PROBLEMA Giochi rallentano quando il portatile è sottocarica

EffePiEsse

Utente Attivo
222
12
Quando utilizzo la batteria i giochi vanno fluidi, ma appena collego l'alimentatore calano gli fps e la ventola comincia a lavorare di più. :grat:

- - - Updated - - -

UP
 

User Name

Utente Attivo
216
44
Quando utilizzo la batteria i giochi vanno fluidi, ma appena collego l'alimentatore calano gli fps e la ventola comincia a lavorare di più. :grat:

- - - Updated - - -

UP

Che portatile hai? Per curiosità, non per altro...

Allora, non sono particolarmente esperto però ti posso dire che i laptop, quando son messi sotto carica, aumentano il wattaggio, e quindi la potenza che il PC può sfruttare (correggetemi se sbaglio), il processore consuma di più, consumando di più, scalda anche di più (tu dici che la ventola si fa sentire)... insomma per gestire meglio le temperature viene ridotta la potenza della CPU!
Così è poco chiaro: prima ti dico che la CPU va di più poi dico che rallenta...

Hai mai smanettato con le "Impostazioni avanzate del risparmio energia" di Windows? Beh, la puoi trovare le risposte che cerchi (wow, penso di averla sentita in un film questa!) e sistemare questa faccenda (bisogna vedere le richieste dei tuoi giochi e la potenza del tuo hardware)!

Per capire meglio ti posto delle immagini in cui si vedono i criteri di raffreddamento del sistema ed altro
Intanto come ti dicevo, dai un'occhiata al criterio di raffreddamento: può essere di tipo passivo o attivo.
In quello di tipo passivo viene ridotta, prima di aumentare la velocità delle ventole, la frequenza del processore, permettendo un risparmio energetico ed delle temperature più basse: questo criterio è solitamente attivo appunto come settaggio per i momenti di alimentazione a batteria.
Il raffreddamento attivo invece funziona in maniera inversa: prima di ridurre la frequenza del processore, le ventole iniziano a girare più velocemente... nel caso in cui questo però non bastasse la frequenza della CPU, da quanto ho capito, può comunque essere ridotta, e qui arriviamo al punto: probabilmente da te le temperature salgono abbastanza da richiedere una riduzione di frequenza, e si ha quindi un calo di prestazioni, e ne ottieni un calo al livello di fps...
Io ho provato a spiegarti terra terra ciò che mi pare succeda con il mio, ma è possibile che stia sbagliando in qualcosa, o abbia detto qualche incorrettezza!


Ora che ti ho detto questo, ti dico invece come ho risolto io (con prologo):
Mi sono preso la mia bella copia di Mass Effect (un gioco ad oggi, non particolarmente esoso quindi) su Steam... ah, bello! Faccio partire il gioco e cosa vedo? 85/90 (a volte arrivava persino ai 95/97 ed una volta mi si è addirittura spento) °C sulla CPU e 75/80°C sulla GPU...
Bene: via la GPU dedicata, facciamo scaldare solo il processore! Tanto la HD 4600 mi basta per farlo girare al massimo...
Risultato? 2°C in meno, e a volte neanche quelli...
Disperato (non esageriamo: preoccupato!), stacco la spina... è finita! La CPU prende una bella piega: inizia a calare in temperatura!
WOW! Allora convinto (:figo:), vado a vedere come risolvere definitivamente il problema (:figo:): mi metto "smanettare" con i criteri di raffreddamento e il livello massimo di prestazioni del processore, e diminuisco quest'ultimo (dopo delle prove al 60/70% e al 30/40%) al 50% per quanto riguarda l'alimentazione da rete... ed eccomi qua a giocare a Mass Effect con il solo processore e l'integrata, al massimo dei dettagli, e con il PC collegato alla rete elettrica, con 55/59°C sulla CPU :figo:... ah, già: e qualche sporadico calo di frame-rate :look:!
Prova anche tu! Ovviamente se il PC te lo permette, perché ti basta appena per giocare quel titolo è una non particolarmente utile da fare...

Ah, un consiglio: hai presente i diversi profili della gestione energetica? "Bilanciato", "Prestazioni elevate" e "Risparmio energia"...
Beh, io ho configurato il "Risparmio energia" come ti ho detto (CPU al 50% e raffreddamento passivo), così quando devo giocare a Mass Effect "switcho" e mantengo il tutto ordinato nel profilo "Bilanciato"!

Spero di averti aiutato!

Cattura.PNG
 
  • Mi piace
Reazioni: EffePiEsse

EffePiEsse

Utente Attivo
222
12
Che portatile hai? Per curiosità, non per altro...
samsung series 3 300e5c :look:
Allora, io come opzione ho selezionato "samsung optimized" (dice che è "un modo ottimizzato per bilanciare prestazioni e consumi nei portatili samsung")
I criteri di raffreddamento sono entrambi "attivi"
liv. min. prestazioni della cpu: 5% su entrambi
liv. max. prestazioni della cpu: 100% su entrambi
Comunque, per migliorare le prestazioni al massimo non dovrei mettere "prestazioni elevate" :grat: ? in questo caso ho come liv min prestazioni della cpu a 90% su entrambi...poi il resto è uguale alla precedente.

In quello di tipo passivo viene ridotta, prima di aumentare la velocità delle ventole, la frequenza del processore, permettendo un risparmio energetico ed delle temperature più basse: questo criterio è solitamente attivo appunto come settaggio per i momenti di alimentazione a batteria.
Quindi il criterio passivo è meglio per giocare ed evitare di alzare le temperature (che da me arrivano a 80-85 su cpu e 80 su gpu)?

In definitiva, cosa devo fare per evitare il calo degli fps e l'alzamento delle temperature?
 

User Name

Utente Attivo
216
44
samsung series 3 300e5c :look:

Allora, io come opzione ho selezionato "samsung optimized" (dice che è "un modo ottimizzato per bilanciare prestazioni e consumi nei portatili samsung")
I criteri di raffreddamento sono entrambi "attivi"
liv. min. prestazioni della cpu: 5% su entrambi
liv. max. prestazioni della cpu: 100% su entrambi
Comunque, per migliorare le prestazioni al massimo non dovrei mettere "prestazioni elevate" :grat: ? in questo caso ho come liv min prestazioni della cpu a 90% su entrambi...poi il resto è uguale alla precedente.


Quindi il criterio passivo è meglio per giocare ed evitare di alzare le temperature (che da me arrivano a 80-85 su cpu e 80 su gpu)?

In definitiva, cosa devo fare per evitare il calo degli fps e l'alzamento delle temperature?

Allora hai un i3 2310M ed una Radeon 7670M, giusto?
Che giochi utilizzi?
No, il criterio passivo va meglio quando sei in mobilità, per far consumare meno il processore e spendere meno energia per la ventola... però prova ad attivarlo per quando sei connesso alla rete elettrica e vedi che succede!
Se non noti cambiamenti sostanziali, prova come ti ho detto io a ridurre al 50% le prestazioni massime del processore per quando sei collegato alla rete.
Fammi sapere
 
  • Mi piace
Reazioni: EffePiEsse

EffePiEsse

Utente Attivo
222
12
Allora hai un i3 2310M ed una Radeon 7670M, giusto?
Che giochi utilizzi?
No, il criterio passivo va meglio quando sei in mobilità, per far consumare meno il processore e spendere meno energia per la ventola... però prova ad attivarlo per quando sei connesso alla rete elettrica e vedi che succede!
Se non noti cambiamenti sostanziali, prova come ti ho detto io a ridurre al 50% le prestazioni massime del processore per quando sei collegato alla rete.
Fammi sapere
-No, ho un pentium b970 e una geforce gt 620m. :old:
-I giochi sono quasi tutti leggeri, il più pesante che ho è far cry 2, ma è un problema che si verifica con tutti.
Allora ho fatto come hai detto tu e in effetti noto un miglioramento. Il calo degli fps non è così evidente come prima e le temperature non sono male...vorrei sapere se si può fare qualcosa in più (sempre tramite queste impostazioni).
Senti, ma perchè hai impostato su "risparmio energia"?
 

User Name

Utente Attivo
216
44
-No, ho un pentium b970 e una geforce gt 620m. :old:
-I giochi sono quasi tutti leggeri, il più pesante che ho è far cry 2, ma è un problema che si verifica con tutti.
Allora ho fatto come hai detto tu e in effetti noto un miglioramento. Il calo degli fps non è così evidente come prima e le temperature non sono male...vorrei sapere se si può fare qualcosa in più (sempre tramite queste impostazioni).
Senti, ma perchè hai impostato su "risparmio energia"?

Metto il limite del processore al 50% nel risparmio energia solamente per tenere piu ordinate le impostazioni: quando devo fare dei giochi poco impegnativi, anche se nel giocare il processore non viene impegnato al massimo quindi per ogni gioco tengo l'impostazione risparmio energia, seleziono il risparmio energia, quando devo fare qualche conversione file, registrazione eccetera, seleziono il profilo bilanciato...
Tra i due e con le prestazioni massime, cambiano solo i tempi di spegnimento dello schermo e di sospensione, e i criteri di raffreddamento…
 
  • Mi piace
Reazioni: EffePiEsse

EffePiEsse

Utente Attivo
222
12
Metto il limite del processore al 50% nel risparmio energia solamente per tenere piu ordinate le impostazioni: quando devo fare dei giochi poco impegnativi, anche se nel giocare il processore non viene impegnato al massimo quindi per ogni gioco tengo l'impostazione risparmio energia, seleziono il risparmio energia, quando devo fare qualche conversione file, registrazione eccetera, seleziono il profilo bilanciato...
Tra i due e con le prestazioni massime, cambiano solo i tempi di spegnimento dello schermo e di sospensione, e i criteri di raffreddamento…
OK, grazie, mi hai aiutato molto :D
 

User Name

Utente Attivo
216
44
OK, grazie, mi hai aiutato molto :D
Di nulla!
Se vuoi provare a ridurre ulteriormente le temperature, puoi provare ridurre ancora il livello massimo di prestazioni... ma arrivati ad un certo punto dovresti notare un framerate scattoso...
Provare non costa nulla, tanto puoi tranquillamente re impostare le prestazioni!

Considera che delle buone temperature in gioco, parlando di laptop, possono essere 65/70℃ anche sui 75℃ si va benone, oltre sono calde ma comunque normali, spesso si arriva fino a 95/97℃...
Sotto i 65℃ sono ottime, dato che con i sistemi desktop raffreddati ad aria, se non erro, le temperature tipo si aggirano intorno ai 50/60℃...
Ovviamente, come dici tu, arrivati ad un certo punto la ventola comincia a farsi sentire, e, nel caso di un processore vecchiotto (architettura attempata, IPC ridotte, qe vari altri fattori), quando la CPU va in throttling, ossia quando riduce la frequenza per ridurre le temperature, si notano cali di fps in gioco, perche a basse frequenze la CPU non riesce lavorare bene...
Magari con delle CPU piu moderne, anche se si va in throttling, se ne percepiscono meno gli effetti dato che possiedono architetture migliori, un maggiore IPC e altri fattori che permettono alla CPU di reggere bene il gioco anche a frequenze piu basse...

Ti chiedo un favore: puoi farmi presente le temperature precedenti, e quelle che registri adesso?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili