ok, sicuramente il primo collo di bottiglia è la ram, e dovresti mettere almeno un altro banco gemello o simile da 8gb, per andare a 16gb in dual channel, mi servirebbe sapere la frequenza, quel gemello non si trova più se non a prezzi spropositati, ti consiglio di prendere direttamente la nuova coppia
Crucial ballistix 3200 CL16 2x8GB - chip micron E-Die a 75€ vendute e spedite amazon, meglio ancora le
Crucial ballistix 3600 CL16 2x8GB nere - chip micron E-Die , che sono crollate di prezzo e stanno attualmente a 85€ sempre vendute amazon
cpu vai di
Ryzen 5 3600 - 180€ spedito e venduto amazon o al massimo il
3600x a 216€ per avere qualche vantaggio in più in giochi un po più vecchi che usano solo 4 core, ma la differenza è minima tra le 2 cpu
dissipatore cpu 25€ è già sufficiente come prima scelta, c'è altro di meglio ma per ora lascio questo che sono sicuro che entra nel case per qualcosa di più generoso a dimensioni bisogna controllare l'altezza massima installabile
poi non vedo ventole nel tuo case e questo è un problema, almeno 2 devono essere presenti una sul retro e una sul frontale
fan 120 arctic 10€ x2 =20€
l'alimentatore sarebbe da cambiare in quanto 700w sono totalmente inutili e la roba lite di cooler master è da lasciare dove sta, comunque se non ti ha dato problemi sino ad ora di strani riavvi improvvisi del pc lo puoi pure tenere per il momento...
pezzo più importante devi cambiare scheda video, anche rivendendo quello che non ti serve più, la cpu vecchia e il banco di ram
per un 1080p senza nessuno compromesso la
GTX 1660 super (230€ sul market place, 259€ spedita amazon) è un ottima scheda, non c'è paragone con quella tua vecchia che puoi rivendere, e comprare un case decente se lo desideri
riassunto prezzi
ram 16gb 3600 85€
vga 260€
dissipatore 25€
ventole 20€
totale 390€
e con i soldi della rivendita di ram e scheda video+ le 60 euro che ti sono rimaste, dovresti recuperare i soldi per prendere la nuova
cpu da 180€
vendi poi il 2600 (circa 100€) e ti puoi compare o un alimentatore decente o un case nuovo.
io farei in questo modo.
appena ho 2 minuti ti linko un paio di test cosi vedi tu stesso