PROBLEMA Giochi rallentano quando il portatile è sottocarica

EffePiEsse

Utente Attivo
222
12
Quando utilizzo la batteria i giochi vanno fluidi, ma appena collego l'alimentatore calano gli fps e la ventola comincia a lavorare di più. :grat:

- - - Updated - - -

UP
 

User Name

Utente Attivo
216
44
Quando utilizzo la batteria i giochi vanno fluidi, ma appena collego l'alimentatore calano gli fps e la ventola comincia a lavorare di più. :grat:

- - - Updated - - -

UP

Che portatile hai? Per curiosità, non per altro...

Allora, non sono particolarmente esperto però ti posso dire che i laptop, quando son messi sotto carica, aumentano il wattaggio, e quindi la potenza che il PC può sfruttare (correggetemi se sbaglio), il processore consuma di più, consumando di più, scalda anche di più (tu dici che la ventola si fa sentire)... insomma per gestire meglio le temperature viene ridotta la potenza della CPU!
Così è poco chiaro: prima ti dico che la CPU va di più poi dico che rallenta...

Hai mai smanettato con le "Impostazioni avanzate del risparmio energia" di Windows? Beh, la puoi trovare le risposte che cerchi (wow, penso di averla sentita in un film questa!) e sistemare questa faccenda (bisogna vedere le richieste dei tuoi giochi e la potenza del tuo hardware)!

Per capire meglio ti posto delle immagini in cui si vedono i criteri di raffreddamento del sistema ed altro
Intanto come ti dicevo, dai un'occhiata al criterio di raffreddamento: può essere di tipo passivo o attivo.
In quello di tipo passivo viene ridotta, prima di aumentare la velocità delle ventole, la frequenza del processore, permettendo un risparmio energetico ed delle temperature più basse: questo criterio è solitamente attivo appunto come settaggio per i momenti di alimentazione a batteria.