PROBLEMA GIMP: impostare un profilo CMYK in un progetto RGB

TeoVideo

Utente Attivo
238
16
Buonasera a tutti, da poco uso gimp, non sono molto pratico ma cerco di arrangiarmi in qualche maniera...
Tuttavia mi trovo costretto a chiedere aiuto a voi perchè mi trovo in una situazione complicata per me.
Ho fatto un file che andrà stampato su un roll up di 2 metri, ma quando l'ho inviato al negozio di informatica per mandarlo a stampare mi hanno detto che bisogna rendere vettoriali le scritte e convertire il file in cmyk per la stampa.
Per quanto riguarda le scritte hanno detto che si arrangeranno loro, ma io devo pensare al CMYK, perchè loro non usano Gimp.
E qui mi sono inchiodato... cosa devo fare? Mi sembra di aver capito che a loro basta il pdf... poi modificheranno le scritte su quel file...

Grazie a chi mi indicherà la via da seguire.
 

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Buonasera a tutti, da poco uso gimp, non sono molto pratico ma cerco di arrangiarmi in qualche maniera...
Tuttavia mi trovo costretto a chiedere aiuto a voi perchè mi trovo in una situazione complicata per me.
Ho fatto un file che andrà stampato su un roll up di 2 metri, ma quando l'ho inviato al negozio di informatica per mandarlo a stampare mi hanno detto che bisogna rendere vettoriali le scritte e convertire il file in cmyk per la stampa.
Per quanto riguarda le scritte hanno detto che si arrangeranno loro, ma io devo pensare al CMYK, perchè loro non usano Gimp.
E qui mi sono inchiodato... cosa devo fare? Mi sembra di aver capito che a loro basta il pdf... poi modificheranno le scritte su quel file...

Grazie a chi mi indicherà la via da seguire.
Ciao, premetto che non uso Gimp (mai usato) bensì Photoshop per lavoro. Ti rispondo quindi non per consigliarti su come fare, quanto più di rivolgerti a una tipografia per quel tipo di stampa e non a un negozio di informatica, in quanto, avendoci io lavorato e so come generalmente funzionano le tipografie, per quanto utilizzino i software del pacchetto Adobe sono comunque muniti anche di svariati altri software più di uso "amatoriale" come appunto Gimp, Word, e altro, proprio per via che capita spesso che clienti amatori, che difficilmente usano costoso software professionale, consegnino file di lavoro appunto dei formati di questi software.
Se li contatti e gli spieghi il problema, che non sai come ovviare alla conversione in quadricromia in quanto non pratico, sapranno loro come consigliarti o semplicemente ti diranno di portargli/inviargli il file che modificheranno loro.
 

TeoVideo

Utente Attivo
238
16
Grazie! Infatti il negozio di informatica si è preso carico di una cosa non di sua competenza, e non ha saputo bene gestire il tutto.
Il file andava bene, ma
ho perso molte ore di lavoro (gratis) per come sono state impostate le cose.
Ma ora ho capito cosa fare... Che si arrangi chi prende il lavoro.
Io mi metto da parte.

Grazie mille dei preziosi consigli.
 

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Che si arrangi chi prende il lavoro.
Diciamo che dipende da cosa c'è da fare ? , diciamo che aiutare il tipografo fornendogli un file che non richieda ore di lavoro evitabili, dato che è oberato anche da altri lavori, è buona cosa, tipo non richiedergli di ricostruire un logo partendo da un'immagine piccolissima e rovinata, ancora peggio se questo è pure pieno di particolari, o il non fornirgli testi molto lunghi da impaginare etc etc, però su cose tipo la tua richiesta non c'è alcun problema, è un'operazione semplice da fare! Contento tu abbia risolto!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: TeoVideo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!