PROBLEMA Gioco poco fluido anche con fps alti

Pubblicità

vggf

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Buongiorno
Spero di scrivere nel thread giusto, detto questo ho una rx 9070 xt e un processore i5 12400 e alcuni giochi, pur andando oltre i 60 fps hanno dei rallentamenti o effetti di "lag" (uso questa parola impropriamente suppongo, perché principalmente gioco offline).
tom's hardware222.webptoms hardware.webptomhardware.webp
Parliamo di giochi che come fps indicano quasi sempre 80-90 nel primo caso e 120 quasi granitici nel secondo, eppure spesso (più con il primo), si verificano vistosi rallentamenit, l'immagine non sembra fluida.
Per quanto riguarda i driver tramite amd adrenaline sono aggiornati (e ho impostato l'aggiornamento automatico) alla versione 25.12.1 del 3 dicembre.
Posso dire che, dopo altre prove, se metti lo modalità finestra (senza bordi) l'effetto si riduce di un po', ma non so quanto sia una coincidenza (anche perché spesso con lo schermo intero andava bene, forse c'entra l'aver preso da poco un monitor 21:9?) chiedo a voi.
Spero di ricevere aiuto, grazie in anticipo.

Ultima modifica da un moderatore:
Devi alzare i dettagli, la risoluzione ecc... Non vedi la gpu al 53% lì? non va bene, deve stare al 99%
Ci sono anche dei giochi però che non sono particolarmente performanti, immagino non possano sempre andare al 90 99% per dire.
Se va solo al 50% dici non funziona bene perché?

Solitamente quando un videogioco è limitato dalla CPU risulta meno fluido a parità di fps rispetto allo stesso videogioco con stessi fps ma limitato dalla gpu

Se va solo al 50% dici non funziona bene perché?
Dettagli bassi video e CPU non ottimale

Dal gestore attività vedrai sicuramente che in game hai uno o più core al 100% altrimenti non si spiega

E sicuramente avrai i dettagli bassi altrimenti non si spiega come una rx9070xt sia così sotto utilizzata a 3440x1440 ossia una risoluzione elevata

Dal gestore attività vedrai sicuramente che in game hai uno o più core al 100% altrimenti non si spiega

E sicuramente avrai i dettagli bassi altrimenti non si spiega come una rx9070xt sia così sotto utilizzata a 3440x1440 ossia una risoluzione elevata
Io tenevo tutto alto o ultra, proverò in futuro con tutto ultra.
I core al 100% dici della cpu?
Ho i5 12400, potrebbe fare collo di bottiglia quindi?

Io tenevo tutto alto o ultra, proverò in futuro con tutto ultra.
I core al 100% dici della cpu?
Ho i5 12400, potrebbe fare collo di bottiglia quindi?
A fare bene dovresti usare un indicatore piu chiaro delle metriche di sistema, tipo riva tuner abbinato ad msi afterburner così hai l' overlay chiaro come quelli che fanno video su YouTube, con frequenze, media fps e 1% low

Secondo me saturi la ram: l'utilizzo in OSD è gia al limite, presumo quindi che in particolari scene salga causando stutter.

Ultima modifica:
Secondo me saturi la ram: l'utilizzo in OSD è gia al limite, presumo quindi che in particolare scene salga causando stutter.
In due dei giochi citati (il primo e il terzo) non succedeva niente di particolare, era semplicemente esplorazione dell'area.

@Tony_x sconsigliano riva turner e msi afterburner per amd (li avevo usati e funzionavano male), usavo hw info, può andare bene?
Se si poi che risultati devo postare qui?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro