Gigabyte GTX960 Scheda Video 4GB, Windforce OC Rev1...non compatibile col mio pc, alternative?

LateralDom

Nuovo Utente
14
0
CPU
Intel Core i7 2600
Scheda Madre
IPISB-CH2 (Chicago)
HDD
1x 1 TB; 1x 2 TB; 1x 250 GB
RAM
4 GB DDR3-1333 x2 (8 GB)
GPU
NVIDIA GeForce GT 530
Audio
Integrated IDT 92HD89E Audio
Monitor
SyncMaster 2233
PSU
460W power supply
Case
Mid-size ATX
OS
Windows 10
Premetto che non sono un esperto e potrei scrivere qualcosa di assurdo :patpat: bene o male conosco le varie componenti del pc e mastico molto poco il linguaggio informatico, quindi chiedo scusa per possibili cavolate :look:
Ho il seguente pc HP Support document - HP Support Center da molti anni, nonostante non mi abbia dato mai problemi o delusioni per l'uso che faccio, qualche mese fa ho cominciato a rimodernarlo (ho aggiunto 4GB di RAM e un Hard Disk da 2 TB, oltre ad averne riciclicato quello da 250 GB del pc precedente, funziona tutto perfettamente). Siccome da un annetto ho iniziato ad usarlo anche per vedere film e serie tv, collegandolo tramite HDMI al televisore, e a breve dovrò collegarlo ad un secondo televisore (per un totale di 3 schermi) cercavo qualche scheda dalle prestazione superiori (rispetto alla Nvidia GeForce GT 530 preinstallata). Quella indicata nel titolo della discussione mi sembrava la più idonea per fare il salto di qualità, ma il BIOS della mia scheda madre non è supportato dalla scheda e inoltre i miei slot PCI express sono 2.0 e non 3.0. Quale alternativa potete consigliarmi? Tenendo presente che la scheda dovrà supportare 3 schermi, di cui due quasi sempre a lavoro in contemporanea, riproducendo su uno film in alta definizione (HD o Full HD), mentre su un altro si lavora con photoshop su file RAW grandicelli (6000x4000, 30 MB di media)?

Budget: circa 200 euro

Nota. Una delle cose che mi sta spingendo a cambiare scheda è la necessità di un terzo schermo (che non credo verrebbe retto), la quantità sempre maggiori di foto che devo processare e il fatto che raramente gioco a Guild Wars; gioco che da un po ha iniziato a far spegnere la scheda video dopo qualche minuto di gioco anche con le impostazioni grafiche al minimo.
 

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro
Premetto che non sono un esperto e potrei scrivere qualcosa di assurdo :patpat: bene o male conosco le varie componenti del pc e mastico molto poco il linguaggio informatico, quindi chiedo scusa per possibili cavolate :look:
Ho il seguente pc HP Support document - HP Support Center da molti anni, nonostante non mi abbia dato mai problemi o delusioni per l'uso che faccio, qualche mese fa ho cominciato a rimodernarlo (ho aggiunto 4GB di RAM e un Hard Disk da 2 TB, oltre ad averne riciclicato quello da 250 GB del pc precedente, funziona tutto perfettamente). Siccome da un annetto ho iniziato ad usarlo anche per vedere film e serie tv, collegandolo tramite HDMI al televisore, e a breve dovrò collegarlo ad un secondo televisore (per un totale di 3 schermi) cercavo qualche scheda dalle prestazione superiori (rispetto alla Nvidia GeForce GT 530 preinstallata). Quella indicata nel titolo della discussione mi sembrava la più idonea per fare il salto di qualità, ma il BIOS della mia scheda madre non è supportato dalla scheda e inoltre i miei slot PCI express sono 2.0 e non 3.0. Quale alternativa potete consigliarmi? Tenendo presente che la scheda dovrà supportare 3 schermi, di cui due quasi sempre a lavoro in contemporanea, riproducendo su uno film in alta definizione (HD o Full HD), mentre su un altro si lavora con photoshop su file RAW grandicelli (6000x4000, 30 MB di media)?

Budget: circa 200 euro

Nota. Una delle cose che mi sta spingendo a cambiare scheda è la necessità di un terzo schermo (che non credo verrebbe retto), la quantità sempre maggiori di foto che devo processare e il fatto che raramente gioco a Guild Wars; gioco che da un po ha iniziato a far spegnere la scheda video dopo qualche minuto di gioco anche con le impostazioni grafiche al minimo.

Dom, mi faresti capire bene come sai che il bios non è compatibile?

Per quanto riguarda il pci-e, la versione 2.0 ha meno banda della 3.0. Ciò significa che la scheda funzionerebbe, ma potresti non sfruttarne tutto il potenziale. Potenziale che, per quello che ho capito, neanche ti servirebbe. Lo dico perché puoi fare tutto quello che hai scritto spendendo molto di meno, e lo faresti altrettanto bene. Il mio suggerimento è compra una rx 460, circa 130 euro di spesa per un'ottima scheda grafica che soddisferebbe le tue necessità e che credo non oltrepassi la banda messa a disposizione dall'interfaccia 2.0, per cui non butti via potenza e ricordo, risparmi.
 

LateralDom

Nuovo Utente
14
0
CPU
Intel Core i7 2600
Scheda Madre
IPISB-CH2 (Chicago)
HDD
1x 1 TB; 1x 2 TB; 1x 250 GB
RAM
4 GB DDR3-1333 x2 (8 GB)
GPU
NVIDIA GeForce GT 530
Audio
Integrated IDT 92HD89E Audio
Monitor
SyncMaster 2233
PSU
460W power supply
Case
Mid-size ATX
OS
Windows 10
Dom, mi faresti capire bene come sai che il bios non è compatibile?

Cercando in rete ho riscontrato che la mia scheda madre non va d'accordo con questa scheda video:
Will the GTX 960 Graphics card work on my IPISB-CH2 Chicago Motherboard with In Intel H67 chipset? [Solved] - Chipsets - Motherboards
Solved: Pavilion HPE h8-1075uk can I run a gtx 960 on the IPISB-CH2 ... - HP Support Forum - 4943617

Ti ringrazio per il suggerimento sulla scheda! Inizierò a cercare in giro, se non la trovo vedo su internet (è estate, passeggiare non fa male! :sisilui:). In ogni caso, la GTX960 l'avevo scelta principalmente per non cambiare i drivers sul pc (o almeno essendo della stessa marca così ho pensato) e poi perchè sono per le cose durature, mi deve durare quanto più è possibile, quindi reggere anche i miglioramenti tecnologici futuri, non so se mi sono spiegato, per questo ho optato per qualcosa di più potente... però anche risparmiare non fa male!

P.S. Il fatto che il monitor (SyncMaster 2233) sia etichettato GeForce 3D Vision ready è un problema nel caso prendo quella che mi hai consigliato?
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Cercando in rete ho riscontrato che la mia scheda madre non va d'accordo con questa scheda video:
Will the GTX 960 Graphics card work on my IPISB-CH2 Chicago Motherboard with In Intel H67 chipset? [Solved] - Chipsets - Motherboards
Solved: Pavilion HPE h8-1075uk can I run a gtx 960 on the IPISB-CH2 ... - HP Support Forum - 4943617

Ti ringrazio per il suggerimento sulla scheda! Inizierò a cercare in giro, se non la trovo vedo su internet (è estate, passeggiare non fa male! :sisilui:). In ogni caso, la GTX960 l'avevo scelta principalmente per non cambiare i drivers sul pc (o almeno essendo della stessa marca così ho pensato) e poi perchè sono per le cose durature, mi deve durare quanto più è possibile, quindi reggere anche i miglioramenti tecnologici futuri, non so se mi sono spiegato, per questo ho optato per qualcosa di più potente... però anche risparmiare non fa male!

P.S. Il fatto che il monitor (SyncMaster 2233) sia etichettato GeForce 3D Vision ready è un problema nel caso prendo quella che mi hai consigliato?


Se la scheda video dev' essere duratura la gtx 960 non va bene dato che non aveva senso comprarla prima figuriamoci con le nuove schede video Amd e Nvidia.
 

LateralDom

Nuovo Utente
14
0
CPU
Intel Core i7 2600
Scheda Madre
IPISB-CH2 (Chicago)
HDD
1x 1 TB; 1x 2 TB; 1x 250 GB
RAM
4 GB DDR3-1333 x2 (8 GB)
GPU
NVIDIA GeForce GT 530
Audio
Integrated IDT 92HD89E Audio
Monitor
SyncMaster 2233
PSU
460W power supply
Case
Mid-size ATX
OS
Windows 10
Se la scheda video dev' essere duratura la gtx 960 non va bene dato che non aveva senso comprarla prima figuriamoci con le nuove schede video Amd e Nvidia.

Come mai? La mia scelta si basava su commenti e recensioni di persone che la sfruttano al massimo, poi ripeto, non sono esperto, mi sto avventurando in questo mondo da poco.
Quale mi consiglieresti?
 

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro
Come mai? La mia scelta si basava su commenti e recensioni di persone che la sfruttano al massimo, poi ripeto, non sono esperto, mi sto avventurando in questo mondo da poco.
Quale mi consiglieresti?


Dipende sempre tutto da come sei tu. Io sono il tipo a cui basta giocare, non m'importa di avere tutto al massimo ed una rx 460 mi durerebbe 5 anni.

Per quanto riguarda il 3d vision ready, no, non ci dovrebbero essere problemi. Quel simbolo indica la possibilità di usare quella determinata funzione Nvidia, non costituisce nessuna limitazione per schede AMD.
 

LateralDom

Nuovo Utente
14
0
CPU
Intel Core i7 2600
Scheda Madre
IPISB-CH2 (Chicago)
HDD
1x 1 TB; 1x 2 TB; 1x 250 GB
RAM
4 GB DDR3-1333 x2 (8 GB)
GPU
NVIDIA GeForce GT 530
Audio
Integrated IDT 92HD89E Audio
Monitor
SyncMaster 2233
PSU
460W power supply
Case
Mid-size ATX
OS
Windows 10
Dipende sempre tutto da come sei tu. Io sono il tipo a cui basta giocare, non m'importa di avere tutto al massimo ed una rx 460 mi durerebbe 5 anni.

Gioco poco, basta che faccia il suo lavoro, reggendo film e lavori con foto in contemporanea su più schermi. Non come la scheda attuale che ogni tanto fa sparire lo sfondo del desktop :patpat:
Comunque... dopo tante ricerche (rallentate gentilmente dalla mancanza di linea, grazie Telecom), soprattutto di post vecchi nel forum, ho scoperto che la scheda madre del pc fa schifo e non è compatibile già dalla serie GTX6xxx. A questo punto il dilemma è: scheda madre nuova o pc assemblato nuovo?

Con ciò sono fuori topic. Vi ringrazio per le risposte!
 

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro
Sinceramente, quello che dici mi pare strano.
L'incompatibilità fra una scheda madre con slot pci-e x16 e determinate schede video è un argomento nuovo per me. Se leggi che quella scheda supporta fino a Nvidia 6XX, ció puó essere conseguenza del fatto che quando il documento dove l'hai letto è usceto, l'ultima serie di vga Nvidia era quella. In questo caso non significherebbe che essa sia incompatibile con modelli nuovi.

Dove l'hai trovata quell'informazione?
 

LateralDom

Nuovo Utente
14
0
CPU
Intel Core i7 2600
Scheda Madre
IPISB-CH2 (Chicago)
HDD
1x 1 TB; 1x 2 TB; 1x 250 GB
RAM
4 GB DDR3-1333 x2 (8 GB)
GPU
NVIDIA GeForce GT 530
Audio
Integrated IDT 92HD89E Audio
Monitor
SyncMaster 2233
PSU
460W power supply
Case
Mid-size ATX
OS
Windows 10
Sinceramente, quello che dici mi pare strano.
L'incompatibilità fra una scheda madre con slot pci-e x16 e determinate schede video è un argomento nuovo per me. Se leggi che quella scheda supporta fino a Nvidia 6XX, ció puó essere conseguenza del fatto che quando il documento dove l'hai letto è usceto, l'ultima serie di vga Nvidia era quella. In questo caso non significherebbe che essa sia incompatibile con modelli nuovi.

Dove l'hai trovata quell'informazione?

Nel forum ci sono molte discussioni su problemi col mio pc e nuoive schede video. La più eclatante è questa del 2014: http://www.tomshw.it/forum/problemi...ova-scheda-video-asus-nvidia-gtx750ti-oc.html

Cito testualmente: "Finalmente ho trovato due articoli che ne parlano a riguardo: uno sul forum Nvidia, e l'altro sul forum HP. Da quel che ho letto praticamente le schede madri HP hanno problemi nel supporto delle nuove generazioni (Nvidia GTX7xx, GTX6xx e ATI Rx XXX, ATI 7xxx), anche aggiornando il bios, o usandone uno custom creato apposta. L'unica soluzione è di sostituire la scheda madre.."
 

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro
Nel forum ci sono molte discussioni su problemi col mio pc e nuoive schede video. La più eclatante è questa del 2014: http://www.tomshw.it/forum/problemi...ova-scheda-video-asus-nvidia-gtx750ti-oc.html

Cito testualmente: "Finalmente ho trovato due articoli che ne parlano a riguardo: uno sul forum Nvidia, e l'altro sul forum HP. Da quel che ho letto praticamente le schede madri HP hanno problemi nel supporto delle nuove generazioni (Nvidia GTX7xx, GTX6xx e ATI Rx XXX, ATI 7xxx), anche aggiornando il bios, o usandone uno custom creato apposta. L'unica soluzione è di sostituire la scheda madre.."

Bella *****.

Cosa vuoi fare ora? Potresti comprare una scheda madre compatibile con skylake ed aggiornare anche il processore e le ram, oppure comprarne una per 1155 e tenerti questa, sempre se vuoi cambiare mobo.

Se si, allora dovrai stare attento a prenderne una che entri nel tuo case HP.
 

LateralDom

Nuovo Utente
14
0
CPU
Intel Core i7 2600
Scheda Madre
IPISB-CH2 (Chicago)
HDD
1x 1 TB; 1x 2 TB; 1x 250 GB
RAM
4 GB DDR3-1333 x2 (8 GB)
GPU
NVIDIA GeForce GT 530
Audio
Integrated IDT 92HD89E Audio
Monitor
SyncMaster 2233
PSU
460W power supply
Case
Mid-size ATX
OS
Windows 10
Cosa vuoi fare ora? Potresti comprare una scheda madre compatibile con skylake ed aggiornare anche il processore e le ram, oppure comprarne una per 1155 e tenerti questa, sempre se vuoi cambiare mobo.

A questo punto credo che mi rifarò il pc nuovo pezzo pezzo e cedo questo ad un parente che per l'utilizzo che ne farà andrà più che bene. Per quel che ne so cambiare scheda madre vuol dire rimettere windows e, inoltre, come dici tu aggiornare processore e ram, in più deve essere datta al case... a questo punto lo rifaccio su misura per me e mi sfiacchisco di meno. Poi non so se voi, da esperti, ritenete che il cambio sia più facile da intraprendere. Intanto apro una discussione nella sezione adatta.
 

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro
A questo punto credo che mi rifarò il pc nuovo pezzo pezzo e cedo questo ad un parente che per l'utilizzo che ne farà andrà più che bene. Per quel che ne so cambiare scheda madre vuol dire rimettere windows e, inoltre, come dici tu aggiornare processore e ram, in più deve essere datta al case... a questo punto lo rifaccio su misura per me e mi sfiacchisco di meno. Poi non so se voi, da esperti, ritenete che il cambio sia più facile da intraprendere. Intanto apro una discussione nella sezione adatta.

Sai male bello mio! Se cambi scheda madre non devi reinstallare windows, e se ne prendi una compatibile col tuo attuale hardware neanche processore e ram. Decidi tu, l'upgrade è ancora un'opzione secondo me.
 

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro
Sai male bello mio! Se cambi scheda madre non devi reinstallare windows, e se ne prendi una compatibile col tuo attuale hardware, allora non devi cambiare neanche processore e ram. Decidi tu, l'upgrade è ancora un'opzione secondo me.
 

LateralDom

Nuovo Utente
14
0
CPU
Intel Core i7 2600
Scheda Madre
IPISB-CH2 (Chicago)
HDD
1x 1 TB; 1x 2 TB; 1x 250 GB
RAM
4 GB DDR3-1333 x2 (8 GB)
GPU
NVIDIA GeForce GT 530
Audio
Integrated IDT 92HD89E Audio
Monitor
SyncMaster 2233
PSU
460W power supply
Case
Mid-size ATX
OS
Windows 10
Sai male bello mio! Se cambi scheda madre non devi reinstallare windows, e se ne prendi una compatibile col tuo attuale hardware neanche processore e ram. Decidi tu, l'upgrade è ancora un'opzione secondo me.

Quindi se trovo una scheda madre che supporta le ram DDR3 e ha il socket LGA 1155 per il processore che già c'è non devo reinstallare windows?
 

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro
Quindi se trovo una scheda madre che supporta le ram DDR3 e ha il socket LGA 1155 per il processore che già c'è non devo reinstallare windows?

Se prendi una scheda madre con lo stesso chipset, puoi anche evitare di reinstallare windows. In linea di massima sarebbe meglio farlo e non ti ci vorrebbe neanche molto, ma se non cambi chipset, windows dovrebbe funzionare senza problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: LateralDom

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!