PROBLEMA GNOME occupa troppa RAM+avvio lentissimo

Pubblicità
gnome-shell, cosi come unity, usano l'accelerazione grafica della GPU, se i driver non supportano alcune estensioni OpenGL o non supportano il 3D, va tutto lento. Su plasma kde, puoi disattivare gli effetti, su Mate non sono abilitati di default, ecco forse perché ti va tutto lento.
Gli effetti li ho disattivati, ho i driver proprietari e comunque la scheda video regge bene nonostante tutto, l'ho messo perché è veramente pulito e minimale come DE, mi piace un botto, anche più di KDE che per quanto possa essere personalizzabile non mi soddisfa pienamente

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Fedora non va malissimo comunque eh, mi sembra molto performante in egual modo, ma probabilmente ci metterò Arch, anche se sono indeciso perché non uso solo io il PC.

Comunque se ti piace Fedora, puoi usare la spin Mate-Compiz o quella Xfce (che ho usato fino a due anni fa)
Secondo me la kde è da evitare, non per kde, ma perché Fedora è Gnome-centrica ed è meglio restare su DE Gtk.

Comunque se ti piace Fedora, puoi usare la spin Mate-Compiz o quella Xfce (che ho usato fino a due anni fa)
Secondo me la kde è da evitare, non per kde, ma perché Fedora è Gnome-centrica ed è meglio restare su DE Gtk.
Lo so, infatti per KDE meglio Kubuntu, SUSE e altre

Gli effetti li ho disattivati, ho i driver proprietari e comunque la scheda video regge bene nonostante tutto, l'ho messo perché è veramente pulito e minimale come DE, mi piace un botto, anche più di KDE che per quanto possa essere personalizzabile non mi soddisfa pienamente

Allora metti almeno un ssd

Salve, eccomi qui ad esporvi di nuovo i miei problemi :asd: :asd: :asd:
Codice:
systemd-analyze Startup finished in 2.829s (kernel) + 2.867s (initrd) + 1min 32.938s (userspace) = 1min 38.635s

Codice:
systemd-analyze blame 
         21.004s plymouth-quit-wait.service
         12.237s systemd-journald.service
          9.723s firewalld.service
          7.980s systemd-udev-settle.service
          7.901s dev-sda1.device
          5.435s libvirtd.service
          4.053s dnf-makecache.service
          3.922s abrtd.service
          3.865s udisks2.service
          3.781s accounts-daemon.service
          3.538s ModemManager.service
          2.869s proc-fs-nfsd.mount
          2.702s lvm2-monitor.service
          2.641s polkit.service
          2.129s cups.service
          2.116s systemd-rfkill.service
          1.908s systemd-udevd.service
          1.844s systemd-tmpfiles-setup-dev.service
          1.843s packagekit.service
          1.709s NetworkManager.service
          1.538s systemd-logind.service
          1.526s gssproxy.service
          1.359s fedora-readonly.service
          1.124s systemd-journal-flush.service
          1.062s systemd-fsck@dev-disk-by\x2duuid-63bd3f4e\x2dba5f\x2d481f\x2d8b
          1.058s chronyd.service
          1.013s gdm.service
           888ms fedora-import-state.service
           886ms systemd-random-seed.service
           831ms jexec.service
           673ms plymouth-start.service
           655ms systemd-user-sessions.service
           627ms abrt-ccpp.service
           623ms iio-sensor-proxy.service
           594ms rtkit-daemon.service
           544ms systemd-remount-fs.service
           517ms colord.service
           486ms dev-mqueue.mount
           367ms dmraid-activation.service
           362ms systemd-sysctl.service
           355ms systemd-vconsole-setup.service
           355ms dev-disk-by\x2duuid-827477c8\x2df24c\x2d4538\x2d8d22\x2d6539c90
           354ms home.mount
           332ms sys-kernel-debug.mount
           330ms tmp.mount
           330ms dev-hugepages.mount
           325ms wpa_supplicant.service
           281ms systemd-udev-trigger.service
           280ms plymouth-read-write.service
           270ms upower.service
           253ms rpc-statd-notify.service
           243ms systemd-tmpfiles-setup.service
           236ms systemd-tmpfiles-clean.service
           229ms dracut-shutdown.service
           226ms kmod-static-nodes.service
           210ms user@1000.service
           185ms user@42.service
           123ms systemd-fsck-root.service
            85ms systemd-update-utmp.service
            79ms systemd-backlight@backlight:acpi_video0.service
            74ms nfs-config.service
            41ms livesys.service
            37ms proc-sys-fs-binfmt_misc.mount
            15ms livesys-late.service
            11ms systemd-update-utmp-runlevel.service
             8ms sys-kernel-config.mount
             7ms var-lib-nfs-rpc_pipefs.mount

Codice:
systemd-analyze critical-chain 
The time after the unit is active or started is printed after the "@" character.
The time the unit takes to start is printed after the "+" character.

graphical.target @1min 32.919s
└─multi-user.target @1min 32.919s
  └─[COLOR=#ff0000]libvirtd.service @29.565s +5.435s[/COLOR]
    └─network.target @29.540s
      └─[COLOR=#ff0000]wpa_supplicant.service @32.392s +325ms[/COLOR]
        └─dbus.service @16.637s
          └─basic.target @16.629s
            └─paths.target @16.629s
              └─cups.path @16.629s
                └─sysinit.target @16.600s
                  └─[COLOR=#ff0000]systemd-update-utmp.service @16.515s +85ms[/COLOR]
                    └─[COLOR=#ff0000]systemd-tmpfiles-setup.service @16.259s +243ms[/COLOR]
                      └─[COLOR=#ff0000]systemd-journal-flush.service @15.124s +1.124s[/COLOR]
                        └─[COLOR=#ff0000]systemd-journald.service @2.876s +12.237s[/COLOR]
                          └─systemd-journald-audit.socket
                            └─-.slice

Visualizza allegato 213742
Visualizza allegato 213743
Visualizza allegato 213744

All'avvio mi occupa 1GiB e passa, con Chrome aperto dai 1,5GiB ai 1,8-1,9GiB.
Non è normale questa cosa:look::look::look:

Le specifiche del PC sono:
Intel Core 2 Duo P7350
3GB RAM
9600M GT
HDD da 500GB

Fa schifo, ma GNOME non dovrebbe essere così pesante:oogle:
con quell'hw arch+gnome senza networkmanager ma con dhcpcd.service se hai il cavo ethernet e soprattutto senza plymouth e vivi felice! cioè, senti un po' meno l'assenza di un ssd. 700MB all'avvio.
solo che la guida d'installazione di arch l'hanno un po' complicata, prima la beginner's ti portava passo-passo nabboproof.

con quell'hw arch+gnome senza networkmanager ma con dhcpcd.service se hai il cavo ethernet e soprattutto senza plymouth e vivi felice! cioè, senti un po' meno l'assenza di un ssd. 700MB all'avvio.
solo che la guida d'installazione di arch l'hanno un po' complicata, prima la beginner's ti portava passo-passo nabboproof.
Infatti, ma so come si installa alla fine non è difficile

Infatti, ma so come si installa alla fine non è difficile

Amo Arch :love:
Il fatto è che sorbirsi gli improperii di altri utenti di quel pc che scalpitano per poterlo usare mentre tu sei appassionatamente impegnato a metterci le pezze dopo gli aggiornamenti, non è esattamente una situazione piacevole :asd:

Amo Arch :love:
Il fatto è che sorbirsi gli improperii di altri utenti di quel pc che scalpitano per poterlo usare mentre tu sei appassionatamente impegnato a metterci le pezze dopo gli aggiornamenti, non è esattamente una situazione piacevole :asd:
allora le cose son due: o son io che ho installato 2 app in croce e tutte le volte che aggiorno non mi si impalla mai oppure sono un genio di arch! ma forse è valida la prima..:vv:
comunque anche sul portatile dove ci sto installando questo mondo e quell'altro e fatto mille odifiche con un'installazione molto personalizzata non mi si è piantato mai, per curiosità a te dove ti si incasina?

allora le cose son due: o son io che ho installato 2 app in croce e tutte le volte che aggiorno non mi si impalla mai oppure sono un genio di arch! ma forse è valida la prima..:vv:
comunque anche sul portatile dove ci sto installando questo mondo e quell'altro e fatto mille odifiche con un'installazione molto personalizzata non mi si è piantato mai, per curiosità a te dove ti si incasina?

non mi si incasina più perché non ce l'ho più :)
L'ho avuto dal gennaio 2010 a luglio 2011, una sola installazione, mai formattazione in quell'arco di tempo.
Il pc era il fisso che allora io usavo in comune con mia sorella, ma ero io l'addetto alla manutenzione :sisi:
Ci installavo applicazioni da AUR, all'occorrenza modificavo e creavo pure i pkgbuild per poi installarle e altre cose varie, ma i problemi non venivano da qui....
Come ben saprai di tanto in tanto su Arch ci sono degli aggiornamenti che richiedono l'intervento manuale dell'amministratore per sistemare alcune cosette, ma per fortuna nel 99% dei casi la notizia e la soluzione sono messe ben in mostra sul portale di Arch.... bhè sai quante volte ho dovuto rispondere a mia sorella che il pc non lo poteva usare perché non era ancora pronto? :asd:
E se per caso le cosette da sistemare erano più di un paio, la tensione iniziava ad avvertirsi pesantemente :)
La fine dell'avventura su Arch: per impegni, mi assentai da casa per circa quattro mesi e quindi niente aggiornamenti su arch...
Ritornato, Arch reclamava gli aggiornamenti... sapevo a cosa andavo incontro, ma non ero io a decidere del tempo di cui avevo bisogno, e così, dopo aver preparato la chiavetta con Xubuntu, aggiornai Arch.... Gnome Shell prese il posto di Gnome2 e non andava, una infinità di errori al boot.... per correggere tutto mi ci sarebbe voluto molto più tempo che per installare Xubuntu da zero, e così addio Arch....

Insomma, se fossi stato io l'unico utente del pc all'epoca, le cose sarebbero andate diversamente... almeno credo.

Fine della storiella :ciaociao:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro