tutti molto gentili, vi spiego effettivamente meglio ciò che mi è accaduto, cosi che potete capire meglio. in pratica possiedo da circa 15 anni un wd my book , acceso ogni anno tipo una decina di volte giusto per salvarci su i dati e poi scollegato....... inoltre neanche 2 anni fa ho comprato dal mio venditore un ulteriore hd esterno, in pratica si tratta di un seagate (classico hd meccanico) a sua volta inserito in un case esterno per contenerlo ed utilizzarlo quindi come "hd esterno" secondario ..........ecco in pratica dopo neanche 2 anni dall'acquisto si è rotto......il venditore mi ha detto che quasi sicuramente nel mio caso (non avendo subito urti) la causa è l utilizzo troppo scarso, spiegandomi in sostanza che gli hd sono un pò come un automobile ,se usati troppo poco possono dare problemi.
alla luce di questo io quindi mi chiedo, come mai il wd mi dura tanti anni e questo no ? non sarà mica che dischi come il wd my book / passport sono effettivamente più adatti per un uso sporadico attacca/stacca ? non so se riesco a spiegarmi, cioè per il mio scarso utilizzo , è veramente una buona cosa prendere un hd meccanico "interno" , metterlo dentro un cassone e adattarlo quindi come hd esterno ? riesco a spiegarmi ? cioè queste due tipologie di hd sono effettivamente diverse come destinazione di utilizzo ?
C'è una grassa differenza tra un disco di 15 anni fà e quelli che puoi acquistare recentemente (Seagate o WD non fà differenza da questo punto di vista), cioè la qualità del disco. Un disco SMR (sono ormai tutti di questo tipo quelli contenuti negli enclosure comprati fatti dai produttori), costano meno, valgono meno, sono poco adatti a memorizzare dati caldi, si usurano di più.
Nel tuo caso mi sembra di capire che il venditore ti abbia proposto un disco 2,5" e che l'abbia messo lui in un box USB... mi viene da chiedermi: che disco (modello) e che box (modello)?
Se la qualità è buona, sei stato sfi...to semplicemente, se ti ha messo hardware inadatto e scadente... ti ha preso per il (_._)
Un disco hdd per subire danni da grippaggio (nel senso che il fluido nel quale è immerso il mandrino tende a seccare e a produrre attrito che potrebbe causarne rottura oppure, altro caso, ossidazione col tempo dei contati sul pcb), serve tempo, molto tempo e un ambiente umido o con sbalzi di temperatura, ma non credo sia il tuo caso.
Il venditore ti ha raccontato una balla per giustificare un hdd rottosi anzitempo.
Se hai modo di tirarlo fuori dal box, provalo collegandolo via sata ad un pc, magari scopri che è il box a non funzionare!
puoi impostare lo spegnimento del disco dopo un certo tempo di inattività, in modo che smetta fisicamente di far ruotare i dischi "inutilmente"
Purtroppo una delle funzione gestionale di Windows (altri OS non so) richiama nonostante tutto il disco per rilevarne id, proprietà e mappatura (senti uno attacca/stacca).
Per realmente sospendere il disco dopo l'avvio, bisogna settare il bios con tutti i risparmi, impostare Windows e il disco stesso deve essere compatibile con gli stati di basso consumo.