gli hd meccanici esterni per back up vanno scollegati dal pc una volta usati ?

Pubblicità

ska88

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
49
un saluto , chiedo una curiosità...effettivamente gli hd meccanici esterni usati molto poco/saltuariamente solo per back up dati (ad esempio i noti dischi esterni western digital per citarne uno) vanno scollegati dal pc una volta fatto il back up ? parlo in termini di longevità....cioè ovvio che se lo lascio sempre acceso la sua vita presumo si accorci.......ma è anche vero che se li accendo poche volte all'anno solo per backup potrei incappare nel problema opposto? ovvero che usandoli troppo poco rischi di scassarsi precocemente ?

ok, al di la di virus e cose che possono entrare ovviamente, vorrei capire se l hd meccanico esterno in se è concepito per rimanere collegato sempre al pc o se effettivamente è doveroso staccarlo ogni volta che lo si è usato per salvarci su i dati.........

Io per "sicurezza" meccanica evito di avere cose attaccate al pc quando non serve. Ho già rovinato alcune porte usb, qualche periferica e un adattatore jack audio!
🤣 🤬

grazie ,vorrei cmq attendere a riguardo il parere di un esperto che possa delucidarmi a riguardo
Hai già ricevuto delle risposte da due utenti tra i più esperti.

Se è un hdd alimentato dalla porta usb

w-d-bu6y015bbk-hard-disk-est-1-5tb-elements-portable.jpg

tipo questo

con le accensioni/spegnimenti consumi maggiormente il disco (come hai intuito tu stesso, i disco rimane attivo finchè il pc è acceso) ma anche la porta usb che rimane costantemente accesa. Sia gli hdd esterni che le porte usb sono pensate con usi non continui.

In particolare per quanto concerne le porte usb del pc, si fà danno (se così si vuole chiamarlo) sia lasciandole sempre in tensione, sia innestando/estraendo il device molte volte.

Cmq tranquillo un hdd può stare spento anche mesi e mesi senza patire alcunchè SE conservato in un luogo con temperatura ambiente/costante + il cavetto da piegarlo delicatamente perchè è la parte ugualmente delicata.

tutti molto gentili, vi spiego effettivamente meglio ciò che mi è accaduto, cosi che potete capire meglio. in pratica possiedo da circa 15 anni un wd my book , acceso ogni anno tipo una decina di volte giusto per salvarci su i dati e poi scollegato....... inoltre neanche 2 anni fa ho comprato dal mio venditore un ulteriore hd esterno, in pratica si tratta di un seagate (classico hd meccanico) a sua volta inserito in un case esterno per contenerlo ed utilizzarlo quindi come "hd esterno" secondario ..........ecco in pratica dopo neanche 2 anni dall'acquisto si è rotto......il venditore mi ha detto che quasi sicuramente nel mio caso (non avendo subito urti) la causa è l utilizzo troppo scarso, spiegandomi in sostanza che gli hd sono un pò come un automobile ,se usati troppo poco possono dare problemi.

alla luce di questo io quindi mi chiedo, come mai il wd mi dura tanti anni e questo no ? non sarà mica che dischi come il wd my book / passport sono effettivamente più adatti per un uso sporadico attacca/stacca ? non so se riesco a spiegarmi, cioè per il mio scarso utilizzo , è veramente una buona cosa prendere un hd meccanico "interno" , metterlo dentro un cassone e adattarlo quindi come hd esterno ? riesco a spiegarmi ? cioè queste due tipologie di hd sono effettivamente diverse come destinazione di utilizzo ?

un saluto , chiedo una curiosità...effettivamente gli hd meccanici esterni usati molto poco/saltuariamente solo per back up dati (ad esempio i noti dischi esterni western digital per citarne uno) vanno scollegati dal pc una volta fatto il back up ? parlo in termini di longevità....cioè ovvio che se lo lascio sempre acceso la sua vita presumo si accorci.......ma è anche vero che se li accendo poche volte all'anno solo per backup potrei incappare nel problema opposto? ovvero che usandoli troppo poco rischi di scassarsi precocemente ?
puoi impostare lo spegnimento del disco dopo un certo tempo di inattività, in modo che smetta fisicamente di far ruotare i dischi "inutilmente"

tutti molto gentili, vi spiego effettivamente meglio ciò che mi è accaduto, cosi che potete capire meglio. in pratica possiedo da circa 15 anni un wd my book , acceso ogni anno tipo una decina di volte giusto per salvarci su i dati e poi scollegato....... inoltre neanche 2 anni fa ho comprato dal mio venditore un ulteriore hd esterno, in pratica si tratta di un seagate (classico hd meccanico) a sua volta inserito in un case esterno per contenerlo ed utilizzarlo quindi come "hd esterno" secondario ..........ecco in pratica dopo neanche 2 anni dall'acquisto si è rotto......il venditore mi ha detto che quasi sicuramente nel mio caso (non avendo subito urti) la causa è l utilizzo troppo scarso, spiegandomi in sostanza che gli hd sono un pò come un automobile ,se usati troppo poco possono dare problemi.

alla luce di questo io quindi mi chiedo, come mai il wd mi dura tanti anni e questo no ? non sarà mica che dischi come il wd my book / passport sono effettivamente più adatti per un uso sporadico attacca/stacca ? non so se riesco a spiegarmi, cioè per il mio scarso utilizzo , è veramente una buona cosa prendere un hd meccanico "interno" , metterlo dentro un cassone e adattarlo quindi come hd esterno ? riesco a spiegarmi ? cioè queste due tipologie di hd sono effettivamente diverse come destinazione di utilizzo ?
C'è una grassa differenza tra un disco di 15 anni fà e quelli che puoi acquistare recentemente (Seagate o WD non fà differenza da questo punto di vista), cioè la qualità del disco. Un disco SMR (sono ormai tutti di questo tipo quelli contenuti negli enclosure comprati fatti dai produttori), costano meno, valgono meno, sono poco adatti a memorizzare dati caldi, si usurano di più.

Nel tuo caso mi sembra di capire che il venditore ti abbia proposto un disco 2,5" e che l'abbia messo lui in un box USB... mi viene da chiedermi: che disco (modello) e che box (modello)?
Se la qualità è buona, sei stato sfi...to semplicemente, se ti ha messo hardware inadatto e scadente... ti ha preso per il (_._)

Un disco hdd per subire danni da grippaggio (nel senso che il fluido nel quale è immerso il mandrino tende a seccare e a produrre attrito che potrebbe causarne rottura oppure, altro caso, ossidazione col tempo dei contati sul pcb), serve tempo, molto tempo e un ambiente umido o con sbalzi di temperatura, ma non credo sia il tuo caso.
Il venditore ti ha raccontato una balla per giustificare un hdd rottosi anzitempo.
Se hai modo di tirarlo fuori dal box, provalo collegandolo via sata ad un pc, magari scopri che è il box a non funzionare!

puoi impostare lo spegnimento del disco dopo un certo tempo di inattività, in modo che smetta fisicamente di far ruotare i dischi "inutilmente"
Purtroppo una delle funzione gestionale di Windows (altri OS non so) richiama nonostante tutto il disco per rilevarne id, proprietà e mappatura (senti uno attacca/stacca).
Per realmente sospendere il disco dopo l'avvio, bisogna settare il bios con tutti i risparmi, impostare Windows e il disco stesso deve essere compatibile con gli stati di basso consumo.

lui ovviamente l hd lo ha provato a staccare dal cassonetto e a collegarlo ad un pc ma nulla, è da cambiare (cmq è in garanzia ,quindi no problem) (credo proprio sia un hd da 3.5 pollici cmq) (inoltre lui mi ha detto che se fosse stato un modello fallato il problema lo avrei avuto nei primi utilizzi, non dopo un anno e mezzo) ................ad ogni modo quindi per capire, se io adesso compro un my book, oppure se prendo un hd e lo metto dentro un cassone, tu mi dici che per il mio specifico utilizzo (uso sporadico attacca e stacca) rimane preferibile quest'ultima soluzione rispetto al my book/passport o similare ?

Ultima modifica:
(inoltre lui mi ha detto che se fosse stato un modello fallato il problema lo avrei avuto nei primi utilizzi, non dopo un anno e mezzo)
Questo è corretto. Solitamente i difetti di fabbrica escono dopo pochi mesi ma, tu lo usi anche poco, quindi non lo escluderei.
La qualità del box fà molto.
Bene che ti riconosce la garanzia, già è migliorata l'opinione sul tecnico/venditore.

Ma ritornando al discorso di prima 🤔 se è un hdd da 3,5" in un box con alimentazione, puoi tenerlo tranquillamente attaccato alla porta usb (spento) e accenderlo solo quando serve (e spegnerlo dopo avere spento il pc).
rimane preferibile quest'ultima soluzione rispetto al my book/passport o similare ?
Per preferenza personale, acquisto e faccio acquistare hdd che conosco e li metto io in un enclosure (buono), piuttosto di prendere dei dispositivi già fatti e finiti. Lo faccio anche perchè di solito sono dispositivi usati per archiviazione dalle persone, piuttosto che per backup, e succede che mi si dica che bisogna recuperare dati (quelli WD o Seagate comprati di solito criptano i dati ed è impossibile recuperarli da se).
Il costo è maggiore ma ho più sicurezza (sfiga a parte).
Se la dimensione che serve non è grande, potresti pensare ad un ssd.

sicuramente la differenza sulla longevità la fa la qualità dell hd e del cabinet , ad ogni modo dalla tua risposta mi pare di capire che come principio sia un hd già pronto e finito (come i wd) , oppure un due pezzi assemblato (cabinet + hd), che non hanno di per se differenze "di funzionamento" / "campo di applicazione" .......cioè sono due soluzioni che vanno bene entrambe per lo scopo di cui necessito.......quindi se ho ben capito alla fine vanno bene entrambi, magari preferibile spendere qualcosa in più scegliendo la soluzione componibile di cabinet + hd purchè di pregio........è corretto ciò che ho scritto ?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro