DOMANDA Gigabyte z87x-ud4h: debug led...

ginoux

Utente Attivo
231
2
Come i possessori di queste schede madri sapranno, sulla mobo esiste un disply che indica, tramite dei codici, lo stato e gli errori che interessano in quel momento la mobo.
Nella normalità, dopo l'avvio del s.o., il display indica "A0" - per l'appunto "sistema avviato". Sulla mia appaiono saltuariamente e in maniera apparentemente non dipendente da situazioni particolari i codici d'errore "D3 - protocol architecture not available" e "D4 - pci resouce...".
Premesso che il pc comunque funziona bene, che ha il bios aggiornato insieme ai driver, mi chiedo il perchè di questi errori...
Sono convinto che a moltissimi di voi, dopo aver speso diversi soldini per una scheda con ottima reputazione come la Giga in questione, romperebbe vedere queste "imprecisioni" o pseudoproblemi...
Alla fine sarebbe stato meglio non avere il display (per la serie occhio non vede, cuore non duole...:sisi:)
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
ti compaiono durante l avvio o a os avviato?

non mi preoccuperei, il debug led serve solo se si pianta in fase di avvio e comunque non è la bibbia ;-)
 

dragonrising

Bannato
13,054
2,391
CPU
i7 4790k - cooled by CM hyper 612s
Scheda Madre
Asrock z97 professional
HDD
Samsung 850 pro + wd caviar blue
RAM
Corsair Vengeance LP Ddr3 1600Mhz 8GB (2x4gb) 9-9-9-24
GPU
Msi gtx 980 ti gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL 2420z
PSU
Evga supernova 750w B2
Case
Corsair 750d
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
ti compaiono durante l avvio o a os avviato?

non mi preoccuperei, il debug led serve solo se si pianta in fase di avvio e comunque non è la bibbia ;-)
Naruto, correggimi se sbaglio... ma nella gigabyte citata, vi è la possibilità da bios di settare al posto dei codici di debug, la temperatura della cpu, mi sembra un buon compromesso per ovviare al problema del "occhio non vede, cuore non duole" come ha detto l'utente ;)
 

ginoux

Utente Attivo
231
2
Compaiono dopo che si avvia il s.o.. A volte può succedere che il sistema parta normalmente (codice "A0"), e poi vada in sleep mode per inattività... al risveglio compare l'errore "D3".
Come dicevi tu, alla fine non riscontro problemi di funzionalità e pertanto non mi preoccupo... è solo il "fastidio" dato dalla presenza del pseudoerrore e dall'impotenza nel risolverlo...:ragno: E' quel moscerino che non ti fa niente, ma che ti crea fastidio...

leggo ora il Dragone... magari Naruto mi desse quest'indicazione!!! Al volo modificherei il bios!!!!!!
 
Ultima modifica:

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
non si può ;-) mi sembra che quella funzione ce l abbia solo evga...

molto probabilmente al risveglio dello sleep mode va in d3... per curioosità prova a sentire il supporto tecnico gigabyte ;-)
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Ho la stessa scheda ma non ho il problema da te citato; non lo metto mai in sospensione.
 

4m3r1x

Utente Attivo
114
4
Ho la stessa scheda ma non ho il problema da te citato; non lo metto mai in sospensione.

Aperto ticket presso il supporto Gigabyte... Vi farò sapere!! :patpat:

scusate se mi intrometto ma volevo chiedervi come vi trovate con questa mobo..ho intenzione di comprarla ma i bench e le recensioni nn valgono come i giudizi di chi cel'ha :)

fate oc?
com'è il bios?

grazie mille per le eventuali risposte e scusate ancora se mi intrufolo :)
 

ginoux

Utente Attivo
231
2
Ciao, la mobo in sè appare molto bella e piena di ottime features... Il bios (in inglese) sembra ottimo ma bisogna prenderci un pò di confidenza. L'ho smanovrato un pò, e in overclock sembra essere altrettanto buono. Se la dovesi consigliare? Non lo so, in quanto mi sono fidato dei consigli sulla bontà Gigabyte ed invece ho avuto problemi (fortunatamente risolti) di cui in altri thread: http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/381248-piedini-del-socket-sulla-scheda-madre.html
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/379498-gigabyte-z87x-ud4h-problemi-con-slot-ram.html
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/374207-aiuto-urgente-gigabyte-z87x-ud4h-debug-led.html

Se leggi sembra inverosimile come Gigabyte possa avere 'sti problemi...
In confronto il debug led è una cavolata...

- - - Updated - - -

Ho la stessa scheda ma non ho il problema da te citato; non lo metto mai in sospensione.

...quindi hai sempre "A0" sul piccolo display, no?
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Sicuro che A0 valga per Sistema avviato correttamente? Perchè controllando sul manuale della mia Z87X OC c'è scritto IDE initialization in started, stessa cosa per la tua UD4H.

- - - Updated - - -

PS: La mia mobo comunque si ferma su A0 dopo aver avviato l'OS.
 

ginoux

Utente Attivo
231
2
Mi ha risposto il supporto tecnico Gigabyte: non mi sanno dare una spiegazione, ma per indagare mi hanno chiesto di fare la prova a togliere le schede dallo slot pci per vedere se si presenta l'errore...
Ora, io ho solamente un modem analogico sul pci (mi serve per mandare i fax), non ho la vga, ma sono sicuro che l'errore D3 si sia presentato anche senza la scheda inserita. Ora farò 'sta prova...
Mi sembra un pò poco il consiglio del supporto tecnico ufficiale, in considerazione che su altri forum - anche in altri paesi cioè - ci si lamenti di questo bug che comunque non inficia la funzionalità della mobo.
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!