giochi a scatti

Mkreative

Nuovo Utente
6
2
Salve, un paio di anni fa ho acquistato un laptop da gaming della asus per videogiocare, il problema è che la maggior parte dei giochi mi va a scatti ed è pressochè ingiocabile e non capisco il perchè, riporto qui sotto un esempio e le varie componenti del computer. Se qualcuna mi sa dire se sia normale e la mia scelta non è stata giusta oppure c'e qualche problema/impostazione del quale io non mi sono ancora accordo. Grazie
Avviando fortnite ed impostando la qualità degli effetti, grafica, ecc... se non al minimo quasi tutti i parametri (ho messo anche il limite a 60 fps), il gioco va a una media di 20/25 fps che è praticamente ingiocabile.
Il mio laptop è un asus con un i7 7700 hq, 16 gb di ram di cui 6 dedicati alla scheda grafica che è una nvidia gforse 1060.
Non capisco se queste sono le prestazioni massime del pc oppure sono io che sbaglio qualcosa, ho controllato i vari aggiornamenti driver e ho provato a fare quasi tutto, se avete altri consigli vi ringrazio.
 

AlexR690

Nuovo Utente
84
18
CPU
ryzen 5 2600
Scheda Madre
AB350m pro4
HDD
Kingstone nvme 240gb, Team L5 SSD 480gb
RAM
4x DDR4 16GB corsair LPX 2400
GPU
XFX RX580 8gb
Monitor
Samsung C24F390
PSU
fortron 500W FSP HyperM 85+ modulare
Case
Cooler master Q300L
OS
Win 10 64bit
Ciao, non è assolutamente normale. Il tuo pc non è affatto male ed è ben lontano dalle prestazioni che dovrebbe dare.
Prima di tutto, sei sicuro di star usando la gtx1060? sembrano più prestazioni da integrata... controlla nel pannello di controllo nvidia che la scheda predefinita per le applicazioni sia proprio quella dedicata. Se non fatto, metti anche il profilo energetico su alte prestazioni quando intendi giocare. CI sono tonnellate di cose da controllare ma per adesso inizierei da qui :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999
U

Utente 16812

Ospite
Salve, un paio di anni fa ho acquistato un laptop da gaming della asus per videogiocare, il problema è che la maggior parte dei giochi mi va a scatti ed è pressochè ingiocabile e non capisco il perchè, riporto qui sotto un esempio e le varie componenti del computer. Se qualcuna mi sa dire se sia normale e la mia scelta non è stata giusta oppure c'e qualche problema/impostazione del quale io non mi sono ancora accordo. Grazie
Avviando fortnite ed impostando la qualità degli effetti, grafica, ecc... se non al minimo quasi tutti i parametri (ho messo anche il limite a 60 fps), il gioco va a una media di 20/25 fps che è praticamente ingiocabile.
Il mio laptop è un asus con un i7 7700 hq, 16 gb di ram di cui 6 dedicati alla scheda grafica che è una nvidia gforse 1060.
Non capisco se queste sono le prestazioni massime del pc oppure sono io che sbaglio qualcosa, ho controllato i vari aggiornamenti driver e ho provato a fare quasi tutto, se avete altri consigli vi ringrazio.

Oltre a quanto detto da @AlexR690, a proposito delle temperature cosa mi dici ? :sisi:
Monitora le temperature, quel ROG scalda molto anche in idling, pulisci internamente il sistema di dissipazione (ventoline e gruppo scambiatore di calore) ed eventualmente "ripasta" la CPU, la GPU e i VRM con una buona pasta termica (ad es. la Arctic MX-4) :sisi:
A presto ;)
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
ma giochi collegato all'alimentatore o a batteria?
 

Mkreative

Nuovo Utente
6
2
ciao, prima di tutto grazie della risposta.
Ho provato a impostare l'utilizzo della scheda grafica al epic louncher che è la piattaforma da dove si scarica fortnite, non ho capito perchè non mi trova direttamente l'applicazione di fortnite ma va bene, ad ogni modo la situazione non sembra essere cambiata più di molto, con le impostazioni grafiche tutte al massimo il gioco mi girava tra i 3 e 6 fps, con le impostazioni al minimo faceva minimi di 30/40 fps a massimi di 140 fps, personalmente ritengo sia più un problema hardwere a questo punto. Vi condivido anche dei screenshot delle temperature e degli fps.
Si sto usando il pc direttamente alimentato e le prestazioni sono messe al massimo con anche la modalità game mode attiva.
 

Allegati

  • Cattura c.PNG
    Cattura c.PNG
    53.1 KB · Visualizzazioni: 31
  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    164.7 KB · Visualizzazioni: 39
  • Fortnite Screenshot 2020.04.22 - 10.30.25.52.png
    Fortnite Screenshot 2020.04.22 - 10.30.25.52.png
    2.8 MB · Visualizzazioni: 33
  • Fortnite Screenshot 2020.04.22 - 10.30.11.81.png
    Fortnite Screenshot 2020.04.22 - 10.30.11.81.png
    304.9 KB · Visualizzazioni: 26
  • Cattura d.PNG
    Cattura d.PNG
    46.4 KB · Visualizzazioni: 26
U

Utente 16812

Ospite
Prego, il tuo problema ha un nome: si chiama "Thermal throttling" :asd:
Fai come ti ho detto :sisi:
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
sta fondendo sto povero pc, ci credo che rallenta… il sistema diminuisce le frequenze per evitare di fare danni a causa delle temperature.. si chiama Thermal throttling.

il consiglio di gronag (aprirlo, pulire e cambiare pasta termina) è la cosa migliore, mentre aspetti puoi fare qualche test settando profili molto aggressivi alle ventole e facendo undervolt

anche se io con quelle temperature non lo userei proprio.. ho già buttato un pc
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Mkreative

Nuovo Utente
6
2
Vi ringrazio dell'aiuto, ho pulito il pc ed ho cambiato la pasta termica, all'interno ho trovato 10 centimetri di polvere nei filtri delle ventole e la pasta vecchia era praticamente inesistente, sono riuscito a trovare solo una mx-2 come pasta, la prossima volta che la cambio prenderò una mx-4, vi chiedo se avete consigli del tipo ogni quanto cambiare la pasta ecc.
Vi ringrazio di nuovo perchè le temperature ora sono tornate ad essere molto base e il pc funziona molto meglio
 

Allegati

  • Cattura ss.PNG
    Cattura ss.PNG
    115.5 KB · Visualizzazioni: 23
U

Utente 16812

Ospite
Vi ringrazio dell'aiuto, ho pulito il pc ed ho cambiato la pasta termica, all'interno ho trovato 10 centimetri di polvere nei filtri delle ventole e la pasta vecchia era praticamente inesistente, sono riuscito a trovare solo una mx-2 come pasta, la prossima volta che la cambio prenderò una mx-4, vi chiedo se avete consigli del tipo ogni quanto cambiare la pasta ecc.
Vi ringrazio di nuovo perchè le temperature ora sono tornate ad essere molto base e il pc funziona molto meglio

Benissimo, ti suggerisco di portare la RAM in dual channel, hai 16GB su singolo modulo, prendendo un altro stick da 8GB puoi upgradare la RAM a 24GB (16GB+8GB) e si attiva il dual channel, i giochi (e non solo, tutto il sistema sarà più reattivo) andranno più fluidi :sisi:
Ciao :ok:

P.S. La pasta termica non si cambia spesso, a ogni morte di papa :asd:
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
se lo sfrutto molto ugni anno/ anno e mezzo.. poi dipende da come sta a temperature.

prossima volta prendi la noctua nt h2
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili