DOMANDA Giochi Ubuntu

Pubblicità

Maxbill

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
40
Tra qualche settimana probabilmente passerò a Ubutunu con il pc nuovo e mi chiedevo se esistino giochi gratuiti per questo sistema operativo.
Giochi come COD o BF3 o altri fps, giochi si simulazione...tutto in versione per Ubuntu.
Se non esistessero è sempre possibile usare i giochi windows in Ubuntu ?

oil rush, nexuiz, xonotic ( basato sui sorgenti di nexuiz) , assaultcube, 0ad , amnesia TDD sono quelli , secondo me, più validi , ma esistono molti altri gioci

poi c'è play on linux, tool per wine che appunto aiuta a configurarlo per eseguire determinate applicazioni

Tra qualche settimana probabilmente passerò a Ubutunu con il pc nuovo e mi chiedevo se esistino giochi gratuiti per questo sistema operativo.

alcuni sono gratis ma i migliori sono ovviamente a pagamento

Giochi come COD o BF3 o altri fps, giochi si simulazione...tutto in versione per Ubuntu.

alcuni similari, altri giochi per windows esistono pure per linux

recentemente valve sta portando steam su linux, quindi a breve avrai tutti i giochi di valve a disposizione

l'unity game engine funziona pure su linux e quindi dovrebbero essere portati a breve pure i giochi che lo usano

electronic games pure ha avviato il port di alcuni titoli su linux

varie liste di giochi che funzionano su linux li trovi su google cercando "linux games"

Se non esistessero è sempre possibile usare i giochi windows in Ubuntu ?

alcuni giochi windows funzionano grazie all'emulatore wine, ma altri necessitano di windows

molta gente che usa linux ha in genere un'installazione windows a parte solo per i giochi

nel mondo open esiste questa diatriba del gratuito, ma è falsa .

non sta scritto da nessuna parte che l'eseguibile debba essere gratuito, solo i sorgenti devono essero

Pensando che l'os cn molte altre applicazioni era gratuito mi a sopreso quell'affermazione...
Comuque vi ringrazio delle delucidazioni che mi avera dato :D

Come già detto esiste PlayOnLinux disponibile dal Software Center, ma io sò che molti giochi non funzionano.

Un altro f2p interessante, è quake live (via firefox). Altrimenti il classico Minecraft.
Comunque generalmente, i programmi a pagamento non sono open source, imho non avrebbe senso.

recentemente valve sta portando steam su linux, quindi a breve avrai tutti i giochi di valve a disposizione

Non esageriamo. L'unico gioco che Valve ha annunciato per Linux è Left 4 Dead 2.
Ovviamente, considerando che Valve scrive giochi con il Source Engine e che quest'ultimo è stato portato su Linux, quando vorrà con pochissimo lavoro potrà portare anche altri giochi. Sarebbe bello avere un porting (magari migliorato con effetti migliori) della [non] trilogia di Half-Life.

electronic games pure ha avviato il port di alcuni titoli su linux

Electronic Arts però al momento sta solo sondando il terreno con dei browser game purtroppo.
Speriamo solo che non avvenga come con i Mac, all'inizio tanti giochi e poi praticamente solo Indie.

- - - Updated - - -

Pensando che l'os cn molte altre applicazioni era gratuito mi a sopreso quell'affermazione...
Comuque vi ringrazio delle delucidazioni che mi avera dato :D

Ciò però non preclude che possano esistere applicazioni a pagamento, esattamente come avviene il contrario.
Il motivo per cui è spesso gratuito è quasi tutto nelle licenze che si usano. ;)

Quindi si può giocare...mi bastava solo questo sentire :D

Prima devi fare i conti con i driver. Quelli open non li puoi usare, per il 3D fanno pena. :sisi:
Quelli closed invece sono un bel po' migliori.

Per installarli apri il programma "driver aggiuntivi" e attiva i driver con scritto "(proprietari)", oppure da terminale dai "sudo jockey-gtk" e attiva i driver. ;)

Prima devi fare i conti con i driver. Quelli open non li puoi usare, per il 3D fanno pena. :sisi:
Quelli closed invece sono un bel po' migliori.

Per installarli apri il programma "driver aggiuntivi" e attiva i driver con scritto "(proprietari)", oppure da terminale dai "sudo jockey-gtk" e attiva i driver. ;)

Non so proprio la differenza tra open e closed...
I driver open sarebbero quelli creati dagli sviluppatori di ubuntu e quelli closed sviluppati dai creatori delle schede video ?
Comunque d'accordo grazie, sarà una delle cose che farò all'inizio :)

Non so proprio la differenza tra open e closed...
I driver open sarebbero quelli creati dagli sviluppatori di ubuntu e quelli closed sviluppati dai creatori delle schede video ?
Comunque d'accordo grazie, sarà una delle cose che farò all'inizio :)

Non proprio. La differenza è che per i driver open puoi scaricare i sorgenti (sono dei file di testo scritti in specifici linguaggi e che vengono tradotti nel linguaggio della macchina) e modificarli come vuoi (in pratica io volendo potrei cambiare totalmente il funzionamento del programma o del driver) oppure partecipare allo sviluppo.
I driver closed invece sono chiusi, e quindi hai solo l'autorizzazione ad installarlo e farci ciò che decidono loro.

Ragazzi sapete per caso dove potrei trovare il gioco ballistic per linux?? E' un gioco di corse futuristiche di veicoli volanti ...
Molto veloce e psichedelico come gioco
Ovviamente gratis o a pagamento ma non riesco a trovarlo da nessuna parte ...

pòer farfe un pò di chiarezza :

la licenza GNU gpl riconosce come libero tutto il software i cui sirgenti sono gratuitamente disponibili per tutti .

red hat enterprise è un esempio, è una distribuzione linux che costa una fucilata , all'utente viene consegnata come eseguibile + assistenza ( a seconda di quanto pagato)

però se tu hai pazienza e buona volontà puoi scaricarti i sorgenti ( privati del marchio red hat ) e ricompilarli a casa tua.

quindi usando la stessa versione di gcc , con le stesse opzioni ecco fatto: hai red hat enteprise gratis .

per i driver open e closed la regola è simile .

ati e nvidia in particolare usano driver closed, sviluppati in proprio composti da un modulo per il kernel " semicompilato" ( oscurando quindi i sorgenti ), quando si lancia lo script di installazione questo non fa altro che identificare il kernel in uso e terminare la compilazione del modulo .

intel è più aperta: i suoi driver sono open source

Pubblicità
Pubblicità
Indietro