GNOME, un desktop agonizzante?

• Autore discussione Autore discussione wine
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

wine

Bannato a Vita
Reazioni
719
Punteggio
72
Benjamn Otte, ex sviluppatore della GNOME Foundation, ha scritto sul suo blog delle considerazioni su ciò che. al momento, sembra essere la ragione di vita della fondazione finanziata da Red Hat.

Comincia dicendo che alcuni sviluppatori fondamentali di GNOME hanno deciso di lasciare la fondazione perchè credono che sia necessario pensare ad altro.
Come se ciò non bastasse, Otto era l'UNICO ad occuparsi a tempo pieno dello sviluppo delle GTK+ (NDR: sono le librerie grafiche alla base di GNOME, XFCE, LXDE e praticamente tutti i WM tranne E17), mentre GLIB non ne ha nemmeno uno. Evolution (il client mail) è in una situazione simile.
In tutto la fondazione deve mantenere 131 pacchetti, quando il numero di sviluppatori di rilievo possono essere considerati una 20ina, ciò segna uno scarsissimo interesse da parte dei programmatori. Qui potete vedere il numero di commit inviati negli ultimi 12 mesi e il trend dell'ultimo lustro : https://www.ohloh.net/p/gnome/contributors?query=&sort=commits_12_mo .

Inoltre, togliendo (dai 20 di cui sopra) 3 sviluppatori che si occupano di GStreamer, la libreria multimediale, e altri 2 che si occupano delle traduzioni, hai solo 5 sviluppatori esterni e ben 10 pagati da Red Hat. In pratica, GNOME è un progetto dell'azienda dal cappello rosso.
Otto già nel 2005 si accorse che qualcosa non andava, quando la GNOME Foundation si pose l'obiettivo di ottenere il 10% del market share globale ( https://live.gnome.org/10x10), quando nel 2005 la stima era tra lo 0,0073% e lo 0,013%.
Stiamo parlando di un DE che nasce per essere funzionale ed usabile, questi non sono obiettivi che la fondazione dovrebbe prendere, un DE valido otterrà automaticamente un marlet share superiore.