Gibson Darkfire [Topic Ufficiale]

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Se da una parte, aziende storiche come la Fender, hanno voluto mantenere nel corso degli anni, una tecnologia chiamiamola "semi-vintage" per le proprie chitarre elettriche, altre come Gibson, hanno cercato innovazione e nuovi stimoli nel campo, quanto meno da qualche anno a questa parte. Chitarre come Fender Stratocaster, hanno fatto la storia della musica pur non essendo strumenti pregiati, ne tanto meno fatti a mano, al contrario di produttori come Gretsch e Gibson, questo è un dato obbiettivo anche considerando le differenze di prezzo che ci sono tra i vari modelli. Ma non parlando di Hardware, il prezzo è una chiave di lettura sbagliata, parliamo di musica e strumenti, dove in primis c'è passione e sensazione. Questa era una parentesi quasi doverosa visto l'argomento trattato. Qualcuno di voi conosce la Gibson Robot Guitar ? Non volendo entrare nel dettaglio di questa chitarra, brevemente spiego che è stata la prima chitarra elettrica ad avere un sistema di accordatura automatico, venne lanciata nel 2007 e riscosse un successo notevole, penso più per l'innovazione che per altro, ma questa è un opinione molto personale che faccio. Essa era in grado di accordarsi grazie a dei motorini installati nelle meccaniche della paletta, se non altro questo sistema è apprezzato dai professionisti, in quanto non è raro ritrovarsi con una chitarra scordata durante un esibizione. Per i principianti forse, al contrario di quanto affermò la Gibson nel suo comunicato stampa, non è che sia da consigliare. PS: C'è qualcuno che al giorno d'oggi accorda ad orecchio ? O alzando la cornetta del telefono, sentendo il tu... tu... tu... per intonare la corda LA ? Passiamo al succo della questione.

Da questo 15 dicembre, sarà disponibile la nuova Gibson Darkfire.
E' la chitarra elettrica più avanzata del mondo, ed è basata su una già apprezzata tecnologia, cioè quella impiegata nel modello Guitar Robot che vi ho citato pocanzi, potremmo parlare di una versione rivista e corretta, con molte modifiche sulla parte elettronica e non solo. Questo nuovo diamante Gibson, è completamente digitale e si affida alla tecnologia Chameleon Tone. I potenziometri sono stati riprogettati, aumentando la sensibilità delle manopole, agendo così sulla stessa ricerca del tono, e stando a quello che dicono è stato ridotto il rumore e non ci sono significative perdite di suono. Ci saranno dei cambiamenti anche nei Pick-Up, Gibson P90h al manico e Burstbucker 3 al ponte, con i nuovi coprimagneti in carbonio. C'è da segnalare che in realtà il magnete P90h è a bobina singola, ma non sarà a 60 Hz, questa è una nota positiva. Entrando nel vivo di questa nuova Darkfire, parliamo del centro di controllo, la manopola MCK acronimo di Master Control Knob, essa vanta un display a colori funzionante a LED con tecnologia light pipo. Da questa potremmo regolare praticamente tutto, dal suono a l'accordatura in modo estremamente rapido e preciso. A proposito di accordature automatiche, la Gibson ha lavorato per raddoppiare la quantità di azioni con una sola carica, ora è possibile farne (di accordature) quasi 500.


Anedoto divertente da raccontare in merito a questo discorso del Robot tutto fare, sul sito ufficiale della Gibson Darkfire viene testualmente riportato: "E non bisogna dimenticare che si può suonare la Dark Fire anche mentre la batteria è in carica." Probabilmente non c'è neanche da rispondere ad una presa in giro così, ci mancherebbe altro ragazzi, non parliamo mica di macchine elettriche telecomandate o no ? Pensate ad esempio a situazioni di questo genere, un ragazzino che compra questa chitarra e se ne esce con espressioni del tipo: "Non posso suonare la chitarra ora, è scordata e la batteria è scarica !" Pazzesco, ma come ripeto credo sia un mio modo di vedere, quasi ClosedSource, riguardo a queste nuove idee strampalate. Sempre sul sito ufficiale, Gibson fa ben notare che: La Darkfire rimarrà al passo coi tempi in quanto le sue parti potranno essere sostiuite con altre più recenti, dice anche che i Pick-Up si rimuovono facilmente. Anche qui mi dovrei mettere a polemicizzare, non è che bisogna aggiornare i componenti per suonare, perchè ? Che i magneti si tolgono facilmente, beh vorrei vedere se non fosse così, un chitarrista molto spesso vuole cambiare, provare, sperimentare nuovi suoni e deve avere la possibilità di farlo.

Ho voluto un po sintetizzare e sdrammatizzare in alcuni casi.
Parlando di questa nuova chitarra elettrica, o chitarra elettrico-digitale ? Ci sarebbe molto altro da aggiungere, sicuramente è così anche per voi, in bene o in male, ovviamente parliamo di un pezzo di fattura eccezionale, elettronica di prima scelta, tecnologia avanzata e legni di prima qualità, questo credo sia inoltre simbolo della Gibson, offrire il massimo al pubblico. Il 15 dicembre appunto, sarà presentata in anteprima mondiale, se non vado errato a Bologna e ci saranno giornalisti Italiani, provenienti da vari siti come "Accordo.it", e anche vecchi militanti della rivista Chitarre. Per finire, parlando ancora di Comunicati Stampa, forse alla Gibson sono diventati tutti scemi o troppo esaltati, in quanto viene scritto che questa così come la Robot, sono chitarre pronte ad entrare nella storia della musica. Che dobbiamo dire ancora ? A voi i commenti, eventualmente chiedete altre info. Grazie per la lettura.
 
A

attackment

Ospite
Digitale? :look:
Quando il mondo sarà popolato da ste robe, mi darò al mandolino, o più semplicemente all' arciliuto. :look:

A parte gli scherzi, se uno strumento del genere si rivelasse valido (come dico io), sarebbe subito mio. :chupachup

P.S. io accordo ancora ad orecchio (accordature in base alla tonalità del brano) :asd:
 

OmgKllL

Utente Èlite
1,528
0
CPU
E6600 @ 3333Mhz
Scheda Madre
P5WDH-Dlx
HDD
abbastanza
RAM
2*1Gb OCZ Gold PC6400 5-5-5-15
GPU
Sapphy ATI HD4870 512Mb @ 825/1200
Audio
integrato
Monitor
asus da 20''
PSU
Tagan Piperock 800W 12v 120A
Case
sharkoon avenger
OS
Winzoz xp SP3
(a parte il fatto che le gibson, flying v ed explorer a parte, non mi sono mai piaciute esteticamente)
io sono per le chitarre nude e crude, dell'hw della chitarra non mi interessa perchè solitamente è la prima cosa che cambio, una volta che manico e solid sono buoni la chitarra stessa è buona (in quanto tutto il resto è facilmente sostituibile)
cmq se riusciranno ad applicare questa tecnologia di "auto accordatura" anche ad una chitarra dotata di leva...farebbero molto successo!
ora come ora vedo questa chitarra come un gingillo per ricchi :D
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Digitale? :look:
Quando il mondo sarà popolato da ste robe, mi darò al mandolino, o più semplicemente all' arciliuto. :look:

A parte gli scherzi, se uno strumento del genere si rivelasse valido (come dico io), sarebbe subito mio. :chupachup

Hai capito bene, è una chitarra tutta digitale.
Chissà che magari tra qualche tempo, faranno uscire anche i Driver per chitarra elettrica, o provando ad immaginare ancora più in la, scaricare accordature già pronte, per brani più o meno famosi. Potrebbe essere utile e dannoso allo stesso tempo, preferisco di gran lunga uno strumento flessibile e senza parti elettroniche troppo complesse e superflue. Piuttosto che intendi con: Valido come dico io ? Concordo sul mandolino. :)

(a parte il fatto che le gibson, flying v ed explorer a parte, non mi sono mai piaciute esteticamente)
io sono per le chitarre nude e crude, dell'hw della chitarra non mi interessa perchè solitamente è la prima cosa che cambio, una volta che manico e solid sono buoni la chitarra stessa è buona (in quanto tutto il resto è facilmente sostituibile)
cmq se riusciranno ad applicare questa tecnologia di "auto accordatura" anche ad una chitarra dotata di leva...farebbero molto successo!
ora come ora vedo questa chitarra come un gingillo per ricchi :D

Anche a me non piacciono, le Gibson le ammiro solo per la cura dei dettagli e come pezzo d'artigianato in se, non per forme o altro, ne tanto meno per il timbro sonoro. Preferisco anche io le chitarre nude, senza complicanze ne altro, perchè se il manico e il corpo è di buona fattura, non hai bisogno di altro. Da qui poi, si può cominciare a sperimentare e a fare una ricerca del suono, cambia il magnete, cambia corde, ma finisce qua la storia, non c'è cosa più brutta che vedere una chitarra elettrica vicino ad una presa per ricariscarsi. :asd:
 
A

attackment

Ospite
Hai capito bene, è una chitarra tutta digitale.
Chissà che magari tra qualche tempo, faranno uscire anche i Driver per chitarra elettrica, o provando ad immaginare ancora più in la, scaricare accordature già pronte, per brani più o meno famosi. Potrebbe essere utile e dannoso allo stesso tempo, preferisco di gran lunga uno strumento flessibile e senza parti elettroniche troppo complesse e superflue. Piuttosto che intendi con: Valido come dico io ? Concordo sul mandolino. :)



Anche a me non piacciono, le Gibson le ammiro solo per la cura dei dettagli e come pezzo d'artigianato in se, non per forme o altro, ne tanto meno per il timbro sonoro. Preferisco anche io le chitarre nude, senza complicanze ne altro, perchè se il manico e il corpo è di buona fattura, non hai bisogno di altro. Da qui poi, si può cominciare a sperimentare e a fare una ricerca del suono, cambia il magnete, cambia corde, ma finisce qua la storia, non c'è cosa più brutta che vedere una chitarra elettrica vicino ad una presa per ricariscarsi. :asd:


A parte gli scherzi, il mandolino lo suono già (:asd:), ma sono un "conservatore". Già inizio a diventare nervoso quando vedo più di 3-4 pedalini su un palco, figuriamoci con la chitarra digitale. La Line 6 Variax è stato un bell' esperimento, ma su 100 suoni se ne salvano una decina.
Il mio sogno è quello di andare a suonare con chitarra e valigetta, senza amplificatori dall' inutile peso, multieffetti, inutili orpelli. :D
Diciamo che per me è ancora presto per questo tipo di tecnologia, ma è giusto che lo sviluppo vada avanti. :ok:
 

Deve

Utente Èlite
2,158
44
CPU
Q6600 @ 3.0 GHz
Scheda Madre
Asus PL5Q
HDD
WD Caviar Blue 500 GB
RAM
2x2 GB Samsumg 0.8 Ghz
GPU
Nvidia 9500 GS OC
Audio
integrata
Monitor
LCD Acer P191w
PSU
Kraun 450 W
Case
Nero Acer
OS
Windows 7 64 bit - Ubuntu ( in continuo aggiornamento )
la mia chitarra è questa... e hai già capito tutto...

Meazzi Hollywood Sceptre
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
A parte gli scherzi, il mandolino lo suono già (:asd:), ma sono un "conservatore". Già inizio a diventare nervoso quando vedo più di 3-4 pedalini su un palco, figuriamoci con la chitarra digitale. La Line 6 Variax è stato un bell' esperimento, ma su 100 suoni se ne salvano una decina.
Il mio sogno è quello di andare a suonare con chitarra e valigetta, senza amplificatori dall' inutile peso, multieffetti, inutili orpelli. :D
Diciamo che per me è ancora presto per questo tipo di tecnologia, ma è giusto che lo sviluppo vada avanti. :ok:

Prima o poi anche il tuo mandolino avrà un LCD installato. :asd:
Comunque riguardo gli effetti, se non si esagera possono andar bene per tutti gli stili, ognuno di questi ha un suo setup ideale e si possono ottenere sonorità interessanti con quei tre effettini, pur mantenendo un suono di base pulito e inalterato. Tipo un overdrive e un chorus nel Blues, possono starci. Nel Jazz, beh sicuramente va bene sono un Amplificatore, al massimo ci abbini un Delay che male non sta.
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
la mia chitarra è questa... e hai già capito tutto...

Meazzi Hollywood Sceptre

Mi era sfuggito il tuo interessante commento.
Sbaglio o la tua chitarra è abbastanza difficile da reperire ? Non se ne vedono molte in giro, e se è la stessa che penso io, ad eccezione della paletta, ricorda un po le forme tipiche del Gibson ES-335, secondo me uno strumento veramente eccezionale, e molto molto vecchio, ha quel tocco Vintage fantastico. Non so esprimere un parere riguardo il tipo di suono, mai provata e sentita. Quanto l'hai pagata ? :)
 

Deve

Utente Èlite
2,158
44
CPU
Q6600 @ 3.0 GHz
Scheda Madre
Asus PL5Q
HDD
WD Caviar Blue 500 GB
RAM
2x2 GB Samsumg 0.8 Ghz
GPU
Nvidia 9500 GS OC
Audio
integrata
Monitor
LCD Acer P191w
PSU
Kraun 450 W
Case
Nero Acer
OS
Windows 7 64 bit - Ubuntu ( in continuo aggiornamento )
Mi era sfuggito il tuo interessante commento.
Sbaglio o la tua chitarra è abbastanza difficile da reperire ? Non se ne vedono molte in giro, e se è la stessa che penso io, ad eccezione della paletta, ricorda un po le forme tipiche del Gibson ES-335, secondo me uno strumento veramente eccezionale, e molto molto vecchio, ha quel tocco Vintage fantastico. Non so esprimere un parere riguardo il tipo di suono, mai provata e sentita. Quanto l'hai pagata ? :)


è rarissima... lo so' ... l'ho "ereditata" da mio padre che suonava anche lui la chitarra quando era ragazzo... mi sembra che è del '73... comunque un mio amico che se ne intende me l'ha valutata per circa 1500 euro senon di più visto che funzionano ancora i pick up di una volta... è stupenda...
 
A

attackment

Ospite
è rarissima... lo so' ... l'ho "ereditata" da mio padre che suonava anche lui la chitarra quando era ragazzo... mi sembra che è del '73... comunque un mio amico che se ne intende me l'ha valutata per circa 1500 euro senon di più visto che funzionano ancora i pick up di una volta... è stupenda...

Se è in condizioni accettabili o buone vale ben di più. :sisi:
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Se fosse realmente del 73', nel senso che potessi dimostrarlo tramite numero di matricola, allora varrebbe molto di più di 1.500€, specie se è ancora tutta funzionante e i legni non sono marci ma ancora più maturi. Del resto la moda del "vecchio", intenso come pezzo Vintage è ancora forte, ci sono delle EKO oggi rivalutate per molto di più, e insomma, come chitarra la conosciamo. Tienila stressa quella chitarra, non provare a venderla. :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!