Gnome 3

Pubblicità

Dott.GoNzO

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
52
Per quelli che usano ubuntu e odiano unity, propongo di usare GNOME 3

A mio parere unity non è ne carne, ne pesce (ne gnome 2 ne gnome 3), ed è scomoda e stupida. (SEMPRE IMHO).

Per questo motivo ho deciso di usare gnome 3, che trovo superiore in tutto (tranne che in stabilità, ma fa schifo anche unity), e molto comodo (prendendoci la mano). In più credo che merita "almeno un giro" di prova.

Per installarlo su ubuntu 11.04 bisogna digitare sulla shell i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:ubuntugnometeam/gnome3
sudo add-apt-repository ppa:ubuntugnometeam/ppa-gen
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
sudo apt-get remove gnome-accessibility-themes
sudo apt-get install gnome-shell gnome-tweak-tool gnome-icon-theme gnome-themes-standard

riavviare il tutto e poi settare il tema ed icone lanciando gnome-tweak-tool

Update:

effettivamente il menu superiore contestuale unificato di unity (simile a quello su osx) manca su gnome 3, ed è una lacuna. Sapete se è possibile installarlo anche su gnome 3 (forse si chiamava gnome-globalmenu)

Per ora mi devo accontentare dell'articolo su arstechinica. Ho GNOME3 su Arch ma ho pasticciato troppo quindi per ora non funziona nulla a parte la modalità single :asd:

Comunque in questo periodo sto provando Desktop Environment/Window Manager/File Manager a non finire...non me ne va bene uno (intendo out-of-the-box). Ora come ora vorrei provare awesome o comunque un Tiling window manager. Sono gggiovane e quando ho iniziato ad usare il PC (windows o linux che fosse) c'erano già i compositing.

Togli il forse, il pacchetto si chiamava esattamente in quel modo.

Ho installato la versione 11.04, ho provato unity per 15-20 minuti e proprio non mi è piaciuta. Quindi ho messo Gnome 3 che è decisamente meglio, però si vede che è un qualcosa di nuovo, infatti si sente la mancanza di qualche feature. Con un po' di aggioranemti sono sicuro che verranno aggiunte diverse funzioni.

PS:
Per ora ci sono solo gnome-shell-extensions e GNOME-tweak-tool

anche a me piacerebbe cambiare, ma andando a provare roba tipo xfce mi sono accorto che comunque, esteticamente, non è ciò che vorrei. per ora resto su wheezy con gnome, ma appena esce una distro appena appena meno acerba delle attuali la prima che monterà gnome3 andrà in prova. nel mirino ho fedora lovelock, al momento.

Su cosa ti stai orientando? Anche a me non dispiacerebbe provare qualcosa di nuovo, se hai qualche consiglio...:)

l'idea aera di mollare DE+WM e rimanere con un solo windows manager .

sto smanettando un pò su openbox ma non riesco ad ottenere cio che voglio .. e forse è proprio cio che voglio il problema !

io adoro gnome 2, per me è lo stato dell'arte su desktop e il problema è che cerco di avere in openbox le funzioni gnome .

quando risucirò a staccarmi da "mamma gnome" probabilmente apprezzerò di più il minimalismo di openbox.

una alternativa in più che ho messo in conto e awesome .

sinceramente non capisco più le mosse di ubuntu.. prima quando andava "tanto" windows gli copiano lo stile.. ora che apple fa moda ubuntu copia... mah... io ho ancora gnome2 stabile e perfetta.. gli effetti grafici me ne frega assolutamente nulla...

Installato ieri su SuSE, non è malaccio, anche se meno fluido di KDE.
Devono lavorare sul tema però, va reso più "elegante".

soprattutto devono lavorare sull'utilizzo della ram...e sistemare il system tray, ci sono alcuni programmi che una volta che si clicca sulla x spariscono e non si sa più che fine fanno.
Dopo queste bugfix potrebbero lavorare su zeitgeist, qualcosa tipo il global-menu e sulla personalizzazione della dock...
Al momento la trovo migliore di unity (anche se non di moltissimo) Il potenziale per migliorare c'è

Pubblicità
Pubblicità
Indietro