GNOME, un desktop agonizzante?

• Autore discussione Autore discussione wine
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

wine

Bannato a Vita
Reazioni
719
Punteggio
72
Benjamn Otte, ex sviluppatore della GNOME Foundation, ha scritto sul suo blog delle considerazioni su ciò che. al momento, sembra essere la ragione di vita della fondazione finanziata da Red Hat.

Comincia dicendo che alcuni sviluppatori fondamentali di GNOME hanno deciso di lasciare la fondazione perchè credono che sia necessario pensare ad altro.
Come se ciò non bastasse, Otto era l'UNICO ad occuparsi a tempo pieno dello sviluppo delle GTK+ (NDR: sono le librerie grafiche alla base di GNOME, XFCE, LXDE e praticamente tutti i WM tranne E17), mentre GLIB non ne ha nemmeno uno. Evolution (il client mail) è in una situazione simile.
In tutto la fondazione deve mantenere 131 pacchetti, quando il numero di sviluppatori di rilievo possono essere considerati una 20ina, ciò segna uno scarsissimo interesse da parte dei programmatori. Qui potete vedere il numero di commit inviati negli ultimi 12 mesi e il trend dell'ultimo lustro : https://www.ohloh.net/p/gnome/contributors?query=&sort=commits_12_mo .

Inoltre, togliendo (dai 20 di cui sopra) 3 sviluppatori che si occupano di GStreamer, la libreria multimediale, e altri 2 che si occupano delle traduzioni, hai solo 5 sviluppatori esterni e ben 10 pagati da Red Hat. In pratica, GNOME è un progetto dell'azienda dal cappello rosso.
Otto già nel 2005 si accorse che qualcosa non andava, quando la GNOME Foundation si pose l'obiettivo di ottenere il 10% del market share globale ( https://live.gnome.org/10x10), quando nel 2005 la stima era tra lo 0,0073% e lo 0,013%.
Stiamo parlando di un DE che nasce per essere funzionale ed usabile, questi non sono obiettivi che la fondazione dovrebbe prendere, un DE valido otterrà automaticamente un marlet share superiore.
In pratica, dal 2005 in poi, quando GNOME 2 si poteva considerare funzionale (successivamente sono state fatte introduzioni ma non rivoluzioni).
Dice infatti, che ad oggi sul sito di GNOME si solo come "una comunità che fa gran software".
Ovviamente, dice (e concorda con me), che non c'è un metro di misura empirico per dire che GNOME2 sia migliore di GNOME3, ciò porta a tante guerre "di religione" ovunque.

Conclude dicendo:

- Gnome perde share perchè tutte le maggiori distro lo stanno abbandoando (es. Canonical usa Unity come WM, e quando ha provato ad inviare patch alla GF sono state rifiutate);
- I contributori di GNOME stanno diminuendo il loro supporto o l'hanno del tutto abbandonato;
- Le più grandi app desktop basate sulle GTK non hanno effettuato il passaggio a GNOME3 perchè non necessario;
- GNOME perde utenza perchè punta ad un'interfaccia da tablet e smartphone.

Voi cosa ne pensate?

mi sono affacciato al mondo linux qualche anno fa e la prima distro che ho provato è stata ubuntu 9.10 con il caro gnome2 ed è stato amore a prima vista :asd:
venivo da windows e trovarmi di fronte ad un DE completamente diverso e con una concezione diversa non fu affatto un problema, anzi.
poi smisi di usare linux per varie ragioni e sono ritornato solo da poco in questo fantastico mondo e ci sono ritornato sempre con ubuntu.
nel frattempo sono cambiate un po' di cose... gnome2 come ben sapete è stato rimpiazzato da unity e lì è stato odio a prima vista.
non contento sia su ubuntu che su altre distro sono andato alla ricerca di una valida alternativa e ho provato gnome 3, cinnamon, kde, riprovato unity, gnome classic fallback e mate...
alla fine sapete che ho fatto? ubuntu 10.10 con gnome 2 e via :asd:
ho letto il comunicato di Otte ieri e sono rimasto un po' deluso nel vedere i numeri citati.
per come la vedo io il team che sta sviluppando gnome3 ha commesso errori clamorosi e ha distrutto quanto di buono era stato fatto. purtroppo non ho le competenze e conoscenze tali da guardare l'aspetto tecnico di gnome3 (librerie, pacchetti, estensioni, dipendenze etc.) e mi limito a giudicare l'usabilità e l'estetica: hanno toppato in entrambi gli aspetti.
per quanto riguarda l'estetica dipende dai gusti ma a mio avviso gnome 3 senza un tema (es. zukini/zukitwo) è orrendo. icone troppo grandi, barre troppo nere e poco eleganti.
per quanto riguarda, invece, l'usabilità, secondo me hanno fatto decine di passi indietro. è scomodo da far paura, costringe a mille spostamenti del mouse e a infinite ricerche in lunghi elenchi :asd:
se avvio un programma e lo riduco ad icona (nota negativa all'interno della nota negativa... che fine hanno fatto i tasti per ingrandire e minimizzare una finestra/programma? avere solo la X su una finestra/programma è assurdo e orrendo), poi per riaprirlo o semplicemente per vedere quanti e quali programmi ho avviato e ridotto, devo andare nell'angolo a sinistra del dekstop e passare alla pagina (scusate ma non so come si chiama) in cui c'è la barra laterale delle app preferite e i programmi installati... scomodo e lento.
una barra inferiore come gnome2 in cui visualizzo i programmi non era meglio? perchè l'hanno rimossa? mah!...
e poi, se voglio avviare un programma e non so come si chiama, sarò costretto ad una lunga e snervante ricerca all'interno di un elenco interminabile... ma dai, ma non era più comodo il menu
applicazioni - risorse - sistema
di gnome 2 o il menu di cinnamon?
potrei continuare per un bel po' ma mi limito qui... il mio parere l'avete capito :asd:

per me il team ha fatto un grande sbaglio e ora stanno cercando di correre ai ripari, ma ormai il danno è fatto. gli utenti si sono stancati e si sono affacciati su altri DE e tornare indietro sarà difficile.
per me bisognava continuare con gnome2 ma innovarlo SENZA stravolgere l'aspetto e l'usabilità (soprattutto).
@Susan Coffey: ora sto scrivendo da ubuntu... fino a qualche minuto fa ero su fedora 17 con gnome 3 che avevo appena finito di installare. che dire... la distro non sembra male ma il DE mi fa innervosire.

Non si può negare che gnome sta venendo rimpiazzato, ma non si può dire che lo si sta abbandonando, ci sono progetti come mate che stanno avendo successo perchè basati su gnome2, diversi altri os come il mio SolusOs continuano ad utilizzare un interfaccia simile al gnome 2 o proprio il vecchio gnome 2, molti utenti hanno abbandonato ubuntu io compreso, infatti su distrowatch è stata superata da linux mint che offre mate per chi è nostalgico del gnome 2 e cinnamon per chi vuole un DE nuovo ma con un interfaccia rispettabile.
spero che gnome si riprenda e che gli utenti non debbano più utilizzare progetti derivati per poter utilizzare un pc come pc e non come smartphone :lol:

Non si può negare che gnome sta venendo rimpiazzato, ma non si può dire che lo si sta abbandonando, ci sono progetti come mate che stanno avendo successo perchè basati su gnome2, diversi altri os come il mio SolusOs continuano ad utilizzare un interfaccia simile al gnome 2 o proprio il vecchio gnome 2, molti utenti hanno abbandonato ubuntu io compreso, infatti su distrowatch è stata superata da linux mint che offre mate per chi è nostalgico del gnome 2 e cinnamon per chi vuole un DE nuovo ma con un interfaccia rispettabile.
spero che gnome si riprenda e che gli utenti non debbano più utilizzare progetti derivati per poter utilizzare un pc come pc e non come smartphone :lol:

si, ma se vai a vedere bene, anche i progetti derivati da gnome2 stanno diventando cose a se e cmq sono basati su gnome2 e non sul 3.
il 2 era quello perfetto e non andava stravolto.
anche se sono basati su gnome2, il team ha comunque fallito dato che loro sono alla versione 3 :asd:

p.s. mate non è basato su gnome2. lo ricorda nell'aspetto ma se non erro sono due progetti totalmente diversi...

Non si può negare che gnome sta venendo rimpiazzato

Ovviamente.

Ma non si può dire che lo si sta abbandonando, ci sono progetti come mate che stanno avendo successo perchè basati su gnome2

Certo che si può. Quando Canonical creò delle patch e le diede alla fondazione furono snobbate, conseguentemente la Canonical prende Gnome 3, se lo patcha come meglio crede e non contribuisce. A me già all'epoca mi aveva dato l'idea dello zampino di Red Hat.
Gnome 2 non si può contare in quanto non più sviluppato.
Conta solo Gnome3, che perde sviluppatori giorno dopo giorno.

Infatti su distrowatch è stata superata da linux mint che offre mate per chi è nostalgico del gnome 2 e cinnamon per chi vuole un DE nuovo ma con un interfaccia rispettabile.

Distrowatch ha una classifica che conta come i cavoli a merenda, non ho MAI fatto mezzo click sulla pagina di nessuna distro all'interno di quel sito.
Eppure ho usato (nella mia lunga carriera linara): Ubuntu, Mint, Debian, Arch, Mandriva, PCLinuxOS, OpenSuse, CentOS, Fedora e tantissime altre.

pero che gnome si riprenda e che gli utenti non debbano più utilizzare progetti derivati per poter utilizzare un pc come pc e non come smartphone :lol:

Pensa che sono su GNOME 3, e nonostante mi ci trovi relativamente bene, devo dire grazie alle estensioni (che il team non vuole implementare, nonostante alcune sono ottime, ad esempio perchè se non uso estensioni mi devo tenere l'icona dell'accessibilità?) e ai temi che mi hanno dato una dimensione umana delle icone nella Dash.

p.s. mate non è basato su gnome2. lo ricorda nell'aspetto ma se non erro sono due progetti totalmente diversi...

Au contraire mon cher [cit.]
Mate è GNOME 2 riscritto in GTK+3.

Ale: il menu che si apre quando clicchi sul pulsante attività è la Dash (lo stesso nome c'è su Unity per la medesima cosa).

Certo che si può. Quando Canonical creò delle patch e le diede alla fondazione furono snobbate, conseguentemente la Canonical prende Gnome 3, se lo patcha come meglio crede e non contribuisce. A me già all'epoca mi aveva dato l'idea dello zampino di Red Hat.
Gnome 2 non si può contare in quanto non più sviluppato.
Conta solo Gnome3, che perde sviluppatori giorno dopo giorno.

Distrowatch ha una classifica che conta come i cavoli a merenda, non ho MAI fatto mezzo click sulla pagina di nessuna distro all'interno di quel sito.
Eppure ho usato (nella mia lunga carriera linara): Ubuntu, Mint, Debian, Arch, Mandriva, PCLinuxOS, OpenSuse, CentOS, Fedora e tantissime altre.

Pensa che sono su GNOME 3, e nonostante mi ci trovi relativamente bene, devo dire grazie alle estensioni (che il team non vuole implementare, nonostante alcune sono ottime, ad esempio perchè se non uso estensioni mi devo tenere l'icona dell'accessibilità?) e ai temi che mi hanno dato una dimensione umana delle icone nella Dash.

Gnome2 si sta venendo abbandonato, ma solo se visto come gnome2, mate ha un ottimo successo e si può cosiderare come il gnome 2 moderno.

Personalmente vado spesso a dare un occhiata a distrowatch, certo non si può basare il successo di una distro con la classifica di distrowatch ma rende l'idea dell'aumento dell'utenza di una distro o meno.

per gnome 3 sono gusti, a me non fa schifo assolutamente, lo ho anche utilizzato per un po, però non c'è paragone con cinnamon, mate e il caro vecchio gnome 2, l'utilizzabilità la leggerezza e la comodità dell'interfaccia contano, inoltre gnome 2 è più personalizzabile e la libertà di personalizzazione e quella di apportare modifiche sono alla base della filosofia OpenSource e del software libero (non sto dicendo che non può personalizzare gnome 3!!)

Gnome2 si sta venendo abbandonato, ma solo se visto come gnome2, mate ha un ottimo successo e si può cosiderare come il gnome 2 moderno.

Certo, ma comunque Gnome 2 si può considerare morto.
Un po' come GRUB 1 (o legacy che dir si voglia), non riceve nessuna patch ma può essere usatoda chiunque (fino a qualche giorno fa Arch lo usava ancora).
Mate non conta in quanto è un fork che NON viene gestito dalla fondazione.
Ciò di cui parla la notizia è il fatto che Gnome esiste grazie alla fondazione. Nel momento in cui la fondazione muore (spero il più tardi possibile) Gnome muore con essa.
Se lo sviluppo del software continuerà sarà solo perchè si farà un fork.

Possiamo quindi dire che è morto gnome 2 ma non il suo sorgente :D
E speriamo che in caso di morte di gnome(fondazione) non muoiano anche i sorgenti di gnome 3.
Prima volevo intedere che nell'opensource non conta la fondazione ma il sorgente che è libero, se muore gnome foudation non muore gnome finche i sorgenti non vengono abbandonati, cosa che non succederà dato che gnome è il DE più usato e nessuno penserebbe mai di abbandonare un progetto simile.

Ultima modifica:
Secondo me nel momento in cui la fondazione chiuderà ci sarà il caos più totale.
Distro che passeranno a XFCE, LXDE o KDE, distro che si prenderanno carico dello sviluppo del progetto (che ne so, magari i team di OpenSuse e Fedora, dato che sono finanziati) oppure distro (come Ubuntu) che si prenderanno il codice, lo svilupperanno interamente da soli e manderanno al diavolo gli altri.

no va non va non va!

sto usando gnome 3 e più lo uso più mi innervosisco e mi vien voglia di spaccare tutto.

ma ditemi voi se mi devo ricordare i programmi che ho ridotto ad icona perchè un pirla non ha messo una dock o una barra (anche a scomparsa) in cui ridurre i programmi e le finestre.

ma dai, è fatto proprio con i piedi.

Non ho mai usato GNOME, mi sono avvicinato a Linux da poco e quando ho provato Ubuntu era già passato ad Unity (era la 11.9 se non erro).
Personalmente ritengo che nell'ottica del movimento Linux, se la fondazione "muore" ma ci sono fork stabili e fatti beni (come MATE) sui quali la comunità continua a lavorare, non credo sia un problema esagerato. Lo vedo più come un passaggio di testimone.
Certo, sarebbe stato meglio continuare con la fondazione originale, ma se è come dice e_ale gli errori sono troppi e troppo grandi, difficile tornare indietro. meglio investire risorse in altri progetti.

Ma dai, è fatto proprio con i piedi.

Capitan Ovvio:
GNOME.png

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

c'è :lol:

o meglio, c'è un estensione che trasforma la dash in dockbar

Ed è assurdo che non l'abbiano pensata loro.
Sto usando Gnome-Shell, con un minimo di soffisfazione.
Però diamine, 13 (e ripeto TREDICI) estensioni per poter:
- Cambiare icone, font e temi;
- Avere quel maledetto di un pulsante per lo spegnimento, perchè non ho voglia di dover premere alt;
- Togliere il ripple quando si attiva l'hot corner;
- Personalizzare le estensioni (che cavolo, come sei capace a creare un'interfaccia client server per installare creamene una per modificarle);
- Avere la Dock sul desktop, che desktop non è, visto che nautilus di default non gestisce lo sfondo come scrivania. Ma non cambia niente, tanto io la tengo vuota, però ad altri potrebbe far comodo.
- Il pannello è personalizzabile solo con le estensioni, niente possibilità di movimento dei vari oggetti.
- Regolare la velocità delle animazioni;
- Rimuovere il nome dell'applicazione che sto usando dal pannello. Che poi spiegami, se me lo fai per essere pensato per il fullscreen (dato che c'è solo il tasto chiudi), perchè mettermela? So benissimo su che programma sono, e in caso di window tiling lo vedo ad occhio allo stesso modo. Non parliamo dell'orrenda icona che viene visualizzata sotto il nome del programma, che non mi sembra nessun creatore di temi abbia mai usato.

Non le ho messe tutte, e non ho ancora finito di installare estensioni.
Ok, da arciere sono abituato a smanettare, ma per un utonto abituato alla semplicità di personalizzazione di Gnome 2 (vedi e_ale92, non sarà un utonto ma l'ha tolta subito) questa è una limitazione assurda.
La novità? Questi nei prossimi anni vogliono avere il 20% dell'utenza. Novità detta alla Guedec ieri (o domenica). Lo fanno per prendere per il c*lo Otte, dato che nel 2005 avevano fatto la stessa cosa?. Boooo.

si lo so e l'ho messa ma non so perchè resta in alto e non centrata come a te o a Susan...

mi sto innervosendo :asd:

Visto che sei tornato su Utuntu evito di rispondere. :asd:

Capitan Ovvio:
GNOME.png

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Ok, da arciere sono abituato a smanettare, ma per un utonto abituato alla semplicità di personalizzazione di Gnome 2 (vedi e_ale92, non sarà un utonto ma l'ha tolta subito) questa è una limitazione assurda.
La novità? Questi nei prossimi anni vogliono avere il 20% dell'utenza. Novità detta alla Guedec ieri (o domenica). Lo fanno per prendere per il c*lo Otte, dato che nel 2005 avevano fatto la stessa cosa?. Boooo.

PUAHAHAHAHAHAHAHAHAH :lol: :lol: :lol: questa è epica :hihi:

allora... anche io sono abituato a smanettare ma con gnome 3 io non mi trovo neanche con gli smanettamenti. è più forte di me. è fatto male e non mi trovo proprio.
secondo me il 20% lo persono anzichè guadagnarlo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro