PROBLEMA Gigabyte GA-970A-UD3P/Rev 2.0 e AHCI

Pubblicità

kyuubiNaruto

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
49
Volevo usare la discussione vecchia ma non sapevo se vedevate la domanda.
Ho appena finito di assemblare il pc (è stato davvero facile in effetti). Ora però devo installare il sistema operativo (windows 7 64bit) ma quando provo l'installazione mi chiede i driver. Ho seguito le indicazioni del libretto, cioè mettere su una pennetta la cartella con i vari driver e quando me li chiede faccio sfoglia. La scheda è impostata per AHCI quindi provo a installare i driver AHCI ma quando lo faccio mi vede solo quelli per windows a 32bit, Quando seleziono la cartella a 64bit non vede nessun driver. Di preciso mi vede i driver della cartella E:\BootDrv\Hw7\AHCI\W7 ma non quelli in E:\BootDrv\Hw7\AHCI\W764A.
Probabilmente disabilitando l'AHCI non mi chiederebbe neanche i driver, ma visto che tra 1 mese installo l'SSD voglio risolvere ora questa cosa.
P.S. Ho già windows 7 64bit installato e vorrei reinstallarlo formattando la partizione C direttamente durante l'installazione.

Ultima modifica:
ho provato, ma quando scarico il driver alla fine mi dà lo stesso che ho sul cd della scheda madre. Continua a vedermi solo quello a 32 bit.

ma direttamente da windows? Perchè se è così non ha molto senso, se io non avessi windows installato come farei? Cmq il file che dici l'ho scaricato e non è altro che un archivio che decompresso mi da gli stessi file che ho sul cd della scheda madre.

Che porta usb stai utilizzando per formattare? è 2.0 o 3.0?
Il SO è su pennetta collegata alla usb 3.0 mentre i driver li ho messi su una pennetta collegata alla usb 2.0 (nella 3.0 non vedeva proprio la pennetta), quando faccio sfoglia riesco a usare i driver 32 bit ma non quellia a 64 bit che si trovano nella stessa cartella.

guarda che io l'ssd lo installato su due pc uno su piattaforma 775 e l'altro su 1150 prima ancora di installare il sistema operativo me li riconosceva e poi ho eseguito l'installazione

Formatta utilizzando una porta 2.0
Grazie mille, ha funzionato, anche se non capisco come mai visto che il caricamento dei file iniziali avveniva. Poi però non vedeva i driver. Usando le 2.0 non me li ha proprio chiesti, è passato direttamente a farmi scegliere in che partizione installare.

- - - Updated - - -

guarda che io l'ssd lo installato su due pc uno su piattaforma 775 e l'altro su 1150 prima ancora di installare il sistema operativo me li riconosceva e poi ho eseguito l'installazione
Era un problema di usb. Come mi ha suggereto garth ho usato la porta 2.0 per installare ed è filato tutto liscio, chi sa come mai sta cosa.

Avevo una AsRock H61 iCafe dove l'usb 3.0 non era nativo quindi non potevo installare da usb 3.0 anche io :sisi:
La porta 2.0 è ancora più indicata per installare i sistemi operativi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro