LS1987
Utente Èlite
- Reazioni
- 516
- Punteggio
- 141
@Alfiere84 in passato mi é capitato di osservare ad occhio nudo Giove al massimo dello splendore, si vedeva che non era puntiforme come le stelle, pur non essendo possibile osservare le striature e la macchia, mi ero accorto che in giorni diversi il colore apparente cambiava, dipendeva da quale faccia mostrava verso la Terra, i colori andavano dal bianco-giallo al giallo-arancio. Gan De osservò perfino il satellite Ganimede, secondo voci non confermate. Teniamo conto che all'epoca, con un cielo così buio, un osservatore con ottima vista poteva scorgere stelle fino all'ottava magnitudine scarsa nelle notti senza Luna, coprendo il disco del pianeta Giove con qualche ostacolo, secondo me é plausibile che ce l'abbia fatta, d'altronde Ganimede ha magnitudine + 4.5 e anche se si trova vicino ad un corpo con magnitudine - 2.85 chi ha ottima vista per me può farcela.
Probabilmente il pianeta Giove viene descritto come stella mancata, perché tra le stelle si possono contare anche le nane brune, visto che ne hanno scoperte alcune con temperature "terrestri" in superficie, andando avanti con la classificazione, magari ne scoprono alcune con temperature "gioviane", oppure siamo arrivati ad un limite ormai invalicabile secondo voi? Giove, se "vagasse" nello spazio lontano dalle stelle, avrebbe una temperatura di circa 42 K, circa - 231 ° C, lo avevo letto tempo fa, non ho però il link a portata di mano.
Probabilmente il pianeta Giove viene descritto come stella mancata, perché tra le stelle si possono contare anche le nane brune, visto che ne hanno scoperte alcune con temperature "terrestri" in superficie, andando avanti con la classificazione, magari ne scoprono alcune con temperature "gioviane", oppure siamo arrivati ad un limite ormai invalicabile secondo voi? Giove, se "vagasse" nello spazio lontano dalle stelle, avrebbe una temperatura di circa 42 K, circa - 231 ° C, lo avevo letto tempo fa, non ho però il link a portata di mano.