Gmail apre link di phishing su smartphone Android

• Autore discussione Autore discussione Niten
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Niten

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
27
Salve a tutti ho avuto una piccola disavventura con il mio smartphone e volevo chiedervi aiuto.
Ho ricevuto un'email di phishing sul mio account Gmail ma ho notato che era stata classificata come spam in automatico. Da dispsoitivo Android volevo segnalare lo spam e bloccare il mittente.
Nel farlo, l'app di Gmail mi ha chiesto automaticamente se volevo aprire il sito (probabilmente per disiscrivermi da una fantomatica newsletter) e, stupidamente, ho cliccato su "sì"... il telefono mi stava scivolando di mano....😅
Si è quindi aperta, sempre tramite Gmail, una pagina web che però risultava irraggiungibile.
Secondo voi, ho corso qualche rischio? C'è qualche cosa che posso fare per essere più sicuro?...oltre che evitare di cliccare su "sì" in questi casi...

Ciao! Ma secondo me, non stai rischiando nulla...! Anche a me è ancora successo di aprire per sbaglio email sospette.... ma anche aprendo i link, non mi è mai successo nulla!
Il problema arriva quando stupidamente, si prosegue e si vanno ad inserire dati...!

Come vedi Gmail già va a scremare le varie email mettendole in Spam....! Semplicemente lasciale stare che poi verranno cancellate da sole...!

Grazie mille per la risposta! In questo caso ero entrato nella email perché non era in Spam e volevo farlo manualmente, non sapevo che ci fosse una funzione di Gmail che ti reindirizzasse su altri link.Per fortuna ho solo aperto un link e non ho inserito nulla, anzi, la pagina non è stata nemmeno caricata. E' comparsa la tipica schermata di "pagina inesistente"

Ho ricevuto un'email di phishing sul mio account Gmail ma ho notato che era stata classificata come spam in automatico
Mi riferivo a questa frase che hai scritto...! Avevo capito che era già in spam...!
Cmq se succede ancora, che hai bisogno di classificare una email, non serve che vai ad aprirla, ma basta semplicemente che tieni premuto il dito sull'email incriminata, fino a quando non parte la funzione "seleziona" poi vai sul menu dei "tre puntini" e indichi l'email come "spam"! Fine!

Grazie mille @Painterand87 non mi era mai capitato che non fosse segnalata in automatico. Quindi, perdonami se chiedo ancora, posso stare mediamente tranquillo per la stupidata di aver aperto il link? 😅

Quindi, perdonami se chiedo ancora, posso stare mediamente tranquillo per la stupidata di aver aperto il link?
Si secondo me non devi preoccuparti di nulla...! Poi, ti ha anche fatto errore pagina.... non si è collegato a nulla! Magari entra nel browser che hai utilizzato e vedi di chiudere la pagina di errore....! Poi, magari fai uno spegnimento completo dello smartphone... attendi un minuto e poi lo riaccendi....! Così per "azzerare" eventuali file temporanei in memoria....!
Poi, controlla nell'elenco delle app in background che non ci sia qualcosa di sospetto.... qualche app con nomi strani....!

Questo è un controllo solo preventivo, per esere sicuri....! Ma io starei tranquillo, non è successo nulla....!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro