DOMANDA Gigabit, qualche dubbio

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Headonpillow

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Recentemente ho deciso di fare un upgrade della rete di casa.
Premetto che attualmente non ricordo neanche perché l'abbia deciso, probabilmente quando ho cominciato ad informarmi mi aspettavo chissà quale miracolo. I dubbi che ho al momento sono diversi.
1) Partiamo dall'ultimo problema che mi sono posto (nonostante sia un problema di prim'ordine), ossia: ho una connessione ADSL Alice 7 mega, verificando tramite test la velocità effettiva è di circa 5,02 Mb/s.
In un eventuale passaggio ad un infrastruttura Gigabit, devo prendere in considerazione anche un cambiamento del contratto a favore di un 20 mega, o magari il passaggio da ADSL a fibra?
O posso sfruttare adeguatamente il Gigabit anche con 5 Mb/s di velocità effettiva?
2) Avrei pensato di utilizzare un modem/router con possibilità di utilizzo sia combinato che come solo router. Collegando l'ADSL all'apparecchio.
A questo punto è necessario uno switch (che ovviamente supporti il Gigabit), o posso farne a meno? Supponendo che dopotutto le connessioni via Ethernet che userei sono circa 3 (una per il NAS, una per decoder ed una per un'eventuale Powerline) perché la maggior parte delle connessioni che utilizzo sono wi-fi, ed in questo caso dovrei soltanto sostituire i moduli 802.11n con gli 802.11ac per garantire una velocità massima di connessione.
3) se effettuassi dunque questo upgrade, quanto ne guadagnerei in termini di velocità di connessione/download?

Grazie in anticipo, e mi scuso anche per i miei troppi dubbi!

1) il gigabit riguarda la rete locale, la connessione a internet la scegli in base a quello che ti interessa, se per te basta una 5mbps non sei mica costretto a cambiarla, cmq una 5mbps rimane sempre una 5mbps sia che la tua lan sia a 100mbps o 1000mbps.
2)i router di solito hanno 4 porte lan quindi lo switch non ti serve se ne usi 3, l'importate è che il router abbia porte gigabit, se il router supportera anche il wifi ac e vorrai sfruttarlo al massimo anche i client dovranno supportare a.
3)niente, la connessione a internet non dipende dalla lan, per sfruttare una 5mps basta il fast ethernet (100mbps) e il wifi N

Quindi tu suggerisci questo eventuale passaggio alla fibra ottica?
Correggimi se sbaglio, la Gigabit dovrebbe supportare fino a 1000Megabit/s (125 Megabite/s), mentre il fast Ethernet 100Megabit/s (12,5 Megabite/s), giusto?
Se utilizzassi offerte ADSL (una qualunque fino a 20 mega) mi basterebbe il fast Ethernet perché comunque quei 20 mega non supererebbero i 10Mb/s effettivi nella mia zona.
Con la fibra ottica sperando di superare i 12,5 Mb/s il Gigabit potrebbe in qualche modo essere utile?

Quindi tu suggerisci questo eventuale passaggio alla fibra ottica?
Correggimi se sbaglio, la Gigabit dovrebbe supportare fino a 1000Megabit/s (125 Megabite/s), mentre il fast Ethernet 100Megabit/s (12,5 Megabite/s), giusto?
Se utilizzassi offerte ADSL (una qualunque fino a 20 mega) mi basterebbe il fast Ethernet perché comunque quei 20 mega non supererebbero i 10Mb/s effettivi nella mia zona.
Con la fibra ottica sperando di superare i 12,5 Mb/s il Gigabit potrebbe in qualche modo essere utile?

a meno che sei coperto dall ftth di vodafone a 300mbps non ha nessun vantaggio il gigabit.
il vantaggio del gigabit riguarda principalmente la rete locale, per esempio visto che hai detto di avere un NAS le prestazioni maggiorni fanno molto comodo nei trasferimenti dei file tra i pc e il nas.

a meno che sei coperto dall ftth di vodafone a 300mbps non ha nessun vantaggio il gigabit.
il vantaggio del gigabit riguarda principalmente la rete locale, per esempio visto che hai detto di avere un NAS le prestazioni maggiorni fanno molto comodo nei trasferimenti dei file tra i pc e il nas.

Allora penso che riconsidererò l'upgrade, grazie mille!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro