giri ventola cpu troppo alti

Pubblicità

crisis

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
48
ciao, il pc in questione monta un vecchio p4 su mobo asrock, non sono in overclock, il problema è la rumorosità della ventola della cpu.

Inizialmente in idle la temperatura si stabilizzava intorno ai 53°, allora smonto il dissipatore, pulisco, rimetto la pasta, e ora è a 40° in idle, il problema è che i giri arrivavano a 4000 quando raggiungeva i 53°, e sono ancora a 3400 ora che è a 40°.

In genere ho notato che con p4 registrando 46-47° i giri erano solo 2600 che è più accettabile come rumore. Quindi penso ci sia un problema di ventola.

Il dubbio è, come fa il computer a mantenere praticamente sempre gli stessi giri della ventola cpu, sia che si trovi a 30° appena accesso sia che si trovi a 40° quando si è stabilizzato? non dovrebbero cambiare ? Non è che si è danneggiato qualche sensore su scheda madre ? Pensavo di sostituire il dissipatore, ma se fosse un problema di sensore sulla mobo sarebbe inutile.

Prova con speedfan a far andare a meno la ventola, in alcuni casi mi è capitato di poter abbassare i giri da li, non è assicurato ma si può provare :)
speedfan.webp

bel processore hai !! :)

attualmente non posso entrare in windows perchè credo che l o.s. ha qualche problema con i file di sistema, si riavvia durante il caricamento anche se si avvia in modalità provvisoria, spero di non dover formattare, comunque se possibile vorrei evitare di utilizzare programmi di monitoraggio perchè il computer è per un mio amico che non sa usarli molto bene, quindi sarebbe meglio se riuscissi a stabilizzare la ventola fisicamente, diciamo così, piuttosto che via software. Però in caso negativo si può sempre ricorrere a speedfan :)

Hai provato da bios? A mettere un valore fisso? Vedi se ti è possibile.. perchè fisicamente :skept: non saprei :shock:

si mi sono espresso male, non intendevo proprio fisicamente, ma non passando per un software, quindi tramite bios, provo allora.

beh tramite bios si può fare tranquillamente, basta che la ventola sia collegata alla mobo

alla fine non si riusciva a ridurre i giri ne con speedfan, nè con il quiet fan del bios, ho sostituito tutto il dissipatore e la velocità è tornata normale, credo sia un problema della ventola sul vecchio dissipatore, forse un sensore danneggiato, se ce ne sono all' interno delle ventole. Non lo so, è un' ipotesi.

Comunque ora tutto funziona come dovrebbe :ok:, alla prossima !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro