Giocatori di freccette

Pubblicità

StefanoMac

Utente Attivo
Messaggi
454
Reazioni
107
Punteggio
42
Weeee... mi sono da poco ri-avvicinato al mondo delle freccette e mi sono iscritto con altre 4 persone ad un torneo provinciale (credo).
Qualcun'altro appassionato di questo gioco?

A che numero mirate? E soprattutto, ci prendete?
Avete consigli per un princiapiante?

Ciao! :)
 
Io, anche considerando che sono piccolo d'età, ho avuto un papà alle regionali che ogni estate mi fa giocare a freccette ogni santo giorno. La prima cosa che ti posso dire (e che mi ha insegnato mio padre) è di allineare il più possibile la freccetta all'occhio e l'occhio al numero 10 (anche abbassandoti un po'). Se vuoi usa la mia tecnica, mi coordino nel modo che ti ho detto prima e tiro abbastanza forte, in modo tale che la freccetta curvi il meno possibile ;)
In questo modo riesco a fare almeno 7/8 punti a botta :D
 
perchè quello è il centro della porta e se qualcuno la apre beccherà al massimo la porta di taglio, se mira ai numeri esterni e qualcuno apre la porta lo becca giusto in fronte XD hehehe battutaccia U_U

:lol: :lol:

premesso che non ho mai giocato :asd: da studente di ingegneria e di fisica farei così:
mirerei al 20 o poco più basso... dipende da quanto sei distante, perchè considerando il moto del proiettile, la freccetta tende comunque a cadere verso il basso e a curvare, quindi dato che non puoi spararla ad una velocità tale da ridurre l'angolo di curvatura al minimo nell'intorno delta-spazio considerato (quello che va dal bersaglio a te), la freccetta tenderà a cadere a terra. con un po' di allenamento puoi riuscire a capire quanta forza applicare alla x freccetta posta a y distanza dal centro in modo da farla arrivare più o meno al centro o quanto meno al bersaglio :asd:
EDIT: forse ho capito perchè mira al 10... quello è il settore dove ci sono numeri alti (idem dall'altro lato) e quindi ha maggiori probabilità di fare punti.

non sono pazzo, sono solo stanco e scusa per la spiegazione lunga :asd:
 
La tecnica che dici sarebbe anche giusta... ma un buon giocatore di freccette deve calcolare l'ampiezza della parabola e tirare con quella... Fare un buon tiro è fare una buona parabola. Ho visto molti giocatori che tirano con una parabola strettissima, ma i "manuali" dicono che non si dovrebbe fare. Anche perché i campioni mondiali la usano con ottimi risultati.
tecniche_img03.gif


Poi per me la cosa più difficile è non farla andare a destra o a sinistra. :D Nelle giornate "no" prendo 5-20-1... sempre 26 fisso! Che nervoso! :lol:
 
si, il moto del proiettile e appunto un moto parabolico e se vuoi ti do le equazioni per calcolare l'angolo e l'equazione della parabola, ma poi tiro dopo 20 minuti :asd:
 
No no grazie! :P

Comunque ecco una partita "un" professionista


Sembra dannatamente facile... :hihi:
 
Ultima modifica da un moderatore:
:shock: è una belva! :shock:

comunque se guardi i professionisti, anche la cosa più difficile sembra alla portata di tutti (come il cubo di rubik che hai in camera tua :lol:)
 
La tecnica che dici sarebbe anche giusta... ma un buon giocatore di freccette deve calcolare l'ampiezza della parabola e tirare con quella... Fare un buon tiro è fare una buona parabola. Ho visto molti giocatori che tirano con una parabola strettissima, ma i "manuali" dicono che non si dovrebbe fare. Anche perché i campioni mondiali la usano con ottimi risultati.
tecniche_img03.gif


Poi per me la cosa più difficile è non farla andare a destra o a sinistra. :D Nelle giornate "no" prendo 5-20-1... sempre 26 fisso! Che nervoso! :lol:
io ho il vecchio gioco, quello con i cerchi concentrici, che va da 1 a 10, ecco perché ti ho detto così.
ale, è vero che non puoi avere la curvatura minima, però puoi ridurla di molto tirando in modo che faccia i 5m che ti separano dal centro nel minor tempo possibile e quindi con la minor curvatura possibile :D
 
Sposto in Sport & Motori :sisi:
Dopotutto c'è una federazione sportiva ed è considerato sport.


Comunque non ho mai giocato a livello agonistico. Anche se c'avrei provato.

Dove miro? Uno che giocava in modo agonistico consigliava di mirare in basso. Come mai?

KRUEGER-BERSAGLIO-GIOCO-FRECCETTE.webp

Ok non è il bersaglio originale ma vabbè :asd:
Come potete vedere nella parte bassa ci sono il 19 ed il 17 Quindi ci sono più probabilità di prendere quei due numeri (i più alti del bersaglio) che rischiare di prendere il 20 con il 5 e l'1 a fianco.

@ Stefano: ho visto il video: mettono 3 frecce sul 20 triplo come nulla fosse :shock:
Ricordo che il mio record fu 144 su tre tiri (ammetto che per 3/4 è stata una botta di culo :asd: ).
 
Ultima modifica:
Sì, è vero quello che dici.

I professionisti mirano a 20 triplo... (quello spazietto del 20 verso l'interno).
Gli amatori in genere mirano a 19 triplo (che secondo me è più facile da prendere), anche perché lì vicino ci sono il 7, il 16, ma anche il 17 dall'altro lato... non è male e se non si ha una buona mira magari si prende per sbaglio un 17x3 o un 16x3... non proprio poco! :sisi:
I non-professionisti che mirano a 20x3 ci sono (uno di loro sono io), ma in genere se si sbaglia mira si prende l'1x3 o il 5x3 (oppure il classico 5+20+1)... certo, se si ha una buona dose di fortuna si può prendere anche il 18x3, ma è più raro rispetto ai numeri posti in basso.

In genere comunque se uno prende un 17x3, un 18x3, ma anche un 16x3 si alza la mano in segno di scuse (sempre se non ci stavi mirando)... :oops:
 
Io nelle freccette elettroniche (quelle che ci sono nelle varie birrerie e pub) riuscivo a prendere la cornice nera che delimitava le aree tra i numeri singoli, doppi e tripli :asd: :lol:
Quante punte distrutte :sisi:
 
Ci sono novità.
Il campionato provinciale amatori a cui sono iscritto inizia giovedì prossimo, fuori casa...

Speriamo bene... ma non sono per niente fiducioso...
 
Buona fortuna. ;)

Mi piacerebbe pure a me partecipare, ma ho altre "priorità".
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top