Gigabyte Dual Bios, Aggiornamento BIOS parziale

Pubblicità

giuliosartori

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho avuto la bella idea di aggiornare il bios della mia scheda madre (Gigabyte GA-K8ns Pro) all'ultima versione (la F14C) tramite l'utility @BIOS. Il programma ha prelevato automaticamente il bios da internet e ho dato l'ok per l'aggiornamento. Arrivato al 50% è comparso il messaggio "update fault". A quel punto ho riavviato il pc ed è partita l'utility di dual bios caricando il bios di backup. Fin qui tutto risolto con il ripristino della versione F5.
A questo punto decido di ripristinare la precedente versione di bios (la F13) sempre tramite @BIOS (l'avevo già usato altre volte e non mi aveva dato problemi, ma evidentemente mi sbagliavo) Riprendo il bios F13 e rifaccio l'aggiornamento, ma anche questa volta appare il messaggio "update fault".
Cavolo, ho pensato, che strano, faccio il reboot e con mia sorpresa non parte il dual bios ma il bios normale con la versione F13, però mi dice che c'èun errore nelle impostazione e che sono state caricate le impostazioni di defalt. Poco male premo DEL per entrare nel bios, ma il sistema si blocca alla schermata successiva.
In pratica dopo la prima schermata, il sistema visualizza una schermata nera con il cursore che lampeggia in alto e si ferma lì. Non mi fa andare avanti e non riesco ad entrare nel bios e poi nell'utility dual bios.
Ora: è possibile accedere all'utility dual bios senza entrare nel bios?
Posso in qualche modo ripristinare un bios precedente?
Stavo pensando, nel caso non ci siano soluzioni software possibili, di dissaldare il bios principale in modo da obbligarlo a partire con il bios di backup, ma se possibile vorrei evitare.
Ho provato a ponticellare il clear CMOS (ponticellato, acceso il pc per 30 sec e spento), ma non cambia niente.
Avete qualche soluzione da propormi prima di buttare via tutto? (o di cercare una mainboard uguale)
 
Se era arrivato a metà, allora vuol dire che non è riuscito ad aggiornare uno dei due chip del BIOS. Magari puoi provare ad individuarlo e, se non temi la dissoluzione della garanzia, a ripararlo.
 
Durante il reset CMOS non si deve accendere il PC!!
1) Spegnere il PC e togliere la corrente all'alimentatore (rimuovere il cavo)
2) Togliere la batteria tampone per circa 10 minuti
3) Rimettere la batteria
4) Accendere il PC.
In alternativa si può inserire il jumper "clear CMOS" per una decina di secondi, sempre a PC spento e senza alimentazione, poi rimuoverlo, ma vista la tua situazione io opterei per la rimozione della batteria.
Accendere il PC con il jumper "clear CMOS" inserito potrebbe danneggiare la scheda madre...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top