è più capitato e quindi risolto in un altro modo?

Sei andato in necropost, apri una nuova discussione spiegando il problema.

Hai visto la data del topic? Chiudo per necropost

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro