Gli smartphone 5g fra due o tre anni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lupccs

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti, una curiosità: secondo voi c'è il rischio concreto che uno smartphone 5g acquistato l'anno scorso o oggi possa creare problemi nell'utilizzo della rete 5g fra due anni, quando immagino ci sarà buona copertura nei centri abitati? il concetto di "certificazione" che gli operatori telefonici utilizzano per i dispositivi smartphone 5g capable ha a che fare con questo? E si tratta di un problema sostanziale o solo formale?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
Ciao! diciamo che per rispondere alla tua domanda ci si deve concentrare su l'unico aspetto valutabile al momento ; e cioè la presenza di un modem, nello smartphone, che sia in grado di supportare le reti SA e NSA (deve supportare entrambe) , e questo lo riescono a fare gli smartphone dichiarati 5G, di fascia medio / alta , solitamente gli smartphone di fascia medio/bassa e bassa supportano solo le NSA.... e quindi sfruttano un 5G basilare (cioè appoggiato alle vecchie reti 4G+). Poi il discorso è abbastanza complesso!
Diciamo che gli smartphone 5G di oggi, sono più che altro "marketing" perchè il vero 5G sarà quello che sfrutta le reti con onde "millimeter wave" che non sono ancora presenti. Per assurdo, i nuovi iphone 12 venduti in USA sono 5G e dotati di antenne in grado di sfruttare anche le millimeter wave, invece gli iphone 12 venduti in europa, sono dichiarati 5G, ma non sono dotati di queste ultime.

Questo per dire, che secondo me, per altri 2, 3 o 4 anni, da noi, non lo vedremo il vero 5G a tutti gli effetti, e gli smartphone 5G di oggi, non saranno in grado di sfruttare la rete come quelli che usciranno quando saranno presenti in maniera capillare tutte le infrastrutture necessarie al 5G...!
 
  • Mi piace
Reazioni: lupccs

lupccs

Nuovo Utente
5
0
In teoria anche uno smartphone dell'anno scorso come questo supporta sia SA che NSA, anche se non le millimeter wave, o sbaglio?
In ogni caso, grazie per la tua risposta!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,258
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Bel telefono il Mi10 lite, anche per via del prezzo! si lo Snapdragon 765G è abilitato alle reti SA e NSA....
Invado un secondo la discussione per 2 domande in tema, spero @lupccs non si offenda:
1) il supporto delle reti SA e NSA è connaturato nel Soc o è una funzionalità sottoposta a licenza? Abituato alle manchevolezze dei cinesi voglio capire se è da verificare o è "mandatory";
2)Vale il discorso delle bande come per il 4g? Ricordo l'assenza della banda 20 su alcuni 4g della prima ora.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
Invado un secondo la discussione per 2 domande in tema, spero @lupccs non si offenda:
1) il supporto delle reti SA e NSA è connaturato nel Soc o è una funzionalità sottoposta a licenza? Abituato alle manchevolezze dei cinesi voglio capire se è da verificare o è "mandatory";
2)Vale il discorso delle bande come per il 4g? Ricordo l'assenza della banda 20 su alcuni 4g della prima ora.

Ciao! allora, il discorso della mancanza di bande su dispositivi cinesi, c'è stata, ma se vogliamo anche ai tempi dell'iphone 5, non era completo delle bande necessarie per la ricezione del 4G completa...!
Ad oggi, si può dire che i marchi Xiaomi, Huawei, OPPO, sono i marchi cinesi che in genere offrono dispositivi completi anche sotto il reparto connettività....! Invece è da prendere con le pinze la "New entry" Realme....

per rispondere alla domanda delle SA e NSA ; il supporto è dato dal tipo di modem presente nella CPU.... e se questo è integrato o implementato a parte.! (poi vabbè, bisogna informarsi perchè alcuni modelli possiedono il modem ma viene disabilitato, no nso per quale motivo)
Comunque, ad esempio sul Soc Snapdragon 765 / G , è presente il modem X52 che è integrato e supporta la rete 5G SA e NSA! Invece so che l'865, è dotato di modem separato e alcuni modelli supportano il 5G e altri no....
Invece per la questione millimeter wave credo siano tutte disabilitate, in Europa per lo meno, in quanto da noi la rete 5G è ancora molto acerba.... almeno per chi non vive a Roma o Milano....
 

Ottoore

Utente Èlite
26,258
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ciao! allora, il discorso della mancanza di bande su dispositivi cinesi, c'è stata, ma se vogliamo anche ai tempi dell'iphone 5, non era completo delle bande necessarie per la ricezione del 4G completa...!
Ad oggi, si può dire che i marchi Xiaomi, Huawei, OPPO, sono i marchi cinesi che in genere offrono dispositivi completi anche sotto il reparto connettività....! Invece è da prendere con le pinze la "New entry" Realme....
Sì, sì, non voleva essere un discorso "razzista", ignoro il mondo Apple quindi ho preso come esempio tutti quegli Xiaomi che attorno al 2015 non supportavano la banda 20.
Quindi per le bande siamo a posto con il 5g.
per rispondere alla domanda delle SA e NSA ; il supporto è dato dal tipo di modem presente nella CPU.... e se questo è integrato o implementato a parte.! (poi vabbè, bisogna informarsi perchè alcuni modelli possiedono il modem ma viene disabilitato, no nso per quale motivo)
Comunque, ad esempio sul Soc Snapdragon 765 / G , è presente il modem X52 che è integrato e supporta la rete 5G SA e NSA! Invece so che l'865, è dotato di modem separato e alcuni modelli supportano il 5G e altri no....

Non l'ho citato però anche qui c'è un esempio che posso fare: il carrier aggregation per il 4g+,funzionalità riconducibile al Soc, non sempre viene attivato per tutte le bande (essendo sottoposto a royalties separate) : quindi i prodotti nativamente orientali delle volte non lo hanno per le bande usate da noi.
Ecco ciò che intendevo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

giack97

Utente Èlite
1,900
972
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Vi posso confermare inoltre che quanto detto da @Painterand87 è vero, ad esempio negli Stati Uniti l'iphone supporta entrambe le tipologie di connessione, infatti sono molto tentato di fare l'acquisto lì in ottica futura. Non mi va di spendere 700 euro (sono propenso per la versione mini) e avere uno smartphone castrato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
Sì, sì, non voleva essere un discorso "razzista", ignoro il mondo Apple quindi ho preso come esempio tutti quegli Xiaomi che attorno al 2015 non supportavano la banda 20.
Quindi per le bande siamo a posto con il 5g.


Non l'ho citato però anche qui c'è un esempio che posso fare: il carrier aggregation per il 4g+,funzionalità riconducibile al Soc, non sempre viene attivato per tutte le bande (essendo sottoposto a royalties separate) : quindi i prodotti nativamente orientali delle volte non lo hanno per le bande usate da noi.
Ecco ciò che intendevo.

Il punto è che, come ho detto inizialmente all'utente, per altri 2 o 3 anni sicuri, credo dobbiamo convivere con dispositivi 5G "azzoppati" proprio perchè attualmente il 5G viene utilizzato più che altro come marchio di marketing....! Ovviamente i dispositivi di oggi, non saranno gli stessi con il 5G di "domani" quando diventerà una rete "popolare" come lo è oggi il 4G / 4G+....!
Post unito automaticamente:

Non mi va di spendere 700 euro (sono propenso per la versione mini) e avere uno smartphone castrato.

....E avresti anche ragione....! Però attenzione, che citando sempre il discorso bande, non credo la versione USA sia abilitata alle stesse bande Europee...! Non credo abbia la 800 che serve da noi per il 4G....
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14

lupccs


Scusa un appunto ma tu hai guardato su questo gsmarena che è si, completo ma "internazionale" come citato ed accaduto pe kli Iphone, quindi mi chiedo....xiomi ( anche perchè mi interessebbe in caso acquistare uno Xiaomi Mi 10T Lite 5G chi mi dice che quello o importato o che vado ad acquistare o in negozio o comunque sempre in versione Italiana abbia lo stesso modem come da specifice che trovo su https://www.gsmarena.com/ ?
 

Pol8

Nuovo Utente
118
10
Il punto è che, come ho detto inizialmente all'utente, per altri 2 o 3 anni sicuri, credo dobbiamo convivere con dispositivi 5G "azzoppati" proprio perchè attualmente il 5G viene utilizzato più che altro come marchio di marketing....! Ovviamente i dispositivi di oggi, non saranno gli stessi con il 5G di "domani" quando diventerà una rete "popolare" come lo è oggi il 4G / 4G+....!
Post unito automaticamente:



....E avresti anche ragione....! Però attenzione, che citando sempre il discorso bande, non credo la versione USA sia abilitata alle stesse bande Europee...! Non credo abbia la 800 che serve da noi per il 4G....
Quindi credi che non valga la pena prendere un telefono 5g oggi, anche pensando di tenerlo il più possibile?
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,210
1,846
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Il topic è di 1 anno fa, dubito avrai risposte.
Chiudo per necropost, ma se vuoi puoi aprire un nuovo topic e porre la domanda. ?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili