Giudizio su configurazione

3DGrafx

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti ragazzi questo è il mio primo messaggio nel forum quindi mi presento (non ho visto una sezione fatta apposta per cui lo faccio qua), mi chiamo Mauro sono un grande appassionato di computer in generale, ci lavoro pure, e come tanti appassionati sono approdato in questo sito che mi sembra davvero fantastico.
Dunque sono un’impiegato e al lavoro uso una workstation basata su un core 2 duo E6700, 1 Gb di ram, con una Quadro FX3500 a casa invece ho un “velocissimo” PIII 500 MHz :blush: con “ben” 128 Mb di ram, una scheda video ATI da 16 Mb e udite udite un HD da 8Gb…. l’unica cosa che mi piace ancora è il bel masterizzatore Yamaha che gli ho montato. A questo punto, dopo 8 anni, credo sia venuto il momento di liberarmi di questo polveroso sopramobile. Col vostro aiuto, è un po’ che giro per questo forum, sto tentando di buttar giù una configurazione per un nuovo pc, e sono arrivato a questo:
Case: Silvestone TJ07 :love: è stato subito amore da quando l’ho visto la prima volta, mi piace troppo anche se costa una non modica cifra.
Mobo: Asus Commando
Processore: Intel Q6600 (questo lo acquisto dopo luglio) + Zalman 9700
Ram: Geil 2X1GB DDR2-1000ULTRACL4-4-4-12.
HD: 1 x Raptor 74 Gb e 2 x Caviar da 400 in raid 0.
Ali: Enermax Infinity DXX 720W.
Sch. Video: una 8800 GTX non so ancora di che marca, ce ne sono tante in giro.
Monitor: Samsung SyncMaster 226BW
Questa a grandi linee è la mia idea di configurazione, i vari accessori di contorno li ho omessi. Ora a voi per le critiche e/o consigli se ho fatto delle scelte giuste e soprattutto equilibrate. Il pc lo userei per lo più in ambito grafico per fotoritocchi, render, ecc. ma non disdegnerei qualche esperienza ludica il tutto con un modesto oc.
Ultima cosa, tutto questo hw lo voglio installare da solo, per il gusto del fai da te, e per me è la prima esperienza di assemblaggio per un intero pc. Col mio vecchio aspirapolvere ne ho fatte di cotte e di crude, più di “cotte” a dir la verità :) , quindi non sarebbe la prima volta che vedo un pc dall’interno anzi, però forse mi mancano le malizie che uno si fa con l’esperienza…..se avete consigli, che vi chiederò in seguito, anche qua ve ne sarei molto grato.
Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del testo.
Ciao.
 

andy84

Utente Èlite
15,796
336
CPU
Core i5 6500/Core-i5 2410M
Scheda Madre
AsRock Z170M Pro4S/JE50-HR(HM65)
HDD
SSD Crucial MX200 512GB/SSD SanDisk Plus 240GB
RAM
2x8GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000MHz/2x2GB 1333MHz
GPU
AMD HD5850/GT540M 1GB
Audio
integrata e casse 2.1
Monitor
Asus VX24AH 23.8" 2560x1440/15.6" 1366x768
PSU
Enermax Revolution X't 530W
Case
Antec ISK-600M
OS
Windows 10 Education/Windows 10 Professional 64bit
il pc è ottimo, però come scheda madre potresti optare per una P5K-deluxe, ma la Commando è ottima, e al posto del Raid0 di 2HD capienti, immagino per i dati, opterei per un HD di grande capienza(750) oppure di non metterli in raid.Se lo vuoi fare il raid0 ti consiglio 2 HD piccoli e veloci da mettere al posto del raptor.
 

Tatia

Utente Èlite
5,067
13
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
AsRock Z87 Pro4
HDD
Samsung SSD Evo 240Gb + Kingston SSD 120Gb
RAM
2x4GB G.Skill 2133Mhz
GPU
Asus Ge-Force GTX760
Audio
Asus Xonar DSX + Logitech 5.1
Monitor
LG 22" Full HD
PSU
OCZ 750W
Case
Thermaltake Armor
OS
Windows 7 Home + Windows 10 Pro
Bè se sei stao fino ad ora con un hard disk a 8gb nn penso te ne serviranno 900:lol: (skerzo, nn posso sapere le tue necesità) cmq se prend un raptor è inutile fare il raid, meglio un 750GB come dice andy
 

3DGrafx

Nuovo Utente
3
0
Tatia ha detto:
Bè se sei stao fino ad ora con un hard disk a 8gb nn penso te ne serviranno 900:lol: (skerzo, nn posso sapere le tue necesità) cmq se prend un raptor è inutile fare il raid, meglio un 750GB come dice andy

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
si hai perfettamente ragione, però quando so di averne tanti a disposizione potrei fare tante cose che prima non mi sognavo nemmeno di fare;).... col pc che ho attualmente se solo mi avvicino a lui con il dvd di un film si catapulta da solo fuori dalla finestra per la disperazione :asd: (e io insieme a lui).
Dimenticavo....grazie a entrambi per le risposte.
Per andy... perchè mi consigli la P5K? è per farmi un quadro chiaro. Per i dischi si il raptor è per il SO e gli altri per i dati, allora dici che non è conveniente averne due in raid 0 per i dati?
Io l'ho fatto per avere un archivio capiente e veloce che fosse +o- all'altezza del raptor.
Ah molta roba la prenderei su shop on-line, avete qualche buon sito di cui ci si può fidare da consigliarmi per gli acquisti.... anche in pm.
Ciao grazie.
 

andy84

Utente Èlite
15,796
336
CPU
Core i5 6500/Core-i5 2410M
Scheda Madre
AsRock Z170M Pro4S/JE50-HR(HM65)
HDD
SSD Crucial MX200 512GB/SSD SanDisk Plus 240GB
RAM
2x8GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000MHz/2x2GB 1333MHz
GPU
AMD HD5850/GT540M 1GB
Audio
integrata e casse 2.1
Monitor
Asus VX24AH 23.8" 2560x1440/15.6" 1366x768
PSU
Enermax Revolution X't 530W
Case
Antec ISK-600M
OS
Windows 10 Education/Windows 10 Professional 64bit
perchè la P5K-deluxe ha chipset P35 che è più recente del 965P della Commando e più performante.Il raid0 su HD per i dati non conviene perchè se si rompe un HD perdi irrimediabilmente i dati anche nell'altro
 

3DGrafx

Nuovo Utente
3
0
andy84 ha detto:
perchè la P5K-deluxe ha chipset P35 che è più recente del 965P della Commando e più performante.Il raid0 su HD per i dati non conviene perchè se si rompe un HD perdi irrimediabilmente i dati anche nell'altro

ah ok e in più la scheda supporta anche i nuovi proci a 45 nm per un eventuale upgrade e per i dischi si è vero non ci avevo pensato però mi attira molto il raid 0.
Domani penso che comincierò a fare spese, vi farò sapere.
Intanto grazie mille e a presto per altre info:inchino: .
 

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
sembrano molto buone anche le gigabyte dq6 (costa 40e meno) e la abit ip35 pro che costa come la giga
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!