Giochi in crash se uso più monitor

Ardo Cesta

Nuovo Utente
3
0
Salve,
da sempre il mio pc ha un problema:
se avvio giochi, qualunque essi siano (Doom, Mafia, GTA; tutti scaricati da Steam), dopo qualche minuto il gioco si chiude in modo anomalo, senza lag, come se cliccassi su Alt+F4, ciò accade a meno che non scolleghi ridettamente da dietro il pc i cavi collegati ai monitor che non uso per giocare.
Nel dettaglio ho 3 monitor che uso per lavoro, ma solo uno di questi lo uso per giocare, quello con risoluzione migliore per intenderci, nonché quello settato come principale per windows. Se provo ad avviare un gioco, ad esempio Doom, dopo un po' mi si chiude. Se però scollego i cavi dalla scheda video il problema non si presenta, ciò accadeva già un mesetto fa quando avevo solo 2 dei monitor odierni.
Ho provato a bypassare la noia di scollegare i cavi "spegnendo" dalle impostazioni di windows i monitor prima di giocare ma il problema persiste. Che io ricordi si è sempre presentato.
Scrivo oggi in quanto ho necessità di adoperare almeno un altro monitor per discord o programmi simili.

LA MIA CONFIGURAZIONE:
(il pc l'ho assemblato circa 3 anni fa ma con gli anni ho cambiato alcuni pezzi)
CPU: Intel i5 7600k (OC a 4.5Ghz con temperature stabili grazie ad un raffreddamento Cooler Master AIO)
GPU: GTX 1080 msi (driver aggiornati regolarmente e reinstallati da GeForce experience per provare a porre rimedio)
SSD: M2 970 evo da 1tb (il problema si presentava anche sulla vecchia ssd non m2 e sull'hdd)
RAM: Corsair Vengeance Pro 32GB 3600Mhz (cambiata da pochi giorni, prima avevo delle HyperX 2133Mhz 16GB)
MotherBoard: MSI Z270 Sli Plus (Bios aggiornato 6 mesi fa)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sposto la discussione in schede video, visto che il problema sembra legato ad essa.
Hai provato a cambiare i cavi che usi per collegare i monitor ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili