Gli strani listini di Dell

Pubblicità

Wait

Utente Èlite
Reazioni
7
Punteggio
58
Oggi viene a casa un amico per avere consigli su un portatile.
Mi dice quello che vuole bla bla e alla fine vado sul sito della Dell perchè li è possibile scegliere i vari componenti e personalizzare molto la macchina.

Facciamo il portatile e, sorpresa, il prezzo finale viene maggiorato di 96 EURO :shock: :shock:

La motivazione di tale maggiorazione sono le SPESE DI CONSEGNA :nunu:

Ovviamente la cosa mi ha lasciato attonito per due motivi:

1)Il prezzo pubblicizzato è una fregatura. Se alla fine mi trovo un centinaio di euro in più mi sento un tantino preso in giro.

2) Così facendo la Dell sta, di fatto, stroncando il sacrosanto DIRITTO di RECESSO stabilito in tutte le transazioni a distanza e/o fuori dai locali commerciali. Infatti chi si avvale di tale diritto perde sempre le spese di spedizione ed è quindi chiaro il metodo di Dell per far desistere da tale opportunità.

Secondo me il tutto è pubblicità ingannevole+clausola contrattuale vessatoria... e sono anche un tantinello imbufalito perchè non mi va di perdere tempo in questo modo. :mad:

Alcune immagini.

Questo è quello che appare alla pagina dei portatili. Notate che bell'evidenza viene data alla cifra 499.
appunti018ys.jpg

e questo è un preventivo finale. Ai 499 sono stati aggiunti i 96 euro.
appunti018fr.jpg

Nei 96 € dovrebbe essere incluso un anno in più di assistenza a domicilio, tra l'altro opzionale.

No. Quello l'ho di proposito escluso dal preventivo che altrimenti sarebbe stato più elevato.

Non c'è nulla di strano..come ha giustamente detto Iron in quel prezzo è compresa anche la garanzia minima di 1 anno (che non puoi escludere)..
E poi Dell non utilizza intermediari per le vendite, quindi può applicare i prezzi che vuole..Nulla di ingannevole dato che sul listino c'è chiaramente scritto "prezzi a partire da.."
E poi fidati che l'assistenza che offre Dell vale i soldi spesi..

secondo me hai ragione a metà, ovvero è segnalato piuttosto bene che le spese di consegna sono elevate già alla prima pagina. Però effettivamente 96€ per il diritto di recesso sono una bella mazzata. Sarà contro la legge? non credo esista neppure una giurisprudenza consistente in merito. C'è da dire però che non stai acquistando una spazzola rotante che non sai se ti arriccerà o meno i capelli (anche lì chissà che spese di consegna ci sono) il PC o funziona o non funziona (e allora ti viene sostituito)

ipergiorg ha detto:
secondo me hai ragione a metà, ovvero è segnalato piuttosto bene che le spese di consegna sono elevate già alla prima pagina. Però effettivamente 96€ per il diritto di recesso sono una bella mazzata. Sarà contro la legge? non credo esista neppure una giurisprudenza consistente in merito. C'è da dire però che non stai acquistando una spazzola rotante che non sai se ti arriccerà o meno i capelli (anche lì chissà che spese di consegna ci sono) il PC o funziona o non funziona (e allora ti viene sostituito)

Non sono 96 euro per il diritto di recesso..sono 96 euro di spese, e se lo hanno inserito è perchè la legge lo consente, l'importante è giustificare l'importo..
Li ci sono spese di spedizione, imballaggio e un anno di assistenza..

Non credo si possa parlare di truffa, visto che il prezzo delle spese di consegna è scritto chiaramente.
Inoltre concordo con socket_one, un dell vale la spesa. :sisi:

socket_one ha detto:
Non sono 96 euro per il diritto di recesso..sono 96 euro di spese, e se lo hanno inserito è perchè la legge lo consente, l'importante è giustificare l'importo..
Li ci sono spese di spedizione, imballaggio e un anno di assistenza..

Scusa però prima di affermare questo è sufficente andare sul sito e farsi un preventivo come ho fatto io. ;)
Se ti dico che l'assistenza non è compresa è perchè c'era una pagina dove potevi scegliere il tipo di assistenza post vendita. Io ho messo la voce minima, quella di 90 giorni, ed il preventivo finale era di 499.
Se avessi scelto un'assistenza di 1 anno pagavo di più; 2 anni ancora di più. Ma i 96 euro di spese di consegna rimenevano in tutti i casi.

Quello che non mi piace è che non mi pare corretto caricare 96 euro visto che tali spese sono proprio quelle escluse dal diritto di recesso.

Se ci sono 100 euro da pagare in più per i servizi vari che voi state descrivendo, si potrebbe benissimo aggiungere una voce a parte.

Li c'è scritto chiaramente "spese di consegna ->96 euro"... manco se me lo portasse a casa Monica Bellucci :asd:

Se poi vogliamo parlare di quello che la legge consente... tu mi puoi anche vendere un foglio di carta e farmelo pagare 1000 euro... ciò non significa che è corretto o che io, in questa sede, non possa descriverlo e commentarlo. ;)

Wait ha detto:
Scusa però prima di affermare questo è sufficente andare sul sito e farsi un preventivo come ho fatto io. ;)
Se ti dico che l'assistenza non è compresa è perchè c'era una pagina dove potevi scegliere il tipo di assistenza post vendita. Io ho messo la voce minima, quella di 90 giorni, ed il preventivo finale era di 499.
Se avessi scelto un'assistenza di 1 anno pagavo di più; 2 anni ancora di più. Ma i 96 euro di spese di consegna rimenevano in tutti i casi.

Quello che non mi piace è che non mi pare corretto caricare 96 euro visto che tali spese sono proprio quelle escluse dal diritto di recesso.

Se ci sono 100 euro da pagare in più per i servizi vari che voi state descrivendo, si potrebbe benissimo aggiungere una voce a parte.

Li c'è scritto chiaramente "spese di consegna ->96 euro"... manco se me lo portasse a casa Monica Bellucci :asd:

Se poi vogliamo parlare di quello che la legge consente... tu mi puoi anche vendere un foglio di carta e farmelo pagare 1000 euro... ciò non significa che è corretto o che io, in questa sede, non possa descriverlo e commentarlo. ;)

Sei in errore..questo perchè è la prima volta che acquisti da Dell..dato che acquisto mediamente 3 volte alla settimana per i miei clienti posso dirti che ti stai sbagliando..:)
Confondi l'assistenza a domicilio con l'assistenza base..e solo l'assistenza telefonica che offre Dell vale il doppio di quella cifra..
E ricorda che in un modo o nell'altro i soldi li paghi lo stesso..qui hai un prezzo "secco", cioè diretto tra te e Dell..quando acquisti un prodotto di altra marca ci sono mediamente 4-5 intermediari che prendono la loro percentuale..allora li ti illudi di risparmiare solo perchè paghi 15 euro di spedizione..

Io credo di capire il pensiero di Wait: "mi dicono che con 499 euro mi compro un portatile" cosa che alla fine non risulta vera per questi famosi 96 euro. Si sa che queste sono solo strategie di comunicazione e alla fine no c'è da arrabbiarsi perchè tutti (credo) lo sappiamo da principio..

In ogni caso sono perfettamente d'accordo anch'io che l'assistenza Dell vale tutto quello che costa, mio fratello ha comprato un portatile e io un monitor enorme e il prossimo computer (quando sarà) credo che sarà un Dell, per il semplice fatto che su un assemblato non posso di solito acquistare garanzie aggiuntive, su un Dell, ovviamente pagando, su alcune macchine si possono raggiungere 5 anni di assistenza a domicilio nelle 4 ore successive alla chiamata...

l'assistenza dell e' una delle migliori in assoluto,me ne frego dei 96 euro (a parte gli intermediari) sono soldi ben spesi credimi,non ho mai sentito nessuno lamentarsi di dell fino ad ora...

ragà, qui non ci siamo capiti....
io non metto in discussione la qualità dei prodotti Dell o la bontà della sua assistenza e queste sono cose "a favore".

Dall'altra parte c'è il fatto che per TUTTI gli acquisti a distanza deve essere garantito il diritto di recesso che ti permette di recuperare i soldi spesi a parte le spese di spedizione.

Il diritto di recesso è sicuramente una sofferenza per la aziende ma ci deve comunque essere e non è corretto negare, di fatto, agli utenti tale diritto giocando su spese di spedizione esorbitanti.
Questa è una cosa "a sfavore".

Se poi facciamo le somme e, in nome della eccezionale qualità di Dell, le cose a favore pesano di più di quelle a sfavore ci posso anche stare.
Ma non mi dite che è normale o corretto mettere le spese di spedizione a 100 euro perchè non è vero. :)

Puoi sempre aspettare che facciano l'offerta "consegna gratis", in media ogni 2 settimane è così... Vai ogni mercoledì e vedi che prima o poi arriva..
Non è eccessivo 96 euro.. Arriva in fretta e da lontano ed ovunque. E sano.

ci sono altre case che mettono le spese di consegna all'interno del prezzo del pc (più caro) e dicono che le s.s. sono gratis...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro