PROBLEMA Gigabyte GTX 970 G1

Pubblicità
Se non te lo fa con altri giochi, allora è solo con il gioco di UBI o il driver video.

A me è successa una cosa analoga con FIFA 15 sulla mia GTX 780.

Era l'unico gioco in cui mi apparivano artefatti strani sul campo mentre giocavo, delle linee orizzontali brillanti della durata di frazione di secondo.

Quando ho aggiornato i driver sono scomparse del tutto ed ora non ho più quel problema.

Bene allora, si vedrà con la prossima patch. Comunque 200MHz invece di 65 può essere, le 970 hanno clock più alti delle 780, e poi 3500 non diventano 14000 :cav: il valore di quel bench lo devi moltiplicare per due, cioè 7000 effettivi com'è giusto che sia, non per quattro.

Scusa ma le specifiche della casa dicono altro. Lo so che 1500 con le 9xx si raggiungono facilmente, ma la gigabyte ha impostato il boost a 1329 MHz. Senza toccare nulla con oc guru o altro, i numeri devono essere quelli.
Stessa cosa per la memoria: 1753 Mhz.
Le gddr5 sono quad data rate, non double data rate, e questo sarebbe il primo caso in cui vedo valley approssimare, diciamo raddoppiare, quel dato.
Cmq, stiamo discutendo di un problema che e sicuramente legato a componenti software, che siano driver da aggiornare o bios da riflashare e rinnovo il mio consiglio a MRTODS88 di fare prima una e poi, eventualmente, l' altra cosa.

Scusa ma le specifiche della casa dicono altro. Lo so che 1500 con le 9xx si raggiungono facilmente, ma la gigabyte ha impostato il boost a 1329 MHz. Senza toccare nulla con oc guru o altro, i numeri devono essere quelli.
Stessa cosa per la memoria: 1753 Mhz.
Le gddr5 sono quad data rate, non double data rate, e questo sarebbe il primo caso in cui vedo valley approssimare, diciamo raddoppiare, quel dato.
Cmq, stiamo discutendo di un problema che e sicuramente legato a componenti software, che siano driver da aggiornare o bios da riflashare e rinnovo il mio consiglio a MRTODS88 di fare prima una e poi, eventualmente, l' altra cosa.
Frena, frena... Prima di flashare assicuriamoci sia il gioco il problema, altrimenti se qualcosa va storto ti potrebbero fare storie. E poi penso tu sia un po' confuso sulle memorie... GDDR5 RAM sta per double data rate type 5 syncronous graphic random access memory il quad data rate era una tecnologia di Intel di comunicazione tra processore e chipset poi sostituita da HyperTransport. Poi che io sappia Valley e Heaven oppure anche AfterBurner indicano sempre la metà della frequenza effettiva, quindi è giusto, non ha le frequenze a 14000. Altro input che ti do, Gigabyte la fa andare a 1300 e qualcosa come da specifiche, in giochi leggeri o altro, non appena però c'è un carico maggiore, ad esempio ti metti a giocare a Far Cry a Ultra in 1080p e lì entra in gioco il GPU Boost 2.0 di nVidia che per spiegarti in soldoni di cosa si tratta vuol dire "spingi finché ce n'è". Magari è da poco che hai una scheda nVidia? Anch'io all'inizio mi chiedevo perché la scheda andasse oltre le specifiche di Asus, non ti preoccupare.

Frena, frena... Prima di flashare assicuriamoci sia il gioco il problema, altrimenti se qualcosa va storto ti potrebbero fare storie. E poi penso tu sia un po' confuso sulle memorie... GDDR5 RAM sta per double data rate type 5 syncronous graphic random access memory il quad data rate era una tecnologia di Intel di comunicazione tra processore e chipset poi sostituita da HyperTransport. Poi che io sappia Valley e Heaven oppure anche AfterBurner indicano sempre la metà della frequenza effettiva, quindi è giusto, non ha le frequenze a 14000. Altro input che ti do, Gigabyte la fa andare a 1300 e qualcosa come da specifiche, in giochi leggeri o altro, non appena però c'è un carico maggiore, ad esempio ti metti a giocare a Far Cry a Ultra in 1080p e lì entra in gioco il GPU Boost 2.0 di nVidia che per spiegarti in soldoni di cosa si tratta vuol dire "spingi finché ce n'è". Magari è da poco che hai una scheda nVidia? Anch'io all'inizio mi chiedevo perché la scheda andasse oltre le specifiche di Asus, non ti preoccupare.

Scusami ma ho sempre avuto ATI/AMD e i vari test/benchmark che ho usato negli anni mi hanno sempre riportato la lettura del clock di bus (1600 per la mia misera R9 280x).

Quello che pero ho capito indagando un po sulla cosa e che con le schede nvidia valley tende a visualizzare non la frequenza attiva sulla GPU, ma quella potenzialmente ottenibile (1500). Per la VRAM in vece, visualizza il clock di scrittura, che di fatto e il doppio di quello di bus (3006).
A quanto pare il boost c' entra poco. Quello che imposti rimane ma sul bench il valore non corrisponde.

Inoltre, non ho mai suggerito di flashare se non dopo aver aggiornato driver, patchato il gioco ed essersi sincerato dell malfunzionamento.

Cmq, hai ragione, QDR era un altro "marchio", ma dobbiamo considerare che i vari 7012 (per la 970 g1 gaming), 6000, 5432 o altro che leggiamo sulle confezioni non sono MHz ma MT/s (milioni (mega) di trasferimenti dati al secondo).
Pochi riportano Gbps (geforce.com per esempio), che e gia piu corretto.
Se dividiamo 7012 su 1753, clock bus memoria video, otteniamo 4, ovvero un trasferimento dati 4 volte maggiore della frequenza di clock.
Di fatto un quad data rate.

Se poi ci mettiamo dentro il clock effettivo delle celle di memoria per le quali, per problemi fisici, superare i 450/500 MHz comporta temperature elevatissime e cerchiamo di arrivarci vicino partendo da 1753, dividendo per 4 otteniamo 438 MHz, ben dentro i limiti.

frequenza di clock celle di memoria = 438 MHz
frequenza di clock del bus = 1753 MHz
frequenza di clock di scrittura = 3006 MHz
data rate 7012 MT/s (pubblicizzato come MHz)

Ultima modifica:
Scusami ma ho sempre avuto ATI/AMD e i vari test/benchmark che ho usato negli anni mi hanno sempre riportato la lettura del clock di bus (1600 per la mia misera R9 280x).

Quello che pero ho capito indagando un po sulla cosa e che con le schede nvidia valley tende a visualizzare non la frequenza attiva sulla GPU, ma quella potenzialmente ottenibile (1500). Per la VRAM in vece, visualizza il clock di scrittura, che di fatto e il doppio di quello di bus (3006).
A quanto pare il boost c' entra poco. Quello che imposti rimane ma sul bench il valore non corrisponde.

Inoltre, non ho mai suggerito di flashare se non dopo aver aggiornato driver, patchato il gioco ed essersi sincerato dell malfunzionamento.

Cmq, hai ragione, QDR era un altro "marchio", ma dobbiamo considerare che i vari 7012 (per la 970 g1 gaming), 6000, 5432 o altro che leggiamo sulle confezioni non sono MHz ma MT/s (milioni (mega) di trasferimenti dati al secondo).
Pochi riportano Gbps (geforce.com per esempio), che e gia piu corretto.
Se dividiamo 7012 su 1753, clock bus memoria video, otteniamo 4, ovvero un trasferimento dati 4 volte maggiore della frequenza di clock.
Di fatto un quad data rate.

Se poi ci mettiamo dentro il clock effettivo delle celle di memoria per le quali, per problemi fisici, superare i 450/500 MHz comporta temperature elevatissime e cerchiamo di arrivarci vicino partendo da 1753, dividendo per 4 otteniamo 438 MHz, ben dentro i limiti.

frequenza di clock celle di memoria = 438 MHz
frequenza di clock del bus = 1753 MHz
frequenza di clock di scrittura = 3006 MHz
data rate 7012 MT/s (pubblicizzato come MHz)
È vero quanto dici a riguardo dei Gbps però non è di fatto un vero e proprio quad data rate, le GDDR5 infatti hanno due tipi diversi di clock, uno è CK che è un punto di riferimento per inputs di comandi e indirizzi, (e i comandi vengono inviati al CK in SDR, single data rate, gli indirizzi in DDR) mentre l'altro tipo di clock, WCK (W sta per write) è il punto di riferimento per lettura e scrittura dei dati e, oltre ad essere doppio (infatti in totale ci sono 3 clock, un CK e due WCK), riceve e invia dati esclusivamente in DDR. Noi con nVidia abbiamo il CK che lavora a 1750MHz, mentre il WCK lavora a 3500MHz, quindi GPU-Z ti riporta uno dei due valori, Valley o Heaven l'altro, nessuno sbaglia, sono due modi di dire la stessa cosa; per farti un esempio è come se io, te e l'autore del thread fossimo al bar e io per descriverti indicassi il modo in cui sei vestito, mentre l'altro ti descrivesse fisicamente, sono due cose diverse ma stiamo descrivendo sempre te :D
Per quanto riguarda il core clock che non torna secondo me è il GPU Boost, per averne la prova basta fare un run di Heaven con in background GPU-Z che registra i valori massimi dei parametri, quasi sicuramente il valore massimo registrato da GPU-Z e quello che è indicato da Valley è lo stesso.
Per quanto riguarda il BIOS, flashare non è nulla di male, anzi le stesse case produttrici rendono disponibili nuove versioni di BIOS per fixare possibili instabilità o problemi minori presenti magari sulle prime schede prodotte. Certo si tratta dell'ultima carta da giocare. Inoltre se flashare su AMD (ho avuto la tua stessa scheda) è pressoché inutile, su nVidia i vantaggi sono molti, infatti si elimina il GPU Boost che è causa di instabilità in overclock. (Non il caso di quest'utente per fortuna, anche se con la G1 l'OC è d'obbligo :asd: )
Con la mia 780Ti (non fortunatissima) facevo fatica a oltrepassare i 1100MHz con BIOS Asus, con BIOS moddato Skyn3t ho preso i 1200 con poco sforzo. La 280X che avevo occato era meno smanettosa, 1200MHz/1600MHz con 1,256V :figo: senza modifiche di BIOS o altro. Gran bella scheda, tienitela stretta e non farti ingannare dalle nuove uscite, è ancora ottima! :ok:
P.S. comunque questo problema sembra essere proprio di Unity, e non sentendo più l'autore immagino sia andato tutto a posto :)

Ultima modifica:
Eccomi ragazzi,
premetto che ho impiegato 1 h per leggere tutto :sisilui:ciò che avete scritto (senza capirci molto :grat:) in ogni caso pare che ACU non stia dando più quel problema. Cmq oggi pomeriggio lo provo per almeno 1h e mezza e vediamo che fa.
Intanto GRAZIE MILLE RAGAZZI!
Vi scrivo stasera.

Mrtods

Eccomi ragazzi,
premetto che ho impiegato 1 h per leggere tutto :sisilui:ciò che avete scritto (senza capirci molto :grat:) in ogni caso pare che ACU non stia dando più quel problema. Cmq oggi pomeriggio lo provo per almeno 1h e mezza e vediamo che fa.
Intanto GRAZIE MILLE RAGAZZI!
Vi scrivo stasera.

Mrtods

Ok ragazzi ieri ho provato per circa 3 ore, e confermo: ERA UN PROBLEMA DEL GIOCO!!!! La scheda funziona alla grande!
Grazie a tutti ragazzi.

MRTODS

Pubblicità
Pubblicità
Indietro