PROBLEMA Gigabyte Rx 5700 xt pad termici

Nicola14

Nuovo Utente
112
8
ciao a tutti ragazzi, oggi ho cambiato i pad termici della mia scheda video perche le temperature erano troppo alte, ho comprato questi pad da 2mm e ho fatto i benchmark le temperature della gpu e delle vram sono apposto sui 70 gradi lunico problema adesso e che la temperatura di giunzione arriva subito appena parte il benchmark a 110+ gradi e va in thermal throttle, sapete dirmi cosa ce che non va, ho montato e rimontato la gpu 6 volte, potrebbe essere che le pad da 2mm siano troppo grosse e quindi non ce abbastanza contatto tra il radiatore e il chip, ho cambiato anche la pasta termica e coperto per bene il chip, non so cosa fare mi servono dei consigli grazie.

One enjoy Thermalright Pad Termico 12,8 W/MK, 120x20x2mm​

 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non è mai una buona idea cambiare i pad senza conoscere lo spessore, tutto è calcolato al millimetro.
Mi sembra tu sia già arrivato alla conclusione da solo.
 

Nicola14

Nuovo Utente
112
8
Non è mai una buona idea cambiare i pad senza conoscere lo spessore, tutto è calcolato al millimetro.
Mi sembra tu sia già arrivato alla conclusione da solo.
Adesso ho appena ricambiato le pad con spessore 1mm sulle Vram e 1.5mm sulle altre e stesso problema la temperatura di giunzione schizza subito al massimo, non capisco più cosa succede
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Adesso ho appena ricambiato le pad con spessore 1mm sulle Vram e 1.5mm sulle altre e stesso problema la temperatura di giunzione schizza subito al massimo, non capisco più cosa succede
Il problema è sempre il medesimo perché anche il rispetto delle tolleranze dei vari componenti sul pcb (gpu,vrm e vram) è fondamentale.
 

Nicola14

Nuovo Utente
112
8
Il problema è sempre il medesimo perché anche il rispetto delle tolleranze dei vari componenti sul pcb (gpu,vrm e vram) è fondamentale.
Che significa che devo mettere tutte da 1mm,scusa l ignoranza me e da 2 giorni che monto e smonto e il mio cervello non ragiona più xD
Post unito automaticamente:

IMG_20210613_144701.jpg da quanto noto io sembra che il chip col dissipatore facciano contatto
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Significa che il dissipatore è basato su una distanza tra ogni singolo componente: quando cambi anche una solo di queste modifichi il contatto di tutto il resto.
SUlla gpu vedo una montagna di pasta termica, quindi l'impronta c'è per forza di cose, ma non so se faccia il giusto contatto.
 

Nicola14

Nuovo Utente
112
8
Significa che il dissipatore è basato su una distanza tra ogni singolo componente: quando cambi anche una solo di queste modifichi il contatto di tutto il resto.
SUlla gpu vedo una montagna di pasta termica, quindi l'impronta c'è per forza di cose, ma non so se faccia il giusto contatto.
E quello che mi sta confondendo anche a me adesso provo ho messo da 1mm anche sul resto
Post unito automaticamente:

Sto facendo il benchmark e il gpu clock non supera i 1600mhz temperature 83 e giunzione 110, temperature memorie 62,unigine heaven sto usando a ultra e extreme impostazioni
Punteggio 2852
 
Ultima modifica:

Nicola14

Nuovo Utente
112
8
Niente anche con tutte le pead spessore 1mm la temperatura giunzione e sempre a 110 mentre le ram a 70 e la temperatura gpu massimo 80 però quella della giunzione non cambia mai qualsiasi cosa io provi
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Niente anche con tutte le pead spessore 1mm la temperatura giunzione e sempre a 110 mentre le ram a 70 e la temperatura gpu massimo 80 però quella della giunzione non cambia mai qualsiasi cosa io provi
Intanto scrivi l'esatto modello con codice prodotto, che forse si trova qualche recensione dove danno la misura precisa dei thermal pad. Non sempre una scheda vuole pad dello stesso spessore sui diversi punti, dipende dal design del dissipatore.
Poi spero che tu abbia rifatto tutte le prove mettendo un quinto della pasta termica che c'è nella foto che hai postato
 

perperus

Nuovo Utente
45
1
Niente anche con tutte le pead spessore 1mm la temperatura giunzione e sempre a 110 mentre le ram a 70 e la temperatura gpu massimo 80 però quella della giunzione non cambia mai qualsiasi cosa io provi
Sulle vram solitamente sono maggiori. Prova 1.5 mm sulle vram e 1mm sulle vrm. Purtroppo ogni modello è a se. Come già detto i pad termici sono studiati al mm. Hai la temperatura di giunzione elevatissima perchè sta ad indicare che il chip non è alla giusta pressione/contatto
Post unito automaticamente:

E quello che mi sta confondendo anche a me adesso provo ho messo da 1mm anche sul resto
Post unito automaticamente:

Sto facendo il benchmark e il gpu clock non supera i 1600mhz temperature 83 e giunzione 110, temperature memorie 62,unigine heaven sto usando a ultra e extreme impostazioni
Punteggio 2852
Nella peggiore delle ipotesi (ma evita perchè si fanno danni se non fatto bene) potresti far spessore con pad termici di rame. Ho pubblicato un post analogo al tuo ma nel tuo caso avendo una gpu dal design classico evita.


Post unito automaticamente:

rettifico, dal video sembra che sulle vrm siano da 2mm mentre sulla vram sembrano sottili, direi 1mm, purtroppo prima di buttarli dovevi misurarli!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!