Gli hd sono riparabili con il fai da te?

Pubblicità

oversize

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Avevo un hard disk...
E'era un IBM deskstar dtla-307030 ata/ide 7200 GIRI da 30 GB e forse mi ha lasciato...
Era il secondo disco del PC (disco "D") in cui ho archiviato parte dei miei dati ed ora windows non lo vede più.

E' successo che dopo aver formattato e reinstallato XP sul primo disco ("C") non vedo più il secondo ("D").

SINTOMI
Al bootstrap sento il disco "D" che per una decina di volte fa uno ...gnneek.. (come se abortisse un tentativo inizio lettura testine)...
XP aspetta 10/20 secondi, poi parte ma in risorse del computer il secondo disco è assente.
Ho provato a far partire il pc a case aperto con l'HD smontato ed a volte sono riuscito mediante il riavvio diretto ad evitare gli "gnneek" ma il risultato non cambia.

DOMANDE
A qualcuno è successo la stessa cosa?
Siete riusciti a recuperare qualche dato?

E' ragionevole pensare di aprire l'HD per tentare di riparare/ritoccare...quello che a sensazione potrebbe apparire la causa del guasto?

Ogni notizia/suggerimento è ben accetto.

Guarda, ti cito questo:;)
Se si dovesse tentare una riparazione fai da te di un disco rigido senza l'adeguata strumentazione (camera bianca), si potrà talvolta arrivare allo smontaggio della parte elettronica, ma qualsiasi tentativo di aprire la parte sigillata che contiene le parti mobili del disco rigido quasi sicuramente tramuterà il problema in un danno irreversibile, in quanto anche un piccolissimo granello di polvere renderà inutilizzabile la superficie del disco, il vano che lo contiene è sigillato ma non ermetico, un piccolo foro protetto da un filtro estremamente fine permette di mantenere la camera alla stessa pressione atmosferica esterna. Solitamente i centri assistenza specializzati e professionali faranno poi pagare molto caro anche il solo tentativo di riparazione.

Mi pare di capire che questo HD è perso e quindi lo posso buttare.
Se lo devo buttare posso anche permetterni di fare un tentativo di apertura, tanto per farmi una cultura.
Le testine dell'HD sono all'interno oppure in una parte esterna?

Guarda, ti cito questo:;)

Si quoto, in ufficio da me un sovraccarico alla rete elettrica ha fatto saltare l'elettronica dell'hard disk.
l'hard disk era molto vecchio e purtroppo nonostante le ricerche,era un'elettronica introvabile.
Abbiamo guardato diversi dati marca,modello,numero dell'azienda di produzione,revision dell'hardware,firmware dell'hard disk,niente da fare.
L'abbiamo portato in un centro specializzato e per recuperare i dati dai piatti,hanno voluto circa 4000€.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro