• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Giocare senza GPU

Pubblicità
comunque se giochi a basse risoluzioni sforzi molto anche la cpu (non solo la gpu), mentre se giochi ad alte risoluzioni sfrutti + la gpu, io comunque ti consiglio una 7770 della msi a 92 euro sulla chiave

Buongiorno

Ho assemblato il pc nuovo e provato a giocare a ps2: la differenza anche senza gpu è notevole e sono passato a impostazioni grafiche medie mantenendomi intorno ai 25fps ( scende a18 a mappa piena di gente). Il problema gosso è che ora, riuscendo a giocare, mi è venuta la gola e qualsiasi cosa vedo in giro penso a una bella gpu :(.
Mi sto guardando un po in giro, ma sul mercato c'e' un marasma completo: avete idea di quanti marche e varianti ci sono per una HD 7790 ? Mi aiutate a scieglierla? Ci sono anche differenze di prezzo mostruose, anche 50 € perchè?
Dimenticavo: cambierò anche il monitor tra un po, niente di stratosferico ma sicuramente un full Hd.
Grazie

Ultima modifica:
Buongiorno

Ho assemblato il pc nuovo e provato a giocare a ps2: la differenza anche senza gpu è notevole e sono passato a impostazioni grafiche medie mantenendomi intorno ai 25fps ( scende a18 a mappa piena di gente). Il problema gosso è che ora, riuscendo a giocare, mi è venuta la gola e qualsiasi cosa vedo in giro penso a una bella gpu :(.
Mi sto guardando un po in giro, ma sul mercato c'e' un marasma completo: avete idea di quanti marche e varianti ci sono per una HD 7790 ? Mi aiutate a scieglierla? Ci sono anche differenze di prezzo mostruose, anche 50 € perchè?
Dimenticavo: cambierò anche il monitor tra un po, niente di stratosferico ma sicuramente un full Hd.
Grazie

Che CPU hai comprato allora?

Dunque, quando AMD o NVIDIA rilasciano un modello base (o "reference"), Asus, Gigabyte, MSI, Sapphire etc lo migliorano con varie caratteristiche: la differenze principali sono i diversi sistemi di raffreddamento, la frequenza di clock (mhz), la quantità di memoria.

Una 7790 non dovrebbe costare più di 130€, sulla "kiave" vedo modelli MSI e Gigabyte (con una ventola, 1050mhz e 1075mhz rispettivamente) e memoria uguale a 119€. Poi c'è la Asus a 130€, che ha DUE ventole.

Alcune delle aggiunte fatte dai produttori possono essere davvero allettanti, altre sono messe li solo per gonfiare il prezzo. La Asus ne è un esempio, questa scheda scalda poco, la ventola extra è superflua.

Ultima modifica:
Ciao Tar
la cpu è la 3450.
Ho visto che esistono gpu da 1 e da 2 GB di memoria e il prezzo varia tanto: la differenza è visibile? a volta mi sembra che le differenze effettive tra le schede rimangano esclusivamente ristrette ai test perchè passare da 60 a 55 fps sfido chiunque ad accorgersene.
Per le marche quindi si va solo a "piacere" o il raffreddamento influisce sulle prestazioni? o meglio, visto che la risposta è sicuramente si, perchè mettere due ventole quando con una si hanno le stesse prestazioni?
Un'ultima cosa: ho notato che le applicazioni si aprono abbastanza lentamente(come sul pc vecchio) mentre credevo migliorasse anche da quel lato; può essere che l'hdd vecchio (un samsung 7200rpm di circa 4 anni) limiti il tutto il resto? e c'è molta differenza con un ssd?
Grazie ancora

Ciao Tar
la cpu è la 3450.
Ho visto che esistono gpu da 1 e da 2 GB di memoria e il prezzo varia tanto: la differenza è visibile? a volta mi sembra che le differenze effettive tra le schede rimangano esclusivamente ristrette ai test perchè passare da 60 a 55 fps sfido chiunque ad accorgersene.
Per le marche quindi si va solo a "piacere" o il raffreddamento influisce sulle prestazioni? o meglio, visto che la risposta è sicuramente si, perchè mettere due ventole quando con una si hanno le stesse prestazioni?
Un'ultima cosa: ho notato che le applicazioni si aprono abbastanza lentamente(come sul pc vecchio) mentre credevo migliorasse anche da quel lato; può essere che l'hdd vecchio (un samsung 7200rpm di circa 4 anni) limiti il tutto il resto? e c'è molta differenza con un ssd?
Grazie ancora

L'SSD velocizzerebbe eccome, non ha parti mobili e non si degrada col tempo come un HDD. Ma i tempi di accesso/caricamento non influiscono sulla fluidità o la qualità dell'immagine in gioco.

Per quanto riguarda la memoria, non mi sforzerei di cercare un modello con 2GB nella fascia di prezzo dei 100-120€.

Perchè mettere 2 ventole su una scheda a bassa emissione termica? Per far alzare il prezzo, raffredderanno meglio ma non sono veramente necessarie. Nel tuo caso prenderei la Gigabyte 7790 1075mhz 1GB.

Grazie, capito tutto
A breve ordinerò la 7790.
per l' ssd non so, forse sarebbe meglio prima un monitor più aggiornato.
Grazie davvero a Tar Palantir e a tutti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro