PROBLEMA Gigabit e PoweLine

Alessio Bruzzone

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno, stamattina sono arrivati gli operatori di Fastweb a portarmi la fibra in casa, quindi FTTH da 1 Gb/s.
Il ragazzo ha fatto un test sul suo PC e gli dava 966 Mb/s, quindi molto buono (non ho visto io il risultato ma mi auguro non se lo sia inventato).
Collegata via ethernet al computer di mio padre (piuttosto vecchio) va sui 500/600 Mb/s, mentre in Wifi sui 400/500 Mb/s.
Non sono i valori che ha visto il tecnico sul suo computer ma ok.

Il problema è il mio PC fisso, perchè è dall'altra parte della casa e ho sempre usato dei powerline.
Al momento ho dei TP-Link AV600, che arrivano appunto a 600 Mb/s (+ 300 Mb/s come ripetitore Wifi), ma facendo degli speedtest ho notato gli stessi valori di download che avevo prima se non addirittura inferiori (l'upload invece è salito, ma è pari al valore di download).
In pratica con la 100 Mb/s avevo circa 45 di download e 19 di upload (mio padre aveva 76 e 19), ora sono rimasto a 45 e 45. Se prima già avevo una discreta perdita ma verosimile, ora non ha assolutamente senso. Con il Wifi del ripetitore i valori sono simili a quelli diretti del powerline.

Tramite la app di TP Link ho visto che lo "scatolotto" attaccato al router manda circa 150 Mb/s mentre il ricevitore carica circa 90 Mb/s, che sono valori bassi ma più alti di quanto ho effettivamente.

Ho provato a resettare e rifare la procedura di collegamento dei powerline, li ho aggiornati e ho aggiornato la mia scheda di rete (che è GbE e quindi supporta la Gigabit).
L'impianto elettrico della casa è rifatto e cablato bene.

In futuro potrei pensare di far arrivare un cavo direttamente dal router ma per ora vorrei riuscire ad avvicinarmi a quello che potrei raggiungere coi powerline, ma non so più cosa fare.
 
U

Utente 125751

Ospite
Alimentatore pessimo

Non esiste l' FTTH da 1 gbit. Quell' offerta che hai attivato prevede solo 100 mbit in download come velocità minima contrattuale. Quella nominale (Fino A) è di 1gbit.
Però le porte 1 gbit ethernet non vanno oltre i 940/950 mbit.

600 Mb/s e 300 Mb/s sono la max velocità Teorica e non quella Reale.

Tp-link non è un buona marca.
Per sfruttare quell' offerta che hai sottoscritto l' unica opzione è il cavo di rete cat6. Al secondo posto come opzione inferiore, ci sono i powerline. Consiglio almeno modelli (no tp-link) con una max velocità Teorica di 1200 mbit.
 

Alessio Bruzzone

Nuovo Utente
9
0
Non esiste l' FTTH da 1 gbit. Quell' offerta che hai attivato prevede solo 100 mbit in download come velocità minima contrattuale. Quella nominale (Fino A) è di 1gbit.
Però le porte 1 gbit ethernet non vanno oltre i 940/950 mbit.

600 Mb/s e 300 Mb/s sono la max velocità Teorica e non quella Reale.

Tp-link non è un buona marca.
Per sfruttare quell' offerta che hai sottoscritto l' unica opzione è il cavo di rete cat6. Al secondo posto come opzione inferiore, ci sono i powerline. Consiglio almeno modelli (no tp-link) con una max velocità Teorica di 1200 mbit.
Si ma che siano valori ideali mi è chiaro, e infatti non mi aspetto di raggiungerli, però un 600 su 1000 teorici ci può stare, 45 su 600 già meno.
Dici che il problema è, al netto di perdite per l'impianto elettrico ed interferenze, solo dei PowerLine?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,508
3,492
In futuro potrei pensare di far arrivare un cavo direttamente dal router ma per ora vorrei riuscire ad avvicinarmi a quello che potrei raggiungere coi powerline, ma non so più cosa fare.

Niente, non c'è niente da fare. Fai tirare 'sto cavo, fallo tirare buono e fallo tirare bene che ci vuol poco a ridurre la portante a 100Mbit. Non è che nel mentre muori di fame con "solo" 50Mbit eh...
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Alessio Bruzzone

Nuovo Utente
9
0
Niente, non c'è niente da fare. Fai tirare 'sto cavo, fallo tirare buono e fallo tirare bene che ci vuol poco a ridurre la portante a 100Mbit. Non è che nel mentre muori di fame con "solo" 50Mbit eh...
Non muoio no, ci sono andati avanti per anni e se ora quel valore non ha i black out che aveva prima mi va benissimo. Il mio discorso era solo perché visti i miei PowerLine pensavo potessero raggiungere velocità superiori, avendo decuplicato la velocità al router.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Per sfruttare appieno una buona FTTH devi usare cavo ethernet. Alternativa, se proprio non puoi passare cavo, sono delle buone powerline sperando nella bontà dell'impianto elettrico ma non sarà mai buono come usare cavo ethernet.
Se proprio devi usare le powerline, valuta le Fritz 1220E se non ti servono wifi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,661
11,443
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
O prendi una powerline affidabile (Netgerar, Fritzbox) oppure comincia a pensare ad un sistema mesh (medesime marche)
 

Maniac145

Utente Èlite
1,504
741
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
In pratica con la 100 Mb/s avevo circa 45 di download e 19 di upload (mio padre aveva 76 e 19), ora sono rimasto a 45 e 45. Se prima già avevo una discreta perdita ma verosimile, ora non ha assolutamente senso.
Questo è normale se prima la powerline andava a 45 anche dopo, il passaggio a FTTH andrà 45. quella è la sua massima capacità non è che se in ingresso ha una connessione migliore aumenta per magia la sua velocità. Inoltre le TP-Link AV600 hanno la porta ethernet a 100 per cui non potrai mai andare oltre quel valore
Questo è un errore tipico non conta la velocità della connessione Internet, ma con al FTTH conta ancora di più la buona velocità dell'infrastruttura di rete di casa, per sfruttarla a pieno l'unica possibilità è il cavo.
se proprio uno non può o si va di powerline ma buone tipo queste:
https://www.amazon.it/dp/B075F9P5V7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B01N49BI8M/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

oppure si va di rete mesh
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili