Giochi per Oculus Rift

leoblab

Utente Attivo
594
19
CPU
Intel Core i5 9600K @ 4.8 GHz all cores
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250 GB + Samsung SSD 850 Evo 250 GB + Samsung SSD 1 TB
RAM
2x8 GB Corsair DDR4 3000 MHz CL15
GPU
Asus TUF RTX 3080 12Gb OC
Audio
Creative Sound Blaster Z + Yamaha NX-50
Monitor
LG 55C9PLA + Oculus Rift
PSU
Corsair TX 750W
Case
Zalman Z11 Neo
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti.

Vorrei acquistare il kit Oculus Rift + controller.

Quello che non capisco è se tutti i giochi 3d possano essere giocati in VR.

Certamente ce ne sono alcuni specificamente programmati per sfruttare Visore e Controller.

Mi domando, tuttavia, se sia possibile usare anche solo il Visore, per giocare ad esempio a Rise of The Tomb Raider, usando ovviamente diverso controller come quello per Xbox (versione pc).

Nel caso ciò fosse possibile, il risultato è comunque positivo?

Vi ringrazio delle eventuali risposte.
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
Credo ci siano software ( non so il nome siccome gioco a solo giochi nativi VR ) che consento di avere un esperienza simil accettabile
ma credo che il risultato non sia positivo
 
  • Mi piace
Reazioni: leoblab
U

Utente cancellato 304870

Ospite
Penso che sia comunque possibile usarlo come se fosse un monitor tradizionale ma in questo caso non avresti la visione stereoscopica e la risposta ai movimenti della testa.
In realtà la visione stereoscopica penso che potrebbe anche essere attivata via driver, ma è meglio se aspetti la risposta di qualcuno più informato di me.
 
  • Mi piace
Reazioni: leoblab

leoblab

Utente Attivo
594
19
CPU
Intel Core i5 9600K @ 4.8 GHz all cores
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250 GB + Samsung SSD 850 Evo 250 GB + Samsung SSD 1 TB
RAM
2x8 GB Corsair DDR4 3000 MHz CL15
GPU
Asus TUF RTX 3080 12Gb OC
Audio
Creative Sound Blaster Z + Yamaha NX-50
Monitor
LG 55C9PLA + Oculus Rift
PSU
Corsair TX 750W
Case
Zalman Z11 Neo
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Grazie mille per le gentili risposte!

Resto in attesa di altri commenti prima di fare l'acquisto perché non mi è molto chiara la situazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lux90

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
Grazie mille per le gentili risposte!

Resto in attesa di altri commenti prima di fare l'acquisto perché non mi è molto chiara la situazione.
Oltre al visore devi avere anche un buon PC
 
  • Mi piace
Reazioni: leoblab

leoblab

Utente Attivo
594
19
CPU
Intel Core i5 9600K @ 4.8 GHz all cores
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250 GB + Samsung SSD 850 Evo 250 GB + Samsung SSD 1 TB
RAM
2x8 GB Corsair DDR4 3000 MHz CL15
GPU
Asus TUF RTX 3080 12Gb OC
Audio
Creative Sound Blaster Z + Yamaha NX-50
Monitor
LG 55C9PLA + Oculus Rift
PSU
Corsair TX 750W
Case
Zalman Z11 Neo
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Certo, concordo.
Credo che la mia piattaforma sia ok (è descritta sotto "hardware utente").

Sto ancor cercando di capire se posso far girare ogni gioco 3d in vr con oculus.
Perché per adesso il numero dei giochi creati ad hoc per OR è davvero bassissimo e non varrebbe i 450 euro di investimento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lux90

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Allora, andiamo per ordine. Non puoi giocare tutti i giochi flat in VR, per flat viene inteso il gaming tradizionale nativo per monitor. Nell'attuale parco giochi legato al VR si trovano diversi giochi riconvertiti in VR, sia dagli stessi sviluppatori che tramite mod esterne, alcuni di questi sono Skyrim VR, Fallot 4 VR, Doom FVR, Alien Isolation, Hellblade VR etc etc. Si trovano in giro anche giochi flat con modalità VR, esempi lampanti sono gioconi come Elite Dangerous, che ha una delle modalità VR più belle in tutto il panorama VR, ad esempio ultimamente stanno impazzando le esperienze di racing come Assetto Corsa, Project cars etc etc. Esiste tuttavia un plug in esterno a pagamento, che viene circa 30 Euro, che permette di giocare in VR una lista considerevole di giochi Flat, tra cui GTA V, Metro 2033 e penso anche Last light e tanti altri, non qualunque tu voglia però, intendiamoci, ma può divenire interessante. Il plug in in questione è VORPX. Ti consiglio di leggere la lista dei giochi supportati dal sito ufficiale, tuttavia ti avverto che, essendo VR assolutamente non nativa quella, può essere che non tutti siano perfetti, che abbiano problemi di tracking della testa etc etc, inoltre, per chi soffre di motion sickness, questi giochi non nativi potrebbero dare più di un problema "di stomaco" in quanto non presentano assolutamente il comfort che viene destinato ai giochi nativi o ben riconvertiti in VR. Diciamo che è l'ultima cosa che vado a consigliare a chi ha appena acquistato o vuole acquistare un visore.

Diciamo che, quando ancora non si ha Oculus o un visore in generale, si sogna di giocare a videogiochi tradizionali in VR, quando invece ce l'hai ed inizi a provare cos'è la VR, nelle sue bellissime interazioni anche grazie agli Oculus Touch (prendi l'arma con una mano, tiri via o cambi il caricatore con l'altra, scarrelli l'arma con il gesto oppure, prendi un arco con la mano sinistra, con la destra tendi la freccia), inizi a mettere per ultimi i giochi flat e concentrarti maggiormente sulle esperienze native o comunque sviluppate anche per il VR o quantomeno riconvertite bene. Anch'io sognavo di giocare ai videogiochi su monitor che amavo, oggi, se si parla ovviamente di VR, voglio esperienze VR ben fatte o native, che sono un altro mondo!

Il parco giochi per VR attuale non è affatto bassissimo, ovviamente inferiore, di tanto anche, al panorama standard ma è ovvio ma non è bassissimo, anzi, sia sullo Store di Oculus che su Steam ci sono molti giochi e ne sono in sviluppo altri, diciamo più che altro che ancora non abbiamo grossi tripla A come nel gaming tradizionale ed è facile trovare giochi piuttosto corti, nonostante ciò ci sono gioconi così fantastici che solo quelli valgono l'acquisto di un visore, sempre che si sia disposti ad accettare i limiti attuali dei visori, consci che siamo ancora agli albori della VR, quindi bassa risoluzione con pixellini visibili, FOV basso (quindi bordi neri attorno agli occhi) etc. Per apprezzare un visore oggi è importante non cadere dal pero attendendosi prestazioni pari al gaming su monitor perchè non è così, per quanto un'esperienza in VR sia magnifica comunque, oltre che unica, inoltre bisoga accettare che quello che inizia con l'acquisto è un viaggio nella quale si vedrà la VR progressivamente crescere ma non si avrà subito tutto, c'è ancora strada da fare. Comunque, di giochi ce ne sono abbastanza per farvi passare molto tempo a giocare, nel frattempo che ne sviluppano altri. Ottimo acquisto, costoso ma ottimo, lo rifarei altre 5000 volte, mi è nata una passione incredibile!

Se hai altre domande chiedi pure!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Vikinuts e Lux90

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili