PROBLEMA Gli HDD non partono più

Pubblicità

Bert Francesco Lenci

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve, ho un problema davvero bizzarro spero che qualcuno di voi possa aiutarmi perchè mi sta facendo diventare scemo.
allora avevo win 8.1 installato su un HDD della seagate da 1 TB e nel computer un altro HDD della WD anch'esso da 1 TB.
Allora, vado ad installarmi l'ultima build di windows 10 technical preview sull'HDD vuoto della WD, ma un imprevisto mi costringe ad uscire di casa, quindi prima di uscire interrompo l'installazione e spengo il pc, al mio ritorno provo ad accendere il pc ma con mia sorpresa, gli HDD non vengono più avviati, nel senso che vengono riconosciuti dal bios, ma si sente che i dischi non stanno girando, come se fossero spenti, provo un altro HDD più piccolino da 160 gb e oltre ad avviarlo correttamente, mi finisce anche l'istallazione di un nuovo SO ... ovviamente ho pensato al peggio, ma non mi sono dato per vinto, ho staccato questi 2 HDD e li ho inseriti in un altro pc fisso... ed entrambi funzionano, ed anche alla grande, posso installarci sistemi operativi e farli partire, inserire o cancellare dati, posso farci tutto, ma se li reinserisco nel pc d'origine non si avviano...inoltre danno riscontri opposti, nell'altro pc lo S.M.A.R.T. mi da good, si installano tutti i so che ci provo, ed i tool in dos non rilevano errori neanche nelle scansioni più lunghe, invece nel pc d'origine non si installa o avvia nessun SO, lo S.M.A.R.T. mi da bad e me li riconosce come se fossero da 130 gb anziche 1Tb . i tool dei produttori in dos non riescono nemmeno ad accedere ai HDD e inoltre ripeto, cercando di capire se i dischi partono, non si sente alcun rumore o vibrazione, mentre invece nell'altro pc si sentono vibrare come dovrebbero quando sono accesi, si potrebbe pensare che la scheda madre sia rotta, invece avvia tutti gli altri HDD che avevo da provare (uno da 60 uno da 120 e uno da 160) gli unici che non avvia sono quelli che erano connessi durante quell'istallazione della build di win 10 tec.preview. ho provato a resettarli entrambi sull'altro pc ma nulla, ho provato a cambiare porta sata e cavo ma nulla, ho provato a cambiare modalita tra ahci e ide ma nessuna delle due funziona, ho resettato il bios con i jumper e nulla, e dato che c'ero ho anche cambiato alimentatore ma sempre nulla... cosa mi consigliate ?

a, mi sono scordato di dire che la scheda madre è una asrock 970de3/u3s3 con l'ultimo update del bios installato

Ultima modifica:
Mi sembra molto strano tutto ciò, non mi è mai capitato un caso del genere.
Qualcosa non quadra. :grat:

- - - Updated - - -

Il BIOS identifica i 2 hdd con i corretti ID ?

Questi hdd da 1 Tb li stai usando come esterni (tramite box usb) ?
Se si, hai provato a smontarli dal box e a collegarli direttamente alla porta sata?

Sinceramente mi sembra tutto stranissimo quello che hai riportato, anzi al dire il vero discordante, soprattutto quando hai scritto che lo smart li rileva come bad, con capacità di 130 GB e che vengono identificati dal bios ma allo stesso tempo dici che non stanno girando (spenti).
Se non girano allora non dovrebbero nemmeno essere identificati.

Ultima modifica:
allora , i dischi sono entrambi interni(infatti ho anche detto che li ho provati su più porte sata) , riguardo alla rotazione, ho fatto una cosa gravissima ma necessaria a capire, e li ho tenuti in mano durante un altro test fra i 2 pc, sul pc nativo non stanno completamente fermi, ma vibrano ad una velocità difficilmente percettibile, insomma molto bassa come se girassero sempre al minimo, sull'altro pc invece vibrano molto più, ovviamente non sto parlando di una vibrazione eccessiva tipo quella del telefono(altrimenti sarebbe molto strano), ma, fa capire che è acceso e va al massimo, sull'altro pc ho anche cercato di resettare il mbr e bcd ma non da risultati sul pc d'origine... sembra una cosa sovrannaturale, magari l'installazione della build ha cercato di inserire dei file per il bootloader che non si cancella ... però a questo punto credo che sia il bios, anche perchè senno i tool con freedos funzionerebbero in entrambi i pc invece in quello nativo si avviano e riconoscono il drive ma non riescono ad ottenerne l'accesso... è come se ci fosse qualcosa che dice al bios di non leggere, o di leggere male questi drive... ma se è così io non so cosa sia o come procedere, magari esiste un software freedos che è in grado di modificare come il bios legge un drive...

Prova a fargli una bella formattazione a basso livello con hdd low level format. La devi fare dal 2 pc, quello che hai usato per testarli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro