Quando utilizzo la batteria i giochi vanno fluidi, ma appena collego l'alimentatore calano gli fps e la ventola comincia a lavorare di più. :grat:
- - - Updated - - -
UP
Che portatile hai? Per curiosità, non per altro...
Allora, non sono particolarmente esperto però ti posso dire che i laptop, quando son messi sotto carica, aumentano il wattaggio, e quindi la potenza che il PC può sfruttare (correggetemi se sbaglio), il processore consuma di più, consumando di più, scalda anche di più (tu dici che la ventola si fa sentire)... insomma per gestire meglio le temperature viene ridotta la potenza della CPU!
Così è poco chiaro: prima ti dico che la CPU va di più poi dico che rallenta...
Hai mai smanettato con le "Impostazioni avanzate del risparmio energia" di Windows? Beh, la puoi trovare le risposte che cerchi (wow, penso di averla sentita in un film questa!) e sistemare questa faccenda (bisogna vedere le richieste dei tuoi giochi e la potenza del tuo hardware)!
Per capire meglio ti posto delle immagini in cui si vedono i criteri di raffreddamento del sistema ed altro
Intanto come ti dicevo, dai un'occhiata al criterio di raffreddamento: può essere di tipo passivo o attivo.
In quello di tipo passivo viene ridotta, prima di aumentare la velocità delle ventole, la frequenza del processore, permettendo un risparmio energetico ed delle temperature più basse: questo criterio è solitamente attivo appunto come settaggio per i momenti di alimentazione a batteria.
Il raffreddamento attivo invece funziona in maniera inversa: prima di ridurre la frequenza del processore, le ventole iniziano a girare più velocemente... nel caso in cui questo però non bastasse la frequenza della CPU, da quanto ho capito, può comunque essere ridotta, e qui arriviamo al punto: probabilmente da te le temperature salgono abbastanza da richiedere una riduzione di frequenza, e si ha quindi un calo di prestazioni, e ne ottieni un calo al livello di fps...
Io ho provato a spiegarti terra terra ciò che mi pare succeda con il mio, ma è possibile che stia sbagliando in qualcosa, o abbia detto qualche incorrettezza!
Ora che ti ho detto questo, ti dico invece come ho risolto io (con prologo):
Mi sono preso la mia bella copia di Mass Effect (un gioco ad oggi, non particolarmente esoso quindi) su Steam... ah, bello! Faccio partire il gioco e cosa vedo? 85/90 (a volte arrivava persino ai 95/97 ed una volta mi si è addirittura spento) °C sulla CPU e 75/80°C sulla GPU...
Bene: via la GPU dedicata, facciamo scaldare solo il processore! Tanto la HD 4600 mi basta per farlo girare al massimo...
Risultato? 2°C in meno, e a volte neanche quelli...
Disperato (non esageriamo: preoccupato!), stacco la spina... è finita! La CPU prende una bella piega: inizia a calare in temperatura!
WOW! Allora convinto (:figo:), vado a vedere come risolvere definitivamente il problema (:figo:): mi metto "smanettare" con i criteri di raffreddamento e il livello massimo di prestazioni del processore, e diminuisco quest'ultimo (dopo delle prove al 60/70% e al 30/40%) al 50% per quanto riguarda l'alimentazione da rete... ed eccomi qua a giocare a Mass Effect con il solo processore e l'integrata, al massimo dei dettagli, e con il PC collegato alla rete elettrica, con 55/59°C sulla CPU :figo:... ah, già: e qualche sporadico calo di frame-rate :look:!
Prova anche tu! Ovviamente se il PC te lo permette, perché ti basta appena per giocare quel titolo è una non particolarmente utile da fare...
Ah, un consiglio: hai presente i diversi profili della gestione energetica? "Bilanciato", "Prestazioni elevate" e "Risparmio energia"...
Beh, io ho configurato il "Risparmio energia" come ti ho detto (CPU al 50% e raffreddamento passivo), così quando devo giocare a Mass Effect "switcho" e mantengo il tutto ordinato nel profilo "Bilanciato"!
Spero di averti aiutato!
