PROBLEMA GIMP: impostare un profilo CMYK in un progetto RGB

Pubblicità

TeoVideo

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
53
Buonasera a tutti, da poco uso gimp, non sono molto pratico ma cerco di arrangiarmi in qualche maniera...
Tuttavia mi trovo costretto a chiedere aiuto a voi perchè mi trovo in una situazione complicata per me.
Ho fatto un file che andrà stampato su un roll up di 2 metri, ma quando l'ho inviato al negozio di informatica per mandarlo a stampare mi hanno detto che bisogna rendere vettoriali le scritte e convertire il file in cmyk per la stampa.
Per quanto riguarda le scritte hanno detto che si arrangeranno loro, ma io devo pensare al CMYK, perchè loro non usano Gimp.
E qui mi sono inchiodato... cosa devo fare? Mi sembra di aver capito che a loro basta il pdf... poi modificheranno le scritte su quel file...

Grazie a chi mi indicherà la via da seguire.

Buonasera a tutti, da poco uso gimp, non sono molto pratico ma cerco di arrangiarmi in qualche maniera...
Tuttavia mi trovo costretto a chiedere aiuto a voi perchè mi trovo in una situazione complicata per me.
Ho fatto un file che andrà stampato su un roll up di 2 metri, ma quando l'ho inviato al negozio di informatica per mandarlo a stampare mi hanno detto che bisogna rendere vettoriali le scritte e convertire il file in cmyk per la stampa.
Per quanto riguarda le scritte hanno detto che si arrangeranno loro, ma io devo pensare al CMYK, perchè loro non usano Gimp.
E qui mi sono inchiodato... cosa devo fare? Mi sembra di aver capito che a loro basta il pdf... poi modificheranno le scritte su quel file...

Grazie a chi mi indicherà la via da seguire.
Ciao, premetto che non uso Gimp (mai usato) bensì Photoshop per lavoro. Ti rispondo quindi non per consigliarti su come fare, quanto più di rivolgerti a una tipografia per quel tipo di stampa e non a un negozio di informatica, in quanto, avendoci io lavorato e so come generalmente funzionano le tipografie, per quanto utilizzino i software del pacchetto Adobe sono comunque muniti anche di svariati altri software più di uso "amatoriale" come appunto Gimp, Word, e altro, proprio per via che capita spesso che clienti amatori, che difficilmente usano costoso software professionale, consegnino file di lavoro appunto dei formati di questi software.
Se li contatti e gli spieghi il problema, che non sai come ovviare alla conversione in quadricromia in quanto non pratico, sapranno loro come consigliarti o semplicemente ti diranno di portargli/inviargli il file che modificheranno loro.

Grazie! Infatti il negozio di informatica si è preso carico di una cosa non di sua competenza, e non ha saputo bene gestire il tutto.
Il file andava bene, ma
ho perso molte ore di lavoro (gratis) per come sono state impostate le cose.
Ma ora ho capito cosa fare... Che si arrangi chi prende il lavoro.
Io mi metto da parte.

Grazie mille dei preziosi consigli.

Che si arrangi chi prende il lavoro.
Diciamo che dipende da cosa c'è da fare ? , diciamo che aiutare il tipografo fornendogli un file che non richieda ore di lavoro evitabili, dato che è oberato anche da altri lavori, è buona cosa, tipo non richiedergli di ricostruire un logo partendo da un'immagine piccolissima e rovinata, ancora peggio se questo è pure pieno di particolari, o il non fornirgli testi molto lunghi da impaginare etc etc, però su cose tipo la tua richiesta non c'è alcun problema, è un'operazione semplice da fare! Contento tu abbia risolto!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro