PROBLEMA GIGABYTE B450M non va in boot

Kingpatriot

Nuovo Utente
3
2
Salve a tutti, scrivo per un problema in merito ad una Gigabyte b450M aorus che non vuole più saperne di avviarsi. La scheda monta una CPU Ryzen 9 3900X con dissipatore Noctua NH-D15, due moduli RAM da 4GB Patriot Viper 3000MHz CL16, in configurazione dual channel e un SSD M2 western digital 120GB. L alimentatore è un Cooler Master Platino 1200W (V1200). Il pc ha funzionato per mesi, ieri sera sono entrato nel bios e ho cambiato la frequenza delle ram da 2133 a 3000MHz scegliendo il profilo XMP. Riavviato il pc non partiva più, non esce neanche la schermata iniziale con il logo della scheda madre. Ho provato a togliere la batteria tampone ed eseguire il clear Cmos, che nonostante abbia resettato il bios, comunque non fa partire il pc. In pratica si accende la luce cpu poi quella DRAM e poi GPU e ci resta su GPU, anche se collego la GPU al Pcie. O che inserisco L gpu o meno comunque non boota. Ho provato anche senza M2 e con un solo banco di ram, nulla, sempre lo stesso. Cosa può essere successo?
 
Soluzione
Ciao, niente da fare, se tolgo le ram resta la luce dram fissa ma non emette nessun beep. Inoltre il cicalino non fa il rumore di boot ovviamente, quindi dubito che si avvii anche se non posso vederlo sullo schermo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Quella scheda non è sufficente per quella cpu. comunque fai un clear cmos, resetta il bios, il modo più indolore scollega il pc dalla presa di corrente apri la portella togli la batteria tampone aspetta 5 minuti poi rimetti la batteria tampone e ri alimenta ed accenti il pc.. Ti sei fatto consigliare da qualcuno quando hai preso questa conf? perche qesta conf la tira un alimentatore buono da 550W con i soldi che risparmiavi nel comprare quell'assurdità da 1200W ti prendevi una scheda madre degna di quel processore una X570!

Se non va prova a togliere le ram, ed accenderlo se hai il cicalino dovrebbe bippare se bippa prova con un banco di ram alla volta, se non bippa è perchè probabilmente la Mobo si è bruciata perche i VRM non sono adeguati!
 
  • Mi piace
Reazioni: Tex80

Kingpatriot

Nuovo Utente
3
2
Grazie per l’aiuto, stasera provo a scollegare la corrente e togliere la batteria tampone per 5 minuti, speriamo parta. Comunque la scelta dell’ali l’ho fatta per non sentire le ventole girare, persino con un carico di 350W non si accende (1080 Ti 100% + Ryzen 100%). Insomma fresco e silenzioso, per quanto riguarda la
mobo, credo sia stata una scelta di m***a la mia, credi sia andata? Ieri sera dopo tanti riavvii l’ho fatta partire ma stamattina di nuovo non va. Stasera farò altre prove. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Kingpatriot

Nuovo Utente
3
2
Ciao, niente da fare, se tolgo le ram resta la luce dram fissa ma non emette nessun beep. Inoltre il cicalino non fa il rumore di boot ovviamente, quindi dubito che si avvii anche se non posso vederlo sullo schermo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili