Gigabyte GA-MA785GT-UD3H oppure GA-770TA-UD3

Pubblicità

Paolinosix86

Utente Attivo
Messaggi
106
Reazioni
1
Punteggio
38
Come si capisce dal titolo vorrei avere un vostro consiglio/parere su quale tra le due MoBo acquistare.
Tra le caratteristiche l'unica differenza netta è il chipset...
La GA-770TA-UD3 ha:
North Bridge: AMD 770 - South Bridge: AMD SB710

Mentre la GA-MA785GT-UD3H ha:
North Bridge: AMD 785G - South Bridge: AMD SB710

Per il resto l'altra differenza è che la 785GT monta una scheda video integrata ed ha 2 PCI-EX mentre la 770TA ha solo una PCI-EX ma non ha la SV integrata ed ha anche 4USB in più.
Quale mi consigliate???

So che non sono due mobo di alti livelli ma le mie esigenze non sono molto elevate e sopratutto il mio budget è mooolto limitato...ho solo un budget di 160/170€ con i quali devo prendere MoBo ed Alimentatore...e con una di queste MoBo ed il PSU che è segnato sotto sono al limite massimo :lol:.
Quindi dopo lunghe ricerche e ponderamenti devo solo decidere tra queste due MoBo quale prendere...sul sito dove le devo comprare (PK) hanno 1€ di differenza :asd:...
770TA 82,50€ - 785GT 83,50€

Piccolo OT ma vorrei evitare di aprire un secondo topic per l'alimentatore...
Vorrei solo sapere cosa ne pensate del Cooler Master GX-650W ;).

Aspetto le vostre risposte...
Ciao :ok:.
 
Premesso che sono entrambe ottime schede, la scelta deve essere fatta in base alle tue esigenze, le prestazioni si equivalgono; se ti serve la grafica integrata, prendi la 785, se non ti serve prendi la 770.
L'alimentatore è buono ma eccessivamente potente per i tuoi scopi. Tieni conto che un buon alimentatore da 500W è più che sufficiente per gestire un PC molto avanzato, con processore quad-esacore e scheda grafica di fascia alta (5850-5870 per intenderci); le potenze superiori servono solo in caso di configurazioni multigpu (SLI o Crossfire). Visto che hai un budget limitato, opta per un 500-550W come il Corsair 550W CMPSU-550VXEU.
 
Grazie per la risposta :ok:.
Piccola aggiunta per "spiegare" i miei acquisti...
Devo prendere MoBo ed Alimentatore per sostituire quelli che ho attualmente (che trovate in "sistema") in quanto per colpa di un corto circuito si è bruciato l'alimentatore e si è danneggiata la MoBo...il budget è limitato proprio perchè è una spesa imprevista :cry::cry::cry:
Tornando in topic...
Beh so che le MoBo sono molto simili ma non so se ci siano nette diffeenze di prestazioni tra i due chipset...non vorrei che il 785G abbia "prestazioni" di molto superiori in confronto al 770.
Cioè se per 1€ in più posso avere qualche vantaggio posso anche fare a meno di qualche USB e tenermi una SV integrata (per me inutile) :lol:...anche se la 785GT ha 2 PCI-EX che farebbero "annullare" il difetto della SV integrata :D...sopratutto pensando alla possibilità di fare un Cross-Fire.
Per questo ho aperto questo post...quindi tu dici che tra i due chipset non c'è differenza???
Tra le due io sarei tentato dalla 785GT per via della doppia PCI-EX...qualcuno mi saprebbe dire le nette differenze tra le due MoBo???

Per quanto riguarda l'alimentatore...
650W li prendo anche pensando ad upgrade futuri e poi il 550W consigliato da te costa 77,50€...3€ in più del GX-650W che costa 74,50 :asd:.
 
I chipset sono della medesima fascia; il southbridge è lo stesso (SB710), con le stesse modalità di trasferimento dati tra north e south (1 Gb/s bidirezionali), i due northbridge gestiscono lo stesso numero di linee PCI Express (22, di cui 16 per la grafica). Uniche differenze: processo produttivo a 65 nm per il 770 e a 55 nm per il 785G e ovviamente la presenza della grafica integrata HD 4200 in quest'ultimo.
Se ti alletta la presenza del doppio slot PCI Express, sappi che il primo slot è 16x, il secondo solamente 4x, quindi se ti interessa una eventuale configurazione a doppia scheda grafica, non devi prendere né il 770 né il 785G, bensì puntare a un bel 890GX (doppio slot PCIE 8x + 8x) o meglio ancora all'890FX (16x + 16x).
Per quanto riguarda l'alimentatore: il CoolerMaster è un buon alimentatore, il Corsair è un ottimo alimentatore, uno dei migliori sul mercato, forse il migliore per rapporto qualità/prezzo, non mi stupisco costi qualche euro di più... e a te non stupisce il fatto che un 650W costi meno di un 550W? :)
 
Grazie per le spiegazioni sulla MoBo :ok:.
Pensavo che ci fosse più differenza tra i due southbridge ;), mentre per quanto riguarda le PCI-EX lo so che la MoBo ha 2 PCI-EX 16x - 4x (come quasi tutte della stessa fascia) e so che l'ideale per un crossfire è 8-8 o 16-16...comunque credo che prenderò quella "disponibile" in magazzino hihihi...poco fa ho letto altre recensioni e le differenze sono davvero minime.
Credo che opterò per la GA-770TA-UD3 che mi offre 4 USB in più ed una VGA integrata in meno hihihi :lol:.

Per quanto riguarda l'alimentatore...
Riguardo i PSU ho letto alcune recensioni ed opinioni al riguardo ed ho notato (anche "toccando con mano") che i prezzi sono differenti in quanto Corsair è molto più "appetibile" e famosa di CM in questo settore...ad esempio il PSU che ho regalato l'anno scorso a mio cugino TX650W lo pagai 90€ mentre ora costa sopra i 100€ :skept:. Oltre questo leggevo che tutti i prodotti 2010 della CM sono sottoposti al nuovo marketing della casa e vengono proposti con prezzi più "accessibili" delle concorrenti.
In più leggendo le caratteristiche sia di componenti che di prestazioni ho scoperto che sia il GX-650W che il TX650W montano gli stessi componenti escluso un condensatore...per il resto sono identici...ed a quanto sembra sono fatti dalla stessa fabbrica :D.

Comunque a prescindere da ciò, come ho già detto, io punto su un PSU da 650W in vista di futuri upgrade ed attualmente in mercato non ci sono alternative a mio favore...come ho detto non posso spendere più di 160/170€ per MoBo e PSU (comprese le spese di spedizione).
 
Piccolo aggiornamento...;)
Leggendo sul web (recensioni ed opinioni su MoBo AM3) sono venuto a conoscenza della ASROCK AM3 870 EXTREME3.
Dopo aver letto tutte le sue caratteristiche ed aver visto che ha molta buona "pubblicità" sarei mooolto propenso verso questa soluzione :D...se paragonata alle Gigabyte che avevo detto in precedenza sembra essere di un'altro livello. Il prezzo è ottimo, su ProKoo costa 82€...quindi rientro nei 160€ di spesa.
Voi cosa ne pensate???
Avallate la mia scelta???

Avete altre mobo di pari prezzo e pari livello da consigliarmi???
 
Piccolo aggiornamento...;)
Leggendo sul web (recensioni ed opinioni su MoBo AM3) sono venuto a conoscenza della ASROCK AM3 870 EXTREME3.
Dopo aver letto tutte le sue caratteristiche ed aver visto che ha molta buona "pubblicità" sarei mooolto propenso verso questa soluzione :D...se paragonata alle Gigabyte che avevo detto in precedenza sembra essere di un'altro livello. Il prezzo è ottimo, su ProKoo costa 82€...quindi rientro nei 160€ di spesa.
Voi cosa ne pensate???
Avallate la mia scelta???
Avete altre mobo di pari prezzo e pari livello da consigliarmi???
direi ottima

per l'ali hai intenzione di fare un cross in futuro?
altrimenti ti basta un corsair VX-450
 
Ciao Wanted...
Sisi punto su un 650W pensando al futuro...sia per crossfire che per upgade in generale ;).
Il GX-650W nella sua "fascia" è il migliore a minor prezzo, sinceramente altri non ne ho trovati altri alla pari :D.

Quindi avalli la mia scelta della ASROCK AM3 870 EXTREME3???
 
Ciao Wanted...
Sisi punto su un 650W pensando al futuro...sia per crossfire che per upgade in generale ;).
Il GX-650W nella sua "fascia" è il migliore a minor prezzo, sinceramente altri non ne ho trovati altri alla pari :D.

Quindi avalli la mia scelta della ASROCK AM3 870 EXTREME3???
si ;)
occhio che il GX ha seri problemi di alimentazione sottosforzo
il cross lo dovebbe reggere, ma te lo volevo ricordare lo stesso :sisi:
 
Si ho letto del problema dei GX sotto sforzo...
Ma ho letto che sia il 650W che il 750W danno quei problemi solo quando si superano di parecchio i Watt erogabili.
Contando che il mio PC consuma/consumerà in Full tra i 200W ed i 250W e che il PSU ne eroga 630W (se non di più) non credo di avere problemi...
E poi passerei da un LC-Power ad un CM e non credo proprio siano della stessa fascia :asd:...e la cosa che non va sottovalutata è che il GX650W è al 99% identico al Corsair TX650W si differenziano solo per un condensatore e per altre minuterie.
Comunque basta andare OT ;)...
A me principalmente interessava sapere se la ASRock fosse una buona MoBo...beh se hai in mente altre MoBo simili alla 870 Extreme3 dimmi pure che gli do uno sguardo :lol:.
 
Si ho letto del problema dei GX sotto sforzo...
Ma ho letto che sia il 650W che il 750W danno quei problemi solo quando si superano di parecchio i Watt erogabili.
Contando che il mio PC consuma/consumerà in Full tra i 200W ed i 250W e che il PSU ne eroga 630W (se non di più) non credo di avere problemi...
E poi passerei da un LC-Power ad un CM e non credo proprio siano della stessa fascia :asd:...e la cosa che non va sottovalutata è che il GX650W è al 99% identico al Corsair TX650W si differenziano solo per un condensatore e per altre minuterie.
Comunque basta andare OT ;)...
A me principalmente interessava sapere se la ASRock fosse una buona MoBo...beh se hai in mente altre MoBo simili alla 870 Extreme3 dimmi pure che gli do uno sguardo :lol:.
cè da dire che l'ozeanos ha una discreta potenza :D
si secondo me è ottima la 870 extreme
io non valuterei altri chipset
di più cè l'890GX (con grafica integrata, che non ti serve)
e l'890FX utile per gli overclocker
 
si secondo me è ottima la 870 extreme
io non valuterei altri chipset
di più cè l'890GX (con grafica integrata, che non ti serve)
e l'890FX utile per gli overclocker
Beh quei chipset costano anche più di quanto posso spendere...e purtroppo non avendo i soldi devo rinunciarci in partenza :cry:.
Quindi vado di 870 Extreme3 :ok:.

cè da dire che l'ozeanos ha una discreta potenza
Beh avrà potenza ma purtroppo ho constatato in prima persona che a livello di "stabilità" ed "affidabilità" è veramente scarso...è l'unico alimentatore che mi si è bruciato :cav: e per di più mi ha anche danneggiato la MoBo :evil:.
 
questa si chiama s***a :skept:
può capitare (di me) con alimentatori
decisamente migliori purtroppo...
Beh lo so che la colpa non è della LC-Power, infatti non generalizzo, ma do la colpa al mio Ozeanos :D.
Credo che se al posto del mio Ozeanos ci fosse stato un PSU di fascia superiore tipo Corsair, CM o altri non avrei subbito tutti questi danni...o quantomeno credo che la MoBo non avrebbe subbito danni.
Comunque io non generalizzo...ho montato altri 4 PSU della LC-Power su pc di miei amici e non hanno avuto mai problemi...ma PSU come gli LC (e di fascia simile) sono più soggeti a danni.

Comunque questa mattina ho ordinato MoBo e PSU...
Venerdì dovrebbero arrivarmi...speriamo :lol:
 
Beh lo so che la colpa non è della LC-Power, infatti non generalizzo, ma do la colpa al mio Ozeanos :D.
Credo che se al posto del mio Ozeanos ci fosse stato un PSU di fascia superiore tipo Corsair, CM o altri non avrei subbito tutti questi danni...o quantomeno credo che la MoBo non avrebbe subbito danni.
Comunque io non generalizzo...ho montato altri 4 PSU della LC-Power su pc di miei amici e non hanno avuto mai problemi...ma PSU come gli LC (e di fascia simile) sono più soggeti a danni.

Comunque questa mattina ho ordinato MoBo e PSU...
Venerdì dovrebbero arrivarmi...speriamo :lol:
ok la pensiamo uguale
poi facci sapere come và
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top