Gigalan lenta!!!

iobi

Utente Attivo
278
0
Salve a tutti, apro questa discussione per capire un pochino in che situazione mi trovo.:boh::help:
Ho due pc con cui ho fatto una gigalan, uno si basa su quella della scheda madre Asus P5B, e l'altro su una scheda di rete D-Link DGE-528T, in mezzo alla rete si trova uno switch adatto sempre della D-Link DGS-1005D. Il tutto è legato da cavo schermato CAT 5E garantito per la gigalan, perchè purtroppo non ho trovato il CAT6

Non so bene quali debbano essere le prestazioni di una gigalan, in quanto ho sentito diverse campane, chi la vuole cotta, chi la vuole cruda, chi mi dice che trasferisce 5gb in 1 minuto:skept:, io ne trasferisco 3.48 in poco meno di 3 minuti.:nunu:

Vorrei capire più o meno se sono io a posto o se sono gli altri che mi raccontan storie....

Specifico che i dischi su cui lavoro sono un Maxtor 160Gb SATA2 sulla P5B e un Seagate 200Gb IDE sul muletto che tra l'altro va al massimo su ATA100...

Vorrei capire se almeno a livello teorico ho qualche collo di bottiglia da qualche parte....Insomma, se posso migliorare la situazione in qualche modo...

Spero che qualcuno possa darmi delle risposte, e ringrazio in anticipo chiunque possa darmi una mano.

Ciauz:)
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Facendo due rapidi conti (sempre se non ho cannato :D) tu hai trasferito a circa 20 MB/s contro i 85 MB/s di chi asserisce di scambiare 5 GB in 1 minuto (molto fortunati secondo me).

Il massimo teorici del Gigabit è 125 MB/s, ma per quel poco che ne so per raggiungerlo bisogna avere una dotazione hardware generosa e mettere in conto qualche limitazione, specie se la scheda è sul bus Pci, non si usano cavi Cat 6 e se le macchine che stanno trasferendo sono impegnate da altre applicazioni.

Nel tuo caso io punterei il dito sicuramente sul cavo, poi in secondo luogo sul muletto che può non essere il massimo per lo scopo. ;)

ciaoo
 

iobi

Utente Attivo
278
0
Ciao e sopratutto GRAZIE!!!

Allora, se il massimo teorico è 125 MB/s ed andare a 85 MB/s è una cosa molto, a come mi dici tu, rara/fortunata/dovuta da ottimo hardware, io sarei comunque andato non benissimo...Per i cavi, ahimè, li ho cercati con tanto ardore, ma qui nella mia città non si trova 1 bel fico secco....:mad:....
Ho fatto dei test con degli altri cavi, sempre di categoria 5-5E, con e senza switch, e devo dire purtroppo :( che le velocità di trasferimento rimangono quelle, se non peggiorano....Mi viene dunque da pensare che sia realmente il cavo?!Malgrado sia certificato per la gigalan?! MANNAGGIA!!!!!!:(

Per quanto riguarda il pc è una bella rogna...il disco è un SEAGATE ST3200021A...che io sappia è un ATA133 mentre la scheda madre, HP NR138 mi pare, regge massimo ATA100... C'è chi mi ha detto che comunque sia la banda è sufficiente per il passaggio dei dati del disco...quindi non c'è nessuna restrizione, o sarebbe meglio cambiare scheda madre per far lavorare meglio il disco?!!?!? :nunu: non ne capisco più nulla....Poi ovviamente c'è da aggiungere che il pc ha in continuazione emule a lavoro, e che quindi un pò di rallentamenti li ha....
Quel che mi preoccupa è il test fatto con HD Tach, che presenta dei picchi, NEGATIVI che arrivano fino ai 10 MB/s...posto qualcosa per far vedere...

Quindi a chi devo dare la colpa?!?!
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
I cavi Cat.5e seppure certificati per la Giga supportano al massimo frequenze di 120 MHz, contro i 250 dei cavi Cat.6. Inoltre anche quanto riguarda la protezione dalle interferenze i Cat.6 sono superiori.

La curva del Seagate non sarebbe male, ma per testarlo occorre chiudere tutti i programmi che ne fanno uso, altrimenti sono normali quei picchi negativi perchè il programma di benchmark non ha un accesso esclusivo del disco...

ciaoo
 

iobi

Utente Attivo
278
0
OK, quindi diciamo che il muletto può restare come è che comunque non mi crea colli di bottiglia nonostante sia un pò castrato....:cav:

Io cavi di rete di cat 6 li ho trovati solo su lindy.it (non metto il link perchè non so se posso, in effetti è 1 shop come altri....) e su un'altro shop che vende sempre roba lindy....se potessi darci un'occhiata magari mi puoi dire se sono l'acquisto giusto... Altrimenti se sai qualche link dove posso trovarli....:help::)
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
confronto velocità massime (situazioni ottimali):
- 1 Gb/s = 1/8 GB/s = 125 MB/s
- ATA 100 = 100 MB/s
- ATA 133 = 133 MB/s

direi che l'overhead di rete e del sistema operativo per la gestione del flusso dati e quello della gestione del bus IDE si vanno a pareggiare, alla fine non raggiungerai mai tali valori ma solo delle frazioni degli stessi e quindi il grosso delle prestazioni sarà dato dal carico effettivo del pc in quel dato istante, dal numero di collisioni di pacchetti lungo la rete e dalla tipologia di I/O in corso su disco
 

iobi

Utente Attivo
278
0
Ciao!
Allora devo fare una prova con emule chiuso per vedere come va...

Qualcuno che mi sappia dare qualche link in pvt per i cavi di cat6?!?!
 

iobi

Utente Attivo
278
0
Visto che nessuno si è più fatto sentire, ed ormai la discussione è parecchio vecchia, potete chiudere?!
Grazie e ciao...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili