Gigabyte Aero 17, portatile danneggiato dal centro assistenza.

Pubblicità

ermes74

Nuovo Utente
Messaggi
86
Reazioni
0
Punteggio
28
Possiedo questo portatile da poco più di un anno, è ancora in garanzia.
Noto che si era generato uno spazio tra il botton case e il notebook.
Allego delle foto.
20240704115322.webp
20240704115445.webp
La prima cosa che ho pensato era che la batteria si era rovinata, gonfiandosi.
Nel web si trovano diversi video che fanno vedere la posizione della batteria e non sembrava essere lei la causa di questo difetto, perché è leggermente più interna.
Inoltre non avevo notato una resa diversa come durata da quando l'ho comprato.
Avevo chiesto al venditore come funzionava la garanzia, mi risponde che il primo anno la garanzia era gestita dalla casa madre, il secondo anno da lui.
A ridosso del primo anno di utilizzo, decido quindi di mandarlo in assistenza per farci dare un'occhiata.
Il centro assistenza, nella descrizione della riparazione scrive:
"Gentile cliente il prodotto è stato verificato e controllato in laboratorio, le fessure minime poste agli angoli della bottom case non rientrano nella copertura della garanzia in quanto si tratta esclusivamente di una condizione estetica dovuta al naturale passaggio del tempo. In quanto in quella zona non sono previsti agganci di plastica che tengono fissata la cover. Non sono presenti danni funzionali e l'operatività del prodotto non risulta compromessa.
Comunque lei non dovrà pagare le spese di spedizione in quanto abbiamo operato in garanzia e abbiamo provveduto a ripulire l'impianto di dissipazione rimuovendo polvere in eccesso, e aggiornato il bios all'ultima Revisione Stabile.
Abbiamo Testato e Verificato la batteria che non ha problematiche di funzionalità o relativi gonfiori. Lo stato attuale della Batteria è in ottime condizioni.
Provvederemo oggi stesso all'invio del prodotto al suo indirizzo".
Chiedo se è previsto il rilascio di un documento sul lavoro che hanno fatto, mi rispondono:
"Gentile Cliente essendo una riparazione in garanzia non dovrà pagare nulla e quindi non c'è un pagamento e quindi non è possibile emettere ricevuta fiscale."
Il portatile viene consegnato dal corriere a mia sorella.
Quando sono tornato a casa, noto la prima cosa assurda, il pacco che conteneva il portatile era diverso da quello da me utilizzato.
Mi direte, dov'è la cosa assurda?
Quando ho preparato il portatile per spedirlo al centro assistenza, ho utilizzato la scatola originale del portatile inserendolo in un altro cartone che aveva utilizzato il venditore del portatile, insomma una confezione a prova di eventuali danni che poteva provocare il corriere.
Ho inserito anche l'alimentatore e l'hub USB originale, specificandolo nel ticket che ho aperto con il centro assistenza per il ritiro del portatile.
Ho anche allegato delle foto del portatile, fatte prima di spedirlo, per fargli vedere che presentava solo un piccolo difetto nella parte laterale sinistra, generato per aver collegato l'hub usb direttamente al portatile, senza utilizzare un cavo usb-c inserito nella confezione dell’hub usb.
Invece la scatola che aveva utilizzato il centro assistenza, era delle stesse dimensioni del portatile, piccola e come protezione hanno usato il polietilene a bolle.
Per farvi capire, si fa fatica a chiudere la parte superiore della scatola, tanto è stretta, la protezione che offre è minima.
Questa è la scotola che hanno utilizzato.
Foto6.webp

Ho chiesto spiegazioni a mia sorella che naturalmente non sapeva cosa dirmi.
Aprendo noto la scarsa attenzione che avevano prestato nel proteggere il portatile e che mancava l'alimentatore e l'hub USB.
Li chiamo per telefono chiedendo spiegazioni e specifico che avevo spedito il portatile nella sua confezione originale insieme agli accessori, cosa che anche loro avevano indicato nella descrizione della scheda di ingresso assistenza, inserita poi nella loro scatola.
Mi dicono di inviare una mail, io rispondo di voler aprire un ticket indicando cosa era successo.
Nel ticket mi rispondono:
"Gentile Cliente ci dispiacer per l'accaduto abbiamo verificato che il reparto logistico , non ha controllato che aveva inviato lo scatolo originale con tutti gli accessori.
Provvederemo oggi stesso alla spedizione."
Con calma guardo il portatile e tolgo le numerose ditate che erano presenti, il portatile è tutto in alluminio e si sporca facilmente.
Mi sarei aspettato da parte loro l'utilizzo di guanti per la riparazione, ma questo purtroppo è nulla in confronto a cosa ho trovato.
Noto che stranamente nella parte interna, vicino al trackpad, è presente un graffio ed una macchia vicino agli adesivi della cpu e della gpu, ma questo è il male minore.
Aprendo lo schermo noto che il portatile non poggia sul piano in maniera lineare, se metto il polso sulla parte anteriore sinistra si muove, era leggermente piegato, non so se a causa della loro confezione poco protettiva o per la loro riparazione.
Chiudendo lo schermo, noto che nella parte anteriore destra, il display non poggia perfettamente alla base del portatile, rimane un leggero spazio.
Infine tra la zona inferiore dello schermo e la base del portatile, vicino alla griglia per fare uscire l'aria, era incastrata una scheggia che sporge e che inizialmente pensavo di metallo, poi facendo vedere il portatile ad un negozio di assistenza di PC della mia città, mi spiega era di plastica.
Chiedo al negozio di assistenza della mia città, per quale motivo il centro assistenza della Gigabyte ha smontato completamente il portatile, mentre per la verifica della batteria e la pulizia delle ventole, bastava smontare solo il bottom case, non sanno rispondermi.
Voglio tornare al discorso dei danni che presenta il portatile, questo fa capire che il portatile è stato smontato per intero, per quale motivo?
Cosa hanno fatto?
Inserisco questi video, in cui si vede che per verificare le condizioni della batteria, basta smontare solo il bottom case, mentre loro hanno smontato tutto il portatile e si capisce dal graffio vicino al trackpad ma in particolar modo dalla scheggia in plastica incastrata nella zona sopra il bottom case, qualcosa si è rotto in quella zona. Il secondo video fa vedere come si smonta il bottom case.


Allego le foto dei danni al portatile.
Questo era lo stato prima di spedirlo, perfetto.
before1.webp

Questi sono i difetti dopo la riparazione. Non capisco la presenza di un graffio vicino al trackpad, visto che dovevano smontare il bottom case.
Foto1.webp
Foto2.webp

Qui si vede la scheggia di plastica incastrata nel portatile.
Foto3.webp

Le foto del display deformato (a destra resta leggermente alzato, a sinistra no).
Foto4.webp
Foto5.webp

Due video dove si vede la deformazione del portatile.
In questo la base deformata.

In questo il display deformato.

A questo punto decido di contattare, sia la casa madre, ma con poche speranze, in passato avevo già contattato l'assistenza internazionale della Gigabyte, si chiama e-support ed era come parlare con un bot, forse anche a causa del mio pessimo inglese, sia il centro assistenza italiano ufficiale.
Il centro assistenza internazionale, dopo avere chiesto la prova dei danni al portatile, carico le foto, rispondono che per loro non ci sono danni evidenti al portatile.
Questo è quello che hanno scritto.
"Answer:
2024/09/30 Update:
Disassembling and assembling laptops is required for repairs due to machine problems. During the process, internal dust is cleaned because excessive dust may affect the normal operation of the laptop.
Please send the machine to service center for the inspection. Regarding the appearance stains and scratches mentioned, no relevant defects were found after inspection.
If there is no problem after inspection, we will return the machine and related packaging and accessories together.
Dear ermete74,
We appreciate your patience and understanding that this case needs further confirmation or examination. It may take some time for the whole procedure but we will keep you posted as soon as there is any update available.
If you need to check the current status of this case, you may visit GIGABYTE eSupport.
Regards,
GIGABYTE"
Tradotto:
"Aggiornamento del 30/09/2024:
Lo smontaggio e il montaggio dei laptop sono necessari per le riparazioni dovute a problemi alla macchina. Durante il processo, la polvere interna viene pulita perché una polvere eccessiva può compromettere il normale funzionamento del laptop.
Si prega di inviare la macchina al centro di assistenza per l'ispezione. Per quanto riguarda le macchie e i graffi menzionati, non sono stati riscontrati difetti rilevanti dopo l'ispezione.
Se non ci sono problemi dopo l'ispezione, restituiremo la macchina e i relativi imballaggi e accessori insieme."
Ho provato ad aprire di nuovo questo ticket con il centro assistenza internazionale, chiedendo perché non vogliono riconoscere i danni al mio portatile, ad oggi non hanno risposto.
Al centro assistenza italiano chiedo se il portatile era stato smontato da un apprendista o dal loro tecnico di fiducia e se c'era stato qualche problema durante lo smontaggio del portatile perché presentava dei danni, allego le foto.
Mi rispondono:
"Gentile Cliente una volta ricevuto il prodotto nuovamente in laboratorio verificheremo le problematiche da lei descritte e qualora le parti andassero sostituite perchè danneggiate provvederemo alla loro sostituzione.
Chiaramente il laboratorio essendo un laboratorio autorizzato Gigabyte utilizza e esegue le procedure ESD, questo include utilizzo di guanti, e attrezzature ESD come tappeti e strumentazione.
Purtroppo come detto precedentemente non sappiamo dare risposta alle sue domande riguardo i danni ma sicuramente lei ce li sta evidenziando due giorni dopo l'arrivo del prodotto.
Ci rendiamo disponibili ad ogni altro chiarimento."
Faccio notare che si stanno focalizzando sul fatto di aver comunicato i danni al portatile dopo due giorni dalla consegna e non sui danni al portatile e chiedo spiegazioni sul perché hanno aperto completamente il portatile, mentre si dovevano limitare solo all'apertura del bottom case per la verifica della batteria e la pulizia delle ventole, rispondono:
"Come da lei accennato "presumo avrete semplicemente aperto il bottom case", infatti il laboratorio si è limitato solo a quello.
Purtroppo non sappiamo dare spiegazioni ai danni da lei dichiarati ed evidenziati due giorni dopo la consegna del prodotto avvenuta il 16/09.
Altresì siamo disposti ad effettuare il ritiro del prodotto e capire cosa sia successo.
In ogni modo ha verificato se questi graffi o segni siano solamente sporcizia, ha provato a pulirli con un panno pulito?
Ci faccia sapere."
Rispondo che non avevo usato e quindi controllato il portatile per la mancanza dell'alimentatore che si erano dimenticati di spedirmi.
Non ho verificato subito il portatile anche per un lutto in famiglia.
Dopo una serie di messaggi in cui chiedo, se la deformazione è stata causata dalla loro riparazione o dal corriere a causa di una confezione poco protettiva, se avevano una polizza assicurativa che copriva i danni da riparazione e che se avessi spedito il portatile avrebbero potuto semplicemente rimuovere la scheggia di plastica incastrata nel portatile, senza sostituire la parte rotta che non è visibile senza smontare il portatile, avrebbero provato a raddrizzare alla meno peggio le parti deformate, rispondono:
"Gentile Cliente Come detto precedentemente:
Verranno sostituite tutte le parti danneggiate, quindi la top case perchè graffiata e la bottom case perchè deformata.
Riguardo l'immagine della "scheggia" purtroppo non si evince di cosa si tratta potrebbe essere qualcosa relativa all'imballo del prodotto incastrata in quel punto.
Abbiamo già contattato il Supporto Gigabyte e ci ha detto di procedere nuovamente al ritiro del prodotto e dopo l'analisi e qualora la risoluzione sarebbe troppo lunga e complessa si potrebbe procedere alla sostituzione del prodotto.
Per quanto riguarda la spedizione risulta Assicurata, ma per poter procedere all'assicurazione l'imballo doveva essere danneggiato cosa che non ci ha mai segnalato.
Mentre non abbiamo mai provveduto una polizza assicurativa che copre i danni da riparazione, e non pensiamo che esista un prodotto del genere, e non ne abbiamo mai avuto bisogno in quanto "tutto quello da lei segnalato" non è mai successo prima.
Quindi per ricapitolare e per ripetere il messaggio scritto infinite volte ormai: [ TUTTE LE PARTI DANNEGGIATE VERRANNO SOSTITUITE].
e qualora il caso sia troppo complesso, si potrebbe procedere alla sostituzione del prodotto.
(in merito a quest'ultima evenienza è la prima volta che capita e quindi non conosciamo ne l'iter ne le eventuali modalità per la sostituzione)
Come scritto precedentemente è la Prima Volta che ci capita una situazione del genere.
Comunque Gigabyte è lieta di informarla che provvederà alla risoluzione della problematica una volta ricevuto qui il prodotto e analizzato le problematiche in laboratorio.
A tal proposito ci fornisca indirizzo per procedere nuovamente al ritiro."
Mi convinco e spedisco di nuovo il portatile.
Faccio passare una settimana e chiedo informazioni sul portatile, rispondono:
"Gentile Cliente abbiamo segnalato tutto quello che ci ha comunicato, documentato con i video di riparazione e le foto il nostro operato e siamo in attesa da parte di Gigabyte sul come intervenire."
Rispondo che non erano queste le condizioni che avevamo pattuito, rispondono:
"Gentile Cliente come riportato dalla messaggistica dello stesso ticket, qualora ci fossero parti danneggiate andremmo a sostituirle e qualora fosse ritenuto da parte di Gigabyte necessaria la sostituzione del prodotto verrà effettuata.
Ora attendiamo l'analisi da parte di Gigabyte di tutta la documentazione e inoltre prenderanno in analisi anche la sua segnalazione per procedere alla risoluzione della problematica."
Non avendo ben capito la questione dei video e delle foto della riparazione chiedo conferma se hanno disponibili delle foto e un video della riparazione in cui si vedono i danni da me indicati.
Purtroppo non rispondono.
Dopo che la casa madre gli comunica che non riconoscono i danni al portatile scrivono:
"Gentile Cliente Finalmente Gigabyte ci ha detto come operare.
Teniamo a precisare che ogni nostra operazione è strettamente collegata a ciò che Gigabyte ci impone di fare, e quindi non siamo responsabili delle decisioni di Gigabyte.
L'unità Ricevuta è stata ricontrollata e non sono stati rilevati problemi Funzionali.
Gigabyte Comunica che:
Per quanto riguarda le preoccupazioni del cliente segnalate al nostro call center:
1. Lo smontaggio del portatile è stato necessario per la riparazione e la polvere interna è stata pulita poiché un accumulo eccessivo può influire sulle prestazioni del portatile.
inoltre:
2. Non sono stati riscontrati difetti nelle macchie e nei graffi segnalati, come si vede nelle immagini di ispezione . Le preoccupazioni sul design esterno possono essere basate sulla "percezione" personale.
In ultimi Termini , Gigabyte non ha rilevato danni che riguardano il funzionamento del prodotto e inoltre le parti da lei indicate come " danneggiate " si basano sulla percezione personale, e quindi non provvederà alla sostituzione di esse e neanche alla sostituzione del prodotto.
Abbiamo Rispedito il prodotto Oggi con il suo imballo e i suoi accessori affidando al corriere la spedizione.
Qualora avesse ulteriori domande per quanto riguarda il prodotto, Gigabyte rimane disponibile a ogni suo quesito."
Oggi è il corriere mi ha consegnato il portatile.
Dopo averlo visionato, noto che hanno tolto la scheggia di plastica incastrata, hanno raddrizzato lo schermo alla meno peggio, sicuramente a mano, mentre la base resta traballante e il graffio vicino al trackpad è ancora visibile perché non hanno cambiato la base del portatile.
Vi confesso che me la sono presa parecchio, non tanto per il danno, ma per il torto subito.
Ormai chiunque può calpestare i diritti degli altri con una sfacciataggine di chi sa' che tanto non gli succede nulla.
Purtroppo penso di non riuscire a sistemare la cosa e che mi dovrò tenere il portatile in questo stato.
Per me i danni dipendono da una cattiva riparazione da parte del centro assistenza italiano e loro dovrebbero risolvere la cosa, senza fare affidamento al parere della casa madre che comunque non capisco perché non riconosce i danni evidenti al portatile.
 
Ultima modifica:
Allora le immagni sotto spoiler, non ti resta altro se non è il tuo portatile (di dovevi segnare il codice seriale), rimandarlo in riparazione o interpellare il venditore che te lo ha venduto
 
Tra l'altro propongono la sostituzione del prodotto cosa che io farei
 
Tra l'altro propongono la sostituzione del prodotto cosa che io farei
Ti ringrazio per la risposta, ma forse hai inteso male la loro risposta.
Per loro il portatile non presenta danni e non propongono la sostituzione.
Infatti poco fa' il corriere mi ha consegnato il portatile.
Come previsto hanno tolto la scheggia incastrata, hanno raddrizzato lo schermo alla meno peggio, sicuramente a mano, mentre la base resta traballante.
Ti confesso che me la sono presa parecchio, non tanto per il danno, ma per il torto subito.
Ormai chiunque può calpestare i diritti degli altri con una sfacciataggine di chi sa' che tanto non gli succede nulla.
 
Allora le immagni sotto spoiler, non ti resta altro se non è il tuo portatile (di dovevi segnare il codice seriale), rimandarlo in riparazione o interpellare il venditore che te lo ha venduto
Il portatile dovrebbe essere il mio, il codice seriale dovrebbe essere lo stesso, appena posso lo controllo di nuovo.
 
io con Acer anni fa risolsi facilmente, rimandai indietro chiedendo il rimborso in quanto danneggiato dal corriere, mi mandarono un nuovo notebook
 
I danni li devono riconoscere per forza o appunto interpelli il venditore
 
Il secondo anno rientra nei diritti della garanzia legale e devi rivolgerti al venditore

Il venditore chiaramente contatterà il produttore o comunque il suo fornitore b2b che contatterà il produttore che lo farà spedire a un centro di riparazione autorizzato multi-marca, ormai funziona sempre così. In realtà l'iter l'hai già fatto da te, quindi non so quanto ti cambierà rivolgerti al venditore.

I difetti che evidenzi e che te segnali come "difetti" in realtà non li vedo difetti di garanzia, magari costruzione di meXXa questo sì, e la prima volta che è andato al centro autorizzato non hanno fatto un gran lavoro di fino (guanti? tappeti? sèèè vabbè, nelle favole, questo te lo assicuro) e nel richiuderlo non sono stati molto attenti. La scocca non mi sembra problematica di garanzia da cambiare, come ti hanno segnalato, e micro-graffi, lievi deformazioni, ecc sono dovute a usura e magari a una costruzione non eccelsa, ma non possono chiaramente rientrare in garanzia.

Se vuoi il cambio della scocca, non te lo faranno se non a pagamento, a meno che il venditore non sia un santo e decida di riprenderti il PC per rivenderlo come usato e darti un buono per acquistare un altro portatile, ma aspettati almeno metà del valore di acquisto iniziale, non credo ti possa riconoscere molto di più, anche perché continuo a non vedere difetti di garanzia.
 
Il secondo anno rientra nei diritti della garanzia legale e devi rivolgerti al venditore

Il venditore chiaramente contatterà il produttore o comunque il suo fornitore b2b che contatterà il produttore che lo farà spedire a un centro di riparazione autorizzato multi-marca, ormai funziona sempre così. In realtà l'iter l'hai già fatto da te, quindi non so quanto ti cambierà rivolgerti al venditore.

I difetti che evidenzi e che te segnali come "difetti" in realtà non li vedo difetti di garanzia, magari costruzione di meXXa questo sì, e la prima volta che è andato al centro autorizzato non hanno fatto un gran lavoro di fino (guanti? tappeti? sèèè vabbè, nelle favole, questo te lo assicuro) e nel richiuderlo non sono stati molto attenti. La scocca non mi sembra problematica di garanzia da cambiare, come ti hanno segnalato, e micro-graffi, lievi deformazioni, ecc sono dovute a usura e magari a una costruzione non eccelsa, ma non possono chiaramente rientrare in garanzia.

Se vuoi il cambio della scocca, non te lo faranno se non a pagamento, a meno che il venditore non sia un santo e decida di riprenderti il PC per rivenderlo come usato e darti un buono per acquistare un altro portatile, ma aspettati almeno metà del valore di acquisto iniziale, non credo ti possa riconoscere molto di più, anche perché continuo a non vedere difetti di garanzia.
Scusami, senza offesa ma secondo me sei fuori tema.
Qui non si tratta di prendere in considerazione il secondo anno di garanzia e come va gestita, tra l'altro ho già indicato io che il primo anno va gestita dalla casa madre ed il secondo dal venditore.
Ho pure chiesto al centro assistenza ufficiale italiano, dal secondo anno in poi a chi dovevo rivolgermi e mi è stato detto che posso rivolgermi direttamente a loro e non al venditore.
Anche io non credo a quello che hanno scritto giustificandosi di avere utilizzato i guanti, se fosse vero non avrei trovato tracce di sebo in tutto il portatile.
Non si tratta di difetti che vanno riconosciuti in garanzia come scrivi tu, il problema è che io prima di inviare il portatile, ho fatto delle foto, dove si evince che il graffio vicino al trackpad non c'era, il display si chiudeva in linea con la scocca e la base poggiava perfettamente sul piano.
Non sono dovuti ad usura come scrivi tu, perché prima di inviare il portatile al centro assistenza non presentava questi difetti, tranne il mancato allineamento ai lati tra la base e il bottom case che ho indicato e che anche per il centro assistenza, come hai scritto tu, è dovuto ad una usura dei materiali per loro normale.
Che poi anche in questo caso non direi materiali scarsi, ma di cattiva progettazione.
Bastava mettere una vita in prossimità dei lati o delle linguette in plastica interne e quella zona non si sarebbe leggermente aperta.
Inoltre come ho messo in evidenza, il centro assistenza ha aperto completamente il portatile, mentre per verificare la batteria doveva solo smontare il bottom case.
Perché hanno aperto completamente il portatile?
Se poi se ancora convinto che io non abbia ragione malgrado le prove che ho messo a disposizione e che sia stato io a danneggiare il portatile, va bene lo stesso.
Per la precisione, chiunque ha letto quello che ho scritto, ad oggi mi ha dato ragione, tranne tu.
Se poi ho interpretato male il tuo pensiero, sono disponibile a parlarne.
 
Io penso che il centro assistenza abbia lavorato male, e per come sono fatto io chiamerei ogni giorno per farmi sostiture i danni che hanno fatto, visto che comunque quando è stato spedito era incolume
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top