Gigabyte B650 Solo 8 fasi

Pubblicità

franstar

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
39
Ciao a tutti ,
Sto meditando di fare una build Gaming/ Lightroom

Tra le offerte mi è capitata la Gigabyte Gaming X aX v2 ed ho visto che ha solo 8+2+2 fasi . Sul sito vengono descritte come in parallelo e probabilmente con 60 Ampere a fase , insomma una scheda basica ma praticamente quella con meno fasi ed una delle più vendute al mondo e non è prorpio economica . Mi chiedevo se c’è qualcosa che non ho capito bene sto discorso delle fasi o semplicemente che è abbastanza per i processori Amd . Ringrazio chiunque avrà la gentilezza di rispondere .

Hardware Unboxed ha testato una cinquantina di schede con il 7950x, processore che raggiunge il socket limit ufficiale di 230w. Questo non significa che quel valore non possa essere superato in OC ma sicuramente non verrà mai rilasciato un processore con un PPT (volgarmente, il consumo effettivo) superiore a quel valore per AM5.

Con le 8 fasi di cui sopra (meglio sarebbe dire stadi di potenza visto che possono essere configurati in vari modi) non avrai problemi con la stragrande maggioranza dei processori installabili su AM5 ma, se vuoi essere certo di non aver limiti nella scelta del processore, il test ci dice che con 14 fasi le prestazioni saranno costanti e le temperature ampiamente nel margine di sicurezza.
Nella fascia 8-12 invece dipenderà semplicemente dalla dissipazione dei mosfets: come vedi alcuni vanno in thermal throttling.
Dal punto di vista funzionale 8 power stages sono più che sufficienti.

b650.webp

Ultima modifica:
Hardware Unboxed ha testato una cinquantina di schede con il 7950x, processore che raggiunge il socket limit ufficiale di 230w. Questo non significa che quel valore non possa essere superato in OC ma sicuramente non verrà mai rilasciato un processore con un PPT (volgarmente, il consumo effettivo) superiore a quel valore per AM5.

Con le 8 fasi di cui sopra (meglio sarebbe dire stadi di potenza visto che possono essere configurati in vari modi) non avrai problemi con la stragrande maggioranza dei processori installabili su AM5 ma, se vuoi essere certo di non aver limiti nella scelta del processore, il test ci dice che con 14 fasi le prestazioni saranno costanti e le temperature ampiamente nel margine di sicurezza.
Nella fascia 8-12 invece dipenderà semplicemente dalla dissipazione dei mosfets: come vedi alcuni vanno in thermal throttling.
Dal punto di vista funzionale 8 power stages sono più che sufficienti.

Visualizza allegato 487023
Spiegazione molto utile e grazie del grafico . A quanto pare la scheda di cui parlo anche se non indicata con la sigla completa potrebbe avere problemi. Del resto è una scheda economica ma io venendo da Intel ero abituato a prezzi leggermente inferiori . A questo punto andrò su una Tomhawke o su una Asus . Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro