Gigabyte p35-ds4 e Ram ... Problemi !!!!

Pubblicità

gotta_89

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e quindi ne approfitto per salutarvi tutti :ok:

Allora da circa un'anno e mezzo ho come scheda madre una gigabyte p35-ds4 rev 1.1 , che ha sempre funzionato bene ... Purtroppo un annetto fa durante un temporale è caduto un fulmine, il pc si è spento :muro: , dopo attimi di terrore ho provato a riaccenderlo è tutto funzionava; tutto tranne la scheda di rete integrata che non ha più dato segni di vita ...
In questi giorni sono incappato in alcuni problemi (tutto per colpa di Windows 7 :evil:)

1) Installando windows 7 dopo la copia dei file ed il riavvio lo schermo va in stand-by;
cercando in giro ho trovato che probabilmente bastava aggiornare il bios;
allora scarico il Bios F14 e lo installo tramite Qflash ...

2) dopo aver installato F14 il pc continua a riavviarsi, subito prima del controllo del Cd;
allora provo a installare versioni meno recenti fino alla F11 vanno tutte allo stesso modo, con la F10 invece sembra andare tutto bene;
Decido di installare Xp (che è sempre andato :inchino:) ma ..

3) quando mancano 37 min, cioè quando installa le periferiche, si blocca completamente, i quadratini ed il mouse smettono di muoversi,
Possibile problema alle Ram (monto 2x1 Gb in Dual Channel ),

4) provo a toglierne un banco è il computer va in palla; si blocca durante il caricamento del BIOS; la tastiera non risponde più e devo resettarlo; fa la stessa cosa sia che usi un banco o l'altro; mentre se li metto tutti è due non da problemi tranne che durante l'installazione di Xp ;) ....

Secondo voi questi problemi sono dovuti alla Ram ? Come posso fare per verificare ?
Aspetto con trepidazione qualche consiglio :help::help::help:
Grazie della pazienza

Risolto il blocco dell'installazione di windows Xp; si trattava proprio delle ram mi sono fatto prestare un banco da 1 Gb e tutto funziona benissimo :shock:

Rimango in attesa per risposte riguardo gli altri punti :ok:

Ti sei risposto tu: era la ram, i problemi che avevi possono essere tutti ricondotti a questo. ;)

Il problema del BIOS rimane ... fino alla F10 tutto bene quando utilizzo versioni più recenti entra in loop e continua a riavviarsi ....
Adesso provo con windows 7 ...

Nessuno ti obbliga ad aggiornare il bios, se la scheda funziona bene con la versione F10 tieni quella. ;)

Ottimo Windows 7 funziona e pure a 64 bit :ok::ok::ok:

Nessuno ti obbliga ad aggiornare il bios, se la scheda funziona bene con la versione F10 tieni quella. ;)
Questo è ovvio, nessuno mi obbliga ... però se gigabyte mette versioni del BIOS per la mia scheda madre più aggiornate mi aspetto che funzionino ...
Ovvio che potrebbe benissimo essere solo la mia scheda madre che non sopporta quel BIOS, ricordando anche ... ehm ... certi incidenti :rolleyes:

Grazie dell'aiuto.

Questo è ovvio, nessuno mi obbliga ... però se gigabyte mette versioni del BIOS per la mia scheda madre più aggiornate mi aspetto che funzionino ...
Ovvio che potrebbe benissimo essere solo la mia scheda madre che non sopporta quel BIOS, ricordando anche ... ehm ... certi incidenti :rolleyes:

Grazie dell'aiuto.
Ho controllato sul sito Gigabyte, la versione F11 introduce un revisione del codice che gestisce il super I/O, e ovviamente questa revisione è presente anche nelle versioni successive (i bios sono cumulativi, per questo se si aggiorna si può installare il più recente aggiornando anche le caratteristiche incluse nelle revisioni precedenti). Il super I/O è il chip che controlla il floppy, la porta seriale e la porta parallela, evidentemente aggiornando questo codice qualcosa nella tua configurazione crea il problema: hai provveduto a cancellare la memoria CMOS dopo l'aggiornamento? Se non l'hai fatto, prova a installare nuovamente la versione F14, al riavvio entra nel bios e salva, poi spegni il PC, stacca la corrente, cancella la memoria CMOS, riaccendi, entra nuovamente nel bios e immetti di nuovo tutti i valori che avevi impostato prima; se il problema persiste torna al bios F10.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro