Gigabyte B450 Aorus Elite V2 - Led Rosso all' avvio tra CPU e DRam)

Pubblicità

Luigi_R

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Buongiorno a tutti,

Mi trovo a dover scrivere dal cellulare in quanto il PC è fuori uso ed è una situazione abbastanza frustrante/avvilente😏

Riassumo brevemente:
Al wake-up da una modalità sospensione, il mio schermo è rimasto nero, in cerca di una sorgente HDMI/analogico, e poi mi dà un messaggio a video "Control cavo segnale"). Testato un altro cavo nuovo, ma stesso problema.
I pulsanti reset e power sembrano freezati una volta acceso,quindi mi trovo a dover spegnere dall' alimentatore. Non viene emesso bip all' accensione dal Power button, e non riesco ad entrare nel BIOS, perché non riesce ad essere mandato nulla a schermo.

Tolta la VGA, riposizionata, tolta la RAM 2x16, reinserita in slot 3-4 anziché 1-2, e singolo Stick in slot 1, stesso problema. Reset CMOS con i 2 PIN, stesso risultato. Rimozione batteria Mobo per qualche ora, riposizionata, stesso risultato.

Avviando il PC senza pannello laterale, mi sono accorto di queste 2 luci rosse lampeggianti alternativamente sulla linea tra CPU e DRam.

All' avvio, partono le ventose del case e quella della CPU, si illuminano i led tastiera, le ventole della scheda video rimangono ferme (zero fans fino a 45 gradi quindi presumo sarà normale?) ma la luce led della VGA di accende, la corrente penso arrivi regolarmente.

Ho letto varie possibilità che contemplano anche danni al BIOS, che impediscono l' avvio, ma per un anno ho usato tutto senza problemi, aggiornato 1 anno fa alla versione F2 disponibile dal sito gigabyte, ma il Ryzen 3600 era comunque supportato nativamente anche col BIOS originale versione F1, ad oggi vedo che ci sono comunque altri aggiornamenti fino a F68D, datato settembre 2024.
IMG_20241103_101201_5.webpIMG_20241103_111204_3.webp
Configurazione:

Gigabyte B450 Aorus Elite V2
Ryzen 5 3600
Alimentatore Fractal Design R2 Integra 650W bronze
Ram 2x16 Corsair Vengeance DDR4 3600 MHz
VGA MSI RX 6600XT Gaming X 8 GB
Case Cooler Master N70

Pensavo che fosse la porta hdmi del monitor guasta.. ma il fatto che all' accensione si illuminano quei 2 led CPU e alternativamente me lo farebbe escludere..

Sono tentato di fare un tentativo estremo, ho letto che toccando contemporaneamente i pini 1 e 6 del M- BIOS, ad alimentazione staccata spero, questo può avviare, a nuova accensione, la procedura di forced recovery dal backup BIOS (ragionevolmente ipotizzando che sia il bios il problema).

Grazie per la pazienza di leggere e per eventuali consigli.

Allegati

• IMG_20241101_221413_7.webp
    IMG_20241101_221413_7.webp
    952.9 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno a tutti,

Mi trovo a dover scrivere dal cellulare in quanto il PC è fuori uso ed è una situazione abbastanza frustrante/avvilente😏

Riassumo brevemente:
Al wake-up da una modalità sospensione, il mio schermo è rimasto nero, in cerca di una sorgente HDMI/analogico, e poi mi dà un messaggio a video "Control cavo segnale"). Testato un altro cavo nuovo, ma stesso problema.
I pulsanti reset e power sembrano freezati una volta acceso,quindi mi trovo a dover spegnere dall' alimentatore. Non viene emesso bip all' accensione dal Power button, e non riesco ad entrare nel BIOS, perché non riesce ad essere mandato nulla a schermo.

Tolta la VGA, riposizionata, tolta la RAM 2x16, reinserita in slot 3-4 anziché 1-2, e singolo Stick in slot 1, stesso problema. Reset CMOS con i 2 PIN, stesso risultato. Rimozione batteria Mobo per qualche ora, riposizionata, stesso risultato.

Avviando il PC senza pannello laterale, mi sono accorto di queste 2 luci rosse lampeggianti alternativamente sulla linea tra CPU e DRam.

All' avvio, partono le ventose del case e quella della CPU, si illuminano i led tastiera, le ventole della scheda video rimangono ferme (zero fans fino a 45 gradi quindi presumo sarà normale?) ma la luce led della VGA di accende, la corrente penso arrivi regolarmente.

Ho letto varie possibilità che contemplano anche danni al BIOS, che impediscono l' avvio, ma per un anno ho usato tutto senza problemi, aggiornato 1 anno fa alla versione F2 disponibile dal sito gigabyte, ma il Ryzen 3600 era comunque supportato nativamente anche col BIOS originale versione F1, ad oggi vedo che ci sono comunque altri aggiornamenti fino a F68D, datato settembre 2024.
Visualizza allegato 484474Visualizza allegato 484475
Configurazione:

Gigabyte B450 Aorus Elite V2
Ryzen 5 3600
Alimentatore Fractal Design R2 Integra 650W bronze
Ram 2x16 Corsair Vengeance DDR4 3600 MHz
VGA MSI RX 6600XT Gaming X 8 GB
Case Cooler Master N70

Pensavo che fosse la porta hdmi del monitor guasta.. ma il fatto che all' accensione si illuminano quei 2 led CPU e alternativamente me lo farebbe escludere..

Sono tentato di fare un tentativo estremo, ho letto che toccando contemporaneamente i pini 1 e 6 del M- BIOS, ad alimentazione staccata spero, questo può avviare, a nuova accensione, la procedura di forced recovery dal backup BIOS (ragionevolmente ipotizzando che sia il bios il problema).

Grazie per la pazienza di leggere e per eventuali consigli.
Ciao. Hai provato a togliere un banco di RAM e vedere se parte? Fallo prima con uno e poi con l'altro

Hai possibilità di provare un altro alimentatore? Io avevo problemi di mancato boot (ventole accese e schermo nero) e alla fine era proprio quello il colpevole.

Hai possibilità di provare un altro alimentatore? Io avevo problemi di mancato boot (ventole accese e schermo nero) e alla fine era proprio quello il colpevole.
Ciao, grazie per il feed. Non ho un altro alimentatore purtroppo, ma ora che mi hai messo la pulce.. potrei in effetti provare a comprarne uno su Amazon, il Fractal Design in uso, 650w, modello R2 Integra, ha 11 anni di utilizzo.. non so quanto possa essere la vita media di un PSU di qualità media come questo.. sicuramente un po' di polvere dentro c'è 😏

questa strana luce che si accende a intermittenza sul logo MSI, potrebbe forse stare a significare che non arriva il giusto apporto di corrente alla GPU? 🤔🙄

Ultima modifica:
Ciao, grazie per il feed. Non ho un altro alimentatore purtroppo, ma ora che mi hai messo la pulce.. potrei in effetti provare a comprarne uno su Amazon, il Fractal Design in uso, 650w, modello R2 Integra, ha 11 anni di utilizzo.. non so quanto possa essere la vita media di un PSU di qualità media come questo.. sicuramente un po' di polvere dentro c'è
Per prima cosa proba a fare un clear CMOS e vedi se riparte
Ciao, grazie per il feed, allora il CLR CMOS con un cacciavite toccando i 2 pin per 10 secondi (PC spento e interruttore alimentatore su 0) non ha sortito alcun effetto, stesse luci rose CPU e DRam sulla Mobo alternate all' accensione.

Ciao. Hai provato a togliere un banco di RAM e vedere se parte? Fallo prima con uno e poi con l'altro
Ciao, grazie per il consiglio, allora si, ho provato ieri ad avviare con singolo banco RAM nello slot 1, prima uno stick e poi l'altro, stesso risultato al tentato avvio, schermo acceso ma nero e switch tra HDMI e analog, e poi scritta "control cavo segnale".

Ultima modifica:
Provato a tenere anche 30 secondi premuto il Power button dopo aver tolto la batteria cr2032, e rifatto il clear CMOS, niente da fare, stessi 2 led lampeggianti all' avvio, senza alcun bip e impossibilità di accedere al BIOS, il che mi fa propendere per un possibile guasto all' alimentatore, che è il componente più vecchio del mio PC in effetti..

Provato per scrupolo avvio senza GPU, connettendo HDMI da monitor a presa HDMI della scheda madre, ma la CPU Ryzen 3600 non ha grafica integrata quindi immagino non avrei mai potuto accedere al bios in questo modo😏. Era per vedere se fossero cambiati i led lampeggianti sulla Mobo, negativo, sempre quelli di DRAM e CPU, e schermo acceso, ma nero, con HDMI/analog mostrati alternativamente a schermo e poi "control cavo segnale".

Allegati

• IMG_20241103_180014_1~2.webp
    IMG_20241103_180014_1~2.webp
    228.5 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Non mi sembra di averlo letto... Giusto per scrupolo, prova ad avviare staccando tutte le possibili periferiche come hard disk o lettori di schede e DVD.

Non mi sembra di averlo letto... Giusto per scrupolo, prova ad avviare staccando tutte le possibili periferiche come hard disk o lettori di schede e DVD.
Provato ieri sera a staccare anche l'Hard disk meccanico Seagate da 2T ed il lettore CD (l' NVME da 1 Tera dove è installato il sistema operativo l' ho pero lasciato inserito nella mobo), risultato stessa coppia di led lampeggianti sulla Mobo, (CPU e DRam) e schermo sempre nero, in switch tra modalità hdmi ed analog.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro