PROBLEMA gioco lagga ogni tot anche se la scheda video e il processore non sono sotto sforzo

Pedropeder

Nuovo Utente
19
0
buongiorno, non riesco a capire perchè quando uso alcuni giochi ho dei lag che durano un paio di secondi o più.
Anche abbassando la grafica dei giochi al minimo e quindi molto inferiori a quelle che potrebbe supportare non cambia.
In particolare mi succedeva con fortnite e pensavo fosse colpa della connessione, poi però ho scoperto lo stesso problema su minecraft offline. aprendo gestione attività mi dà che l'utilizzo della gpu e della cpu è passato ad esempio da 40% a 100% per un attimo e poi è tornato al 40%.
succede molto spesso e non so perchè

driver scheda video sono aggiornati
driver selezionabili da HP support assistant sono aggiornati
l'unica anomalia che potrei notare è che ho preso una chiave di windows di quelle a prezzo basso ma non credo c'entri molto

monto
Intel(R) Core(TM) i5-8300H CPU @ 2.30GHz
NVIDIA GeForce GTX 1050 27.21.14.5167 (05/07/2020)
ram 2667MHz 16gb

riuscite ad aiutarmi? grazie mille
 

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
buongiorno, non riesco a capire perchè quando uso alcuni giochi ho dei lag che durano un paio di secondi o più.
Anche abbassando la grafica dei giochi al minimo e quindi molto inferiori a quelle che potrebbe supportare non cambia.
In particolare mi succedeva con fortnite e pensavo fosse colpa della connessione, poi però ho scoperto lo stesso problema su minecraft offline. aprendo gestione attività mi dà che l'utilizzo della gpu e della cpu è passato ad esempio da 40% a 100% per un attimo e poi è tornato al 40%.
succede molto spesso e non so perchè

driver scheda video sono aggiornati
driver selezionabili da HP support assistant sono aggiornati
l'unica anomalia che potrei notare è che ho preso una chiave di windows di quelle a prezzo basso ma non credo c'entri molto

monto
Intel(R) Core(TM) i5-8300H CPU @ 2.30GHz
NVIDIA GeForce GTX 1050 27.21.14.5167 (05/07/2020)
ram 2667MHz 16gb

riuscite ad aiutarmi? grazie mille
Di che giochi parli?
 

MatteFra

Nuovo Utente
96
12
CPU
i7-8750H 2.2GHz
HDD
Local C Disk: 512 gb; Local D Disk: 1 tb
RAM
16 gb
GPU
GTX 1050 TI 4 gb
OS
Windows 10 home
Minecraft in particolare utilizza molte risorse e richiede una scheda video di fascia molto alta (come la RTX 2080TI) per non avere cali, anche bassi, di prestazioni. Nel 2020 però non è necessaria una scheda video così performante anche per l'aumento del prezzo di queste. Per giocare normalmente oggi basta una GTX 1060/GTX 1060TI come minimo.
La GTX 1050 non opera più bene come negli anni precedenti nei giochi, sia da un punto di vista di capienza (2gb sono pochi per sostenere le risorse dei giochi) sia di frequenza.
Del resto il processore ha una frequenza un pò bassa ma non va a influire più di tanto nei giochi.
La Ram da 16gb va più che bene.

Concludo dicendo che l'unica soluzione per ovviare al problema degli fps è quello di abbassare le impostazioni grafiche (qualità della texture, eventuali shader, ...) e mantenere la scheda grafica sempre aggiornata.
 

Pedropeder

Nuovo Utente
19
0
Minecraft in particolare utilizza molte risorse e richiede una scheda video di fascia molto alta (come la RTX 2080TI) per non avere cali, anche bassi, di prestazioni. Nel 2020 però non è necessaria una scheda video così performante anche per l'aumento del prezzo di queste. Per giocare normalmente oggi basta una GTX 1060/GTX 1060TI come minimo.
La GTX 1050 non opera più bene come negli anni precedenti nei giochi, sia da un punto di vista di capienza (2gb sono pochi per sostenere le risorse dei giochi) sia di frequenza.
Del resto il processore ha una frequenza un pò bassa ma non va a influire più di tanto nei giochi.
La Ram da 16gb va più che bene.

Concludo dicendo che l'unica soluzione per ovviare al problema degli fps è quello di abbassare le impostazioni grafiche (qualità della texture, eventuali shader, ...) e mantenere la scheda grafica sempre aggiornata.

ciao, no purtroppo il problema non è quello. Anche con le impostazioni grafiche minime (e quindi la scheda video e processore che lavorano poco) ha questi lag che durano un paio di secondi ogni tanto senza apparente motivo

cioè ti faccio un esempio: gta5 o fortnite mi consiglia di impostare la qualità su ottima -> funziona ma ha questi lag
la sposto al minimo e ovviamente funziona, gira a fps alti e senza lag ma questi lag ogni tot rimangono

su fortnite in particolare ci sono quando incontro altri giocatori mentre su minecraft ci sono in momenti casuali (non quando dovrebbe essere più sotto sforzo ovvero quando sono in punti con tanta vista)
Post unito automaticamente:

Di che giochi parli?
l'ho notato su fortnite, minecraft e mi sembra ci fossero su gta5 (quest'ultimo non lo uso da tanto ma mi ricordo che aveva dei lag ma li avevo attribuiti al fatto che comunque usava al massimo la scheda video e anche il processore)
 

MatteFra

Nuovo Utente
96
12
CPU
i7-8750H 2.2GHz
HDD
Local C Disk: 512 gb; Local D Disk: 1 tb
RAM
16 gb
GPU
GTX 1050 TI 4 gb
OS
Windows 10 home
Ok comunque ti consiglio di abbassare un po di impostazioni grafiche (ad es. in gta 5 metti al minimo la popolazione), disattiva Vsync (sincronizzazione verticale) e altro. La grafica non è l'unico trigger.
 

Pedropeder

Nuovo Utente
19
0
In verità ho scoperto che lo stesso problema si verifica anche con solo esplora risorse aperto. Non so a cosa attribuire il problema
 

poverome

Nuovo Utente
81
10
Hai un HP vero?
Lo faceva anche a me il mio Omen. Scheda grafica uguale alla tua.
Anche con giochi non esigenti e in momenti in cui non dovrebbe. Penso sia un prob di riscaldamento, generato non solo dal gioco ma anche dall'attività generica del PC. Dopo tot ore di attività iniziavano questi picchi di cui parli.
Se lo spengi per un'ora e poi ci giochi ti succede sempre la stessa cosa?
 
Ultima modifica:

Pedropeder

Nuovo Utente
19
0
Hai un HP vero?
Lo faceva anche a me il mio Omen. Scheda grafica uguale alla tua.
Anche con giochi non esigenti e in momenti in cui non dovrebbe. Penso sia un prob di riscaldamento, generato non solo dal gioco ma anche dall'attività generica del PC. Dopo tot ore di attività iniziavano questi picchi di cui parli.
Se lo spengi per un'ora e poi ci giochi ti succede sempre la stessa cosa?
in verità il problema si presenta anche da appena acceso
 

Pedropeder

Nuovo Utente
19
0
SOLUZIONE!
ho notato che quando laggava c'erano dei picchi di utilizzo per explorer. alla fine ho capito che il problema alla base era il cambiamento dello sfondo insieme ai colori del tema windows. rimosso l'aggiornamento frequente il problema sembra essersi risolto
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili