Gigabyte Z97MX-Gaming 5: come aggiornare correttamente

Pubblicità

legolas119

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao, nel nuovo pc appena preso ho come cpu l'intel 4690K e comescheda madre la Gigabyte Z97MX-Gaming 5.

Per tenere aggiornati entrambi ho scaricato l'applicazione Intel Driver Update Utility che mi ha proposto un solo aggiornamento (Intel Iris and HD Graphic drivers) mentre per aggiornare la scheda madre è disponibile un'applicazione chiamata Gigabyte APP Center dove sotto la voce LIVE UPDATE mi propone tutta una serie di aggiornamenti: mi conviene in genere aggiornare con ciò che mi viene proposto per tenere bios e scheda madre e relative applicazioni automaticamente aggiornate vero?

Cioè, le 2 applicazioni non sono una in contrasto con l'altra bensì hanno scopi differenti, se non sbaglio. Quindi uso entrambe per aggiornare tutto quanto?

Grazie

mha,secondo me non conviene,anche perchè vengono effettuati aggiornamenti che a mio parere non sono utili,
io solitamente aggiorno e installo solo quelli realmente necessari.
Magari aspetta anche altre opinioni.

Quoto Manuel, anche secondo me e' meglio andare sul sito gigabyte e scaricare solo i driver necessari.
Quoto e sottoscrivo. Lasciate perdere le utility fornite dai produttori di schede madri, installate solo i driver necessari e amen. Per aggiornare il bios, se occorresse, si scarica il file dal sito del produttore della scheda, poi si carica su di una penna, si entra nel bios e si fa partire l'utility integrata di aggiornamento che tutti i modelli di scheda madre ormai possiedono: diffidare delle utility che lo fanno aggiornare sotto Windows.

grazie.
guardando qui GIGABYTE - Motherboard - Socket 1150 - GA-Z97MX-Gaming 5 (rev. 1.0) ad esempio ho visto alcune cose che mi propone anche la APP integrata nel sistema operativo, ma non tutte.
Comunque diciamo che il bios magari non lo aggiorno anche perchè quello nuovo è una BETA quindi non mi fido...
Potrei mettere l'utility chiaamata Easy Tune, specifica per cambiare direttamente da sistema operativo i settaggi per l'overclock
Oppure anche per questa operazione mi consigliate di farlo da menù del bios subito all'avvio?

Io ho bisogno solo di fare oc leggero, portando il mio processore a 4.2Ghz non oltre. Ho letto che basta modificare 2 parametri cioè moltiplicatore e voltaggio secondo una tabellina trovata sui forum. Per modificarli è dunque meglio passare comunque dal menù del bios diretto?

grazie

grazie.
guardando qui GIGABYTE - Motherboard - Socket 1150 - GA-Z97MX-Gaming 5 (rev. 1.0) ad esempio ho visto alcune cose che mi propone anche la APP integrata nel sistema operativo, ma non tutte.
Comunque diciamo che il bios magari non lo aggiorno anche perchè quello nuovo è una BETA quindi non mi fido...
Potrei mettere l'utility chiaamata Easy Tune, specifica per cambiare direttamente da sistema operativo i settaggi per l'overclock
Oppure anche per questa operazione mi consigliate di farlo da menù del bios subito all'avvio?

Io ho bisogno solo di fare oc leggero, portando il mio processore a 4.2Ghz non oltre. Ho letto che basta modificare 2 parametri cioè moltiplicatore e voltaggio secondo una tabellina trovata sui forum. Per modificarli è dunque meglio passare comunque dal menù del bios diretto?

grazie
Sì, molto meglio agire direttamente nel bios. Oltretutto, i bios moderni sono facilmente utilizzabili con mouse e tastiera. ;)

grazie.
Domanda..., ma il pc l'hai assemblato tu?
Se non l'hai assemblato tu, si spera che chi l'ha fatto abbia già installato tutti i driver necessari.

Ho letto che basta modificare 2 parametri cioè moltiplicatore e voltaggio secondo una tabellina trovata sui forum. Per modificarli è dunque meglio passare comunque dal menù del bios diretto?
Come detto da Doc. @serassone, per OC indubbiamente consigliato agire direttamente da Bios,
ma questo varrebbe anche per qualsiasi altra impostazione che interagisca direttamente sull'hardware del pc.

Scusa la domanda...
quale sarebbe la tabellina x OC che stai citando???

Ciauz

No m lo son fatto inviare già assemblato, ma poi ho installato io sistema operativo ecc... Anche se per provarlo i tecnici del negozio credo abbiano comunque installato i driver di scheda madre e scheda video (questo non vuol dire che me li abbiano anche aggiornati)

D' accordo, allora agirò da bios direttamente.
La tabellina che mi han consigliato di seguire è questa: View image: cpu

In base a questa tabella dovrei:

-settare a 42 il moltiplicatore
-mettere a 1100 il voltaggio della cpu
-se il sistema reboota senza problemi allora faccio 2 test con OCCT e POV e vedo se tutto ok

Per il mio scopo credo questa procedura sia sufficiente, vero?

Per il mio scopo credo questa procedura sia sufficiente, vero?

certo....

....che no!

1. la tabella la puoi anche buttare,l'overclock non è uguale per tutte le cpu quindi è inutile basarsi su dati altrui.
2. se metti il voltaggio a 1100 neanche si accende il pc! :asd:
3. per testare la stabilita servono almeno 3 ore di aida64,poi si è quasi sicuri di essere rock solid,
fonte,me stesso :sisi:
4. bisognerebbe modificare anche altri parametri per fare un oc perfetto.

Usando l'utility della scheda madre che è attivabile tramite Windows (ma che non userò per fare l'OC come mi avete detto) vedo queste 2 schermate principali (le altre 2 contengono parametri troppo complessi per i miei scopi):

Questa schermata sembra proporre in modo rapidissimo un OC in automatico semplicemente premendo il pulsante di interesse (a me servirebbe 4.2Ghz...che è mancante tra i pulsanti):
View image: Smart Quick Boost

Mentre questa mostra i vari parametri di dettaglio:
25pl43t.png

Voi cosa modifichereste? Ora è tutto come vedete di default, da pc nuovo di zecca.
Non riesco a postare le foto dei menù che vedo avviando l'interfaccia da bios (magari domani fotografo) ma immagino abbiano le stesse voci...

Grazie

No m lo son fatto inviare già assemblato, ma poi ho installato io sistema operativo ecc... Anche se per provarlo i tecnici del negozio credo abbiano comunque installato i driver di scheda madre e scheda video (questo non vuol dire che me li abbiano anche aggiornati
Se buonanotte, cosa vuoi che abbiano testato??? Non penso si siano sbattuti con Test o Stress-Test
Molto probabilmente hanno fatto il classico test di avvio PC, verifica alimentazione e stop!!
Ma a prescindere da questo se il S.Operativo l'hai installato tu i driver li devi installare comunque e
sempre quando si fa un'installazione pulita o formattazione varia!!

D' accordo, allora agirò da bios direttamente.
La tabellina che mi han consigliato di seguire è questa: View image: cpu
I setting di questa tabellina sono abbastanza strani.

Ciauz

Ultima modifica:
Si si infatti ho reinstallato tutti i driver e aggiornato tutto, certo!I setting che vedi sono il default, ho preso proprio così come li vedo, io non ho modificato nullla...posso inviarvi foto di ciò che viene mostrato guardando direttamente da bios, ma immagino ci siano circa le stesse cose...

Quella tabellina sembra riportare i setting default che...
come al solito sono parecchio lontani da quelli realmente utilizzabili.

Ciauz

ma leggendo qui e là mi hanno detto che per un OC abbastanza leggero come quello che devo fare io, non serve modificare nulla di particolare se non quei 2 parametri, voltaggio e frequenza di clock (poi se si vogliono far lavori più fini e ottimizzati è altro discorso) e fare poi i test di stabilità con i 2 programmi citati sopra. Quali modifichereste per primi tra quelli evidenziati? Cioè, giusto per esser certo, quale è il moltiplicatore e quale il voltaggio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro