PROBLEMA Giochi vanno a scatti

Pubblicità

ScaryJack

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao ragazzi! Scrivo in questa sezione perché mi è sembrata quella più idonea al mio problema. Se ho sbagliato, chiedo venia :look: Comunque! Vado subito al dunque. Ho un pc abbastanza vecchiotto che però non mi ha mai dato problemi. Da un po' di tempo a questa parte, gli stessi giochi che prima riuscivo a giocare con settaggi medi/alti, hanno iniziato a scattare e perdere fps in modo drastico. Io (nella mia ignoranza), ho pensato fosse la scheda video ormai da buttare, quindi ne ho comprata un'altra, superiore a quella che avevo (ma non troppo, perché ovviamente, il pc è quel che è :look:). Oggi l'ho montata, installato i driver, tutto okay. Faccio la prova del nove e... niente. I giochi mi scattano ancora. Quindi mi è venuto il dubbio che magari il problema non fosse la scheda video. Magari il processore? Non so. Voi, che sicuramente sarete più esperti di me, avete suggerimenti?
Grazie! :brindiamo:

Intanto posta la configurazione, poi io controllerei le temperature, una pasta sul processore secca, vecchia o messa in malo modo fa' molti danni.
Altra cosa, nel case hai installato ventole per immettere/espellere aria? anche queste aiutano molto.
Nel cambio scheda, e per la maggior se sei passato da amd a ati, hai pulito i driver vecchi con ddu?
Queste sono le cose che possono venirmi in mente al volo.

Molto probabilmente è la cpu che a causa del calore di downclocca e i giochi vanno a scatti.. temperature come sei messo?

Inviato dal mio K6 utilizzando Tapatalk

Intanto posta la configurazione, poi io controllerei le temperature, una pasta sul processore secca, vecchia o messa in malo modo fa' molti danni.
Altra cosa, nel case hai installato ventole per immettere/espellere aria? anche queste aiutano molto.
Nel cambio scheda, e per la maggior se sei passato da amd a ati, hai pulito i driver vecchi con ddu?
Queste sono le cose che possono venirmi in mente al volo.

Come gia scritto, il pc è vecchiotto e non è da gaming, quindi non odiatemi per la ciofeca di pc ahahah :look: Comunque, ecco:

Sistema operativo Windows 7 64 bit
Processore AMD athlon II x2 250 processor 3.0 ghz
RAM 4GB
Scheda video Sapphire HD 6450 2GB

Per quanto riguarda la pulizia dei driver, no. Non sapevo si dovesse fare. (Sono abbastanza ignorante in materia, sorry). Come si fa? C'è un qualche programma da scaricare? Per quanto riguarda la temperatura, non so. I giochi scattano anche a pc appena acceso. Grazie mille!

Scarica hwinfo o hwmonitor, fai uno screen alle temperature prima di giocare e durante il gioco.

Per pulire driver puoi usare semplicemente ccleaner

Il pc è vecchiotti si, ma se prima ti andavano e adesso no c'è qualcosa che non va :(

Non penso proprio che CCleaner serva a disinstallare i driver, è un'operazione che si può svolgere tranquillamente dal pannello di controllo o tramite l'apposito software DDU.

Allegati

• Prima.webp
    Prima.webp
    52.1 KB · Visualizzazioni: 716
  • Dopo.webp
    Dopo.webp
    55.2 KB · Visualizzazioni: 683
prima che scheda avevi?
Ati Radeon 5450 512MB

Scarica hwinfo o hwmonitor, fai uno screen alle temperature prima di giocare e durante il gioco.
Ecco:

Grazie mille ragazzi. Adesso provo anche la pulizia dei vecchi driver. Spero di risolvere. :muro:
Servirebbe durante, oppure lasci il programma aperto mentre giochi così ti segna il massimo

ciao non so se posso esserti utile ma anche io ho avuto un problema simile un'attimo prima i giochi giravano bene subito dopo a scatti, gestione attività mi dava GPU0% ma le ventole giravano e la temperatura saliva, controllando con hwmonitor mi dava che la scheda video lavorava al 100%, avevo un virus miner ( non so se si dice cosi ) comunque ho fatto un ripristino di windows e tutto si è risolto

ciao non so se posso esserti utile ma anche io ho avuto un problema simile un'attimo prima i giochi giravano bene subito dopo a scatti, gestione attività mi dava GPU0% ma le ventole giravano e la temperatura saliva, controllando con hwmonitor mi dava che la scheda video lavorava al 100%, avevo un virus miner ( non so se si dice cosi ) comunque ho fatto un ripristino di windows e tutto si è risolto
Questa non l'ho mai sentita :O

Pubblicità
Pubblicità
Indietro