Gigab. z390 Aorus elite v. 1.0 non fa downgrade Bios

• Autore discussione Autore discussione F4U
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

F4U

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
53
Salve a tutti. Ho fatto l'upgrade del Bios al mod F11, salvando il vecchio Bios F3 all'interno dell'utility del Bios ( mi pare Qflash). Però andava meglio la versione F3, ma non posso fare il downgrade, né con Qflash dal Bios, né con USB e efiflash.

Con Qflash non mi riconosce neanche il primo bios F3 che avevo salvato come da passaggi del bios stesso. Ho già provato a staccare la batteria, cortocircuitare i pin del Bios, ma non riconosce nessun file Bios. Resta imamovibile il Bios F11 che non mantiene neanche i cambiamenti che faccio: ogni volta che riaccendo la macchina mette tutto a default.

L'avvio avviene ma è molto lungo e con passaggi strani che alla fine convergono sulla finestra del Bios. Imposto il NVme col SO di partenza e va.
Qualche suggerimento?

Se leggi il changelog delle varie versioni di bios vedi che la penultima dice
  1. Introduce capsule BIOS support starting this version.
    Customers will NOT be able to reverse to previous BIOS version due to major vulnerabilities concerns.
quindi al massimo puoi provare l'F10. Se hai una cpu di 13-14ma generazione è bene che tu abbia aggiornato, tra le vulnerabilità e i problemi con l'alimentazione della cpu.
Controlla la tensione della batteria CR2032 del bios, al limite cambiala sulla fiducia.

Grazie della risposta (senza polemica con te, che non posso che ringraziare) magari invece che nel changelog, che non so che sia, Gigabyte poteva mettere un avviso visibile
sulla pagina dove sono ammassati tutti i download come se niente fosse.
Per l'ali ho un NZXT da 1200 watt, nuovo, non credo sia questo: l'ho usato su un altro pc con mobo Asus Ws z390 pro senza problem.
Per cpu ho un i5 9th, presa nuova che funge, il pc alla fine si avvia e va quasi perfettamente.
Proverò la batteriuzza, la prenderò nuova. Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro