Frena, frena... Prima di flashare assicuriamoci sia il gioco il problema, altrimenti se qualcosa va storto ti potrebbero fare storie. E poi penso tu sia un po' confuso sulle memorie... GDDR5 RAM sta per double data rate type 5 syncronous graphic random access memory il quad data rate era una tecnologia di Intel di comunicazione tra processore e chipset poi sostituita da HyperTransport. Poi che io sappia Valley e Heaven oppure anche AfterBurner indicano sempre la metà della frequenza effettiva, quindi è giusto, non ha le frequenze a 14000. Altro input che ti do, Gigabyte la fa andare a 1300 e qualcosa come da specifiche, in giochi leggeri o altro, non appena però c'è un carico maggiore, ad esempio ti metti a giocare a Far Cry a Ultra in 1080p e lì entra in gioco il GPU Boost 2.0 di nVidia che per spiegarti in soldoni di cosa si tratta vuol dire "spingi finché ce n'è". Magari è da poco che hai una scheda nVidia? Anch'io all'inizio mi chiedevo perché la scheda andasse oltre le specifiche di Asus, non ti preoccupare.
Scusami ma ho sempre avuto ATI/AMD e i vari test/benchmark che ho usato negli anni mi hanno sempre riportato la lettura del clock di bus (1600 per la mia misera R9 280x).
Quello che pero ho capito indagando un po sulla cosa e che con le schede nvidia valley tende a visualizzare non la frequenza attiva sulla GPU, ma quella potenzialmente ottenibile (1500). Per la VRAM in vece, visualizza il clock di scrittura, che di fatto e il doppio di quello di bus (3006).
A quanto pare il boost c' entra poco. Quello che imposti rimane ma sul bench il valore non corrisponde.
Inoltre, non ho mai suggerito di flashare se non dopo aver aggiornato driver, patchato il gioco ed essersi sincerato dell malfunzionamento.
Cmq, hai ragione, QDR era un altro "marchio", ma dobbiamo considerare che i vari 7012 (per la 970 g1 gaming), 6000, 5432 o altro che leggiamo sulle confezioni non sono MHz ma MT/s (milioni (mega) di trasferimenti dati al secondo).
Pochi riportano Gbps (geforce.com per esempio), che e gia piu corretto.
Se dividiamo 7012 su 1753, clock bus memoria video, otteniamo 4, ovvero un trasferimento dati 4 volte maggiore della frequenza di clock.
Di fatto un quad data rate.
Se poi ci mettiamo dentro il clock effettivo delle celle di memoria per le quali, per problemi fisici, superare i 450/500 MHz comporta temperature elevatissime e cerchiamo di arrivarci vicino partendo da 1753, dividendo per 4 otteniamo 438 MHz, ben dentro i limiti.
frequenza di clock celle di memoria = 438 MHz
frequenza di clock del bus = 1753 MHz
frequenza di clock di scrittura = 3006 MHz
data rate 7012 MT/s (pubblicizzato come MHz)